ARCHITETTURA TECNICA

Pierfrancesco FIORE ARCHITETTURA TECNICA

0612100007
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPRENDERE METODI E CONOSCENZE TECNICHE PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DI UN ORGANISMO EDILIZIO DAL PUNTO DI VISTA COSTRUTTIVO, FUNZIONALE E MORFOLOGICO, FINALIZZATI ALLA CAPACITÀ DI RIPROPORRE E RIELABORARE TALI METODI E CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE DI UN EDIFICIO.
ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE IN TERMINI GRAFICI, GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI L’ORGANISMO EDILIZIO, SIA CON RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE DEL COSTRUITO ESISTENTE, SIA NEL CAMPO PROGETTUALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENDERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI, LOGICI E FISICI DELLA COSTRUZIONE DI UN ORGANISMO EDILIZIO, DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO, DELLE METODOLOGIE DI PROGETTO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER ELABORARE MODELLI GRAFICI E RELAZIONI PER L’ANALISI, LETTURA E STUDIO DELLA TECNOLOGIA EDILIZIA ATTRAVERSO I PROCESSI CONOSCITIVI E TRASFORMATIVI DEL COSTRUIRE, NONCHÉ DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE EDILIZIA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RENDERE IN FORMA GRAFICA, ELEMENTI COSTRUTTIVI ALLE VARIE SCALE DI RAPPRESENTAZIONE, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO IN RELAZIONE AL TEMA ASSEGNATO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI NEL CAMPO EDILIZIO.
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Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI E DEL TERRITORIO.
Contenuti
CONCETTI E DEFINIZIONI DEI TERMINI DI: ARCHITETTURA, EDILIZIA, TECNICA, TECNOLOGIA, SISTEMA COSTRUTTIVO E SISTEMA EDILIZIO.
L’EVOLUZIONE, NEL TEMPO, DELL’ORGANISMO EDILIZIO, TRA STORICISMO E TECNICISMO: FUNZIONI, TECNICHE, TECNOLOGIE.
I SISTEMI COSTRUTTIVI:
IL SISTEMA CONTINUO E IL SISTEMA PUNTIFORME
I MATERIALI DA COSTRUZIONE:
LA PIETRA NATURALE; LE PIETRE ARTIFICIALI; IL LEGNO; I METALLI; IL VETRO; ALTRI MATERIALI: LE MATERIE PLASTICHE, LE MATERIE PLASTICHE FIBRORINFORZATE, I BITUMI, I MATERIALI ISOLANTI).
LA COSTRUZIONE TRADIZIONALE:
PREMESSA: CONCEZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO IN MURATURA.
LE FONDAZIONI IN MURATURA
LA MURATURA PORTANTE
L’ARCO, LA VOLTA, IL SOLAIO , IL TETTO, LE SCALE
LA COSTRUZIONE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO:
PREMESSA: CONCEZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO INTELAIATO.
IL CALCESTRUZZO
LE FONDAZIONI
LE STRUTTURE VERTICALI
LE STRUTTURE ORIZZONTALI
I COLLEGAMENTI VERTICALI
LA COSTRUZIONE IN ACCIAIO:
PREMESSA: CONCEZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO IN ACCIAIO.
IL PROCESSO COSTRUTTIVO; SISTEMI DI CONNESSIONE; STRUTTURE DI SOSTEGNO VERTICALI; STRUTTURE DI SOSTEGNO ORIZZONTALI; PORTALI; PROTEZIONE CONTRO LA RUGGINE; PROTEZIONE CONTRO IL FUOCO.
LA COSTRUZIONE IN LEGNO LAMELLARE:
LA PRODUZIONE, I TIPI STRUTTURALI, I COLLEGAMENTI.
LE TIPOLOGIE EDILIZIE E AGGREGATIVE
IL BLOCCO E LA CORTE; LA CASA ISOLATA ED UNIFAMILIARE, LA CASA A SCHIERA, IN LINEA, A BALLATOIO, A TORRE, A PATIO.
PRINCIPI GENERALI PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE.
L’UBICAZIONE, L’ESPOSIZIONE, L’ASSE ELIOTERMICO, LA LUCE, L’OMBRA, L’ACQUA, I MATERIALI, IL VERDE.
GLI ELEMENTI DI CONFINE DELL’INVOLUCRO EDILIZIO:
LE TAMPONATURE ESTERNE (MATERIALI, TECNOLOGIA DI POSA, PRESTAZIONI), I PONTI TERMICI, LE FACCIATE VENTILATE E I SERRAMENTI.
LE COPERTURE
GLI ELEMENTI DI COMPLETAMENTO:
LE PAVIMENTAZIONI, I RIVESTIMENTI, GLI INTONACI, I DIVISORI, LA PITTURAZIONE, GLI IMPIANTI,LE FINITURE.
CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI DELL’EDIFICIO:
CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI RELATIVI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E I MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
IL PROCESSO EDILIZIO E L’ITER PROGETTUALE:
- RUOLI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DELLE PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI (IL PROGETTISTA, IL DIRETTORE DEI LAVORI, IL COLLAUDATORE, IL R.U.P., IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE. LE PROCEDURE TECNICO-AMMINISTRATIVE.
CENNI E COMMENTI DI LEGISLAZIONE:
- GLI INTERVENTI SULL’EDILIZIA STORICA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO
- EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
- LAVORI PUBBLICI
- EDILIZIA PRIVATA
- ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
- PREVENZIONE INCENDI
ESERCITAZIONE: PROGETTO DI UN ORGANISMO EDILIZIO
ELABORATI RICHIESTI: INQUADRAMENTO TERRITORIALE: STRALCIO AEROFOTOGRAMMETRICO, DEL CATASTALE E DELLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE (1:2000 O ALTRA IDONEA SCALA); PLANIMETRIE GENERALI D’INSIEME ( SCALA 1:500 E/O 1:200); RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA CIRCA LE SCELTE PROGETTUALI, I DIMENSIONAMENTI, I MATERIALI IMPIEGATI; PROGETTO DEFINITIVO: (PIANTE PER CIASCUN LIVELLO, SEZIONI, PROSPETTI) SCALA 1:100; PROGETTO ESECUTIVO: (PIANTE PER CIASCUN LIVELLO, SEZIONI, PROSPETTI) SCALA 1:50; DETTAGLI E PARTICOLARI COSTRUTTIVI NELLE IDONEE SCALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE LEZIONI TEORICHE CONDUCONO AD UN’ANALISI, LETTURA E STUDIO DELLA TECNOLOGIA EDILIZIA ATTRAVERSO I PROCESSI CONOSCITIVI E TRASFORMATIVI DEL COSTRUIRE E ALL’APPROCCIO ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE CON LA PROGETTAZIONE EDILIZIA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, TEMI DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. I TEMI COMPRENDONO L’ELABORAZIONE DI RELAZIONI TECNICHE E TAVOLE GRAFICHE, E LA REDAZIONE DI UN PROGETTO EDILIZIO IN UN CONTESTO ASSEGNATO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN ESAME ORALE CHE PRESUPPONE ANCHE LA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI NELLO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI (PROGETTO ED ELABORAZIONI GRAFICHE, RELAZIONI, ETC.). LA VALUTAZIONE E' UNICA ED E' ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
APPUNTI DELLE LEZIONI DA INTEGRARE CON IL TESTO
DASSORI E.– MORBIDUCCI R., COSTRUIRE L’ARCHITETTURA, TECNICHE NUOVE, MILANO, 2010.
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
AA.VV., IL NUOVO MANUALE DELL’ARCHITETTO, MANCUSO EDITORE - ROMA
ALLEN E., COME FUNZIONANO GLI EDIFICI, DEDALO, BARI 1995.
SICIGNANO E., APPUNTI DI ARCHITETTURA TECNICA, CUES, SALERNO 2005.
FRAMPTON K., STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA, ZANICHELLI, 2008
Altre Informazioni
SI CONSULTI IL SITO WWW.UNISA.IT, SEZIONE DIDATTICA – INGEGNERIA, PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE.
AL LINK HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/020334/RISORSE?CATEGORIA=335&RISORSA=1406 È RIPORTATO UN ESEMPIO DI UN PROGETTO-TIPO SVOLTO DA STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]