EUROPEAN UNION VALUES, INTEGRATION AND MIGRATION LAW

Teresa RUSSO EUROPEAN UNION VALUES, INTEGRATION AND MIGRATION LAW

0160100442
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI UTILI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DELLE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA INERENTI ALLA PROMOZIONE E SALVAGUARDIA DEI VALORI COMUNI, ALL’ALLARGAMENTO ED INTEGRAZIONE E ALL’IMMIGRAZIONE E ALL’ASILO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI CONOSCERANNO E COMPRENDERANNO:
- GLI STRUMENTI NORMATIVI E LE STRATEGIE ELABORATE DALL’UNIONE EUROPEA RELATIVAMENTE ALL’ADESIONE DI NUOVI STATI MEMBRI, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AGLI ADEMPIMENTI RELATIVI AL CONTROLLO DELLE FRONTIERE ESTERNE E INTERNE;
- IL FUNZIONAMENTO DELL’UE PER QUANTO RIGUARDA LE MISURE DI CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE IRREGOLARE, ALLA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI;
- I PRINCIPI CHE REGOLANO IL SISTEMA COMUNE EUROPEA DI ASILO E LA MIGRAZIONE REGOLARE NEL CONTESTO DELLA COSTRUZIONE DI UNO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA FONDATO SUL RISPETTO E LA PROMOZIONE DEI VALORI COMUNI (DIGNITÀ UMANA, LIBERTÀ, DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA, STATO DI DIRITTO, RISPETTO DEI DIRITTI UMANI).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
A CONCLUSIONE DELL’INSEGNAMENTO, GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE BASI TEORICHE CHE PERMETTERANNO LORO DI:
- ANALIZZARE LA POLITICA DI ALLARGAMENTO DELL’UE E LE POLITICHE DI IMMIGRAZIONE E ASILO ANCHE NEL QUADRO “MULTILIVELLO” DI FONTI SULLA PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI;
- ANALIZZARE, ANCHE ATTRAVERSO UN APPROCCIO CRITICO-PROPOSITIVO, GLI ATTI GIURIDICI E LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE GLI SVILUPPI, ANCHE NEL SENSO DELLA FUTURA EVOLUZIONE, DELLE POLITICHE DI SALVAGUARDIA DEI VALORI COMUNI, ALLARGAMENTO, IMMIGRAZIONE E ASILO.
-APPLICARE METODOLOGIE DI ANALISI INERENTI AI RAPPORTI TRA UNIONE EUROPEA, GLI STATI MEMBRI E GLI STATI DI FUTURA ADESIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE UN LESSICO APPROPRIATO NEL DISCUTERE TEMATICHE E CASI CONCRETI;
- COMUNICARE INFORMAZIONI, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE E ELABORAZIONI PROPRIE INERENTI TEMI DELL’INSEGNAMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SVILUPPARE ABILITÀ DI STUDIO AUTONOMO;
-UTILIZZARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, BANCHE DATI E RISORSE INFORMATICHE PER L’ANALISI DEI TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI;
-SVOLGERE DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA INERENTI AI VALORI DELL’UNIONE EUROPEA, ALL’ALLARGAMENTO E INTEGRAZIONE E ALLE POLITICHE COMUNI DI IMMIGRAZIONE E ASILO.
Prerequisiti
LO STUDIO DELL'ESAME DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA POTREBBE FAVORIRE L'APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE NECESSARIE ALL'APPRENDIMENTO DI QUESTO INSEGNAMENTO.
Contenuti
PROF. TERESA RUSSO (36 ORE):
- AZIONE ESTERNA, ALLARGAMENTO, CRITERI DI ADESIONE E RISPETTO DEI VALORI DELL’UE;
- STATI MEMBRI E STATI TERZI; CITTADINO E STRANIERO NELL’UNIONE EUROPEA; FRONTIERE ESTERNE-INTERNE, AREA SCHENGEN;
- CONDIZIONI DI AMMISSIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI NELL’UE; CONTROLLO DELLE FRONTIERE; LA POLITICA DI IMMIGRAZIONE IRREGOLARE DELL’UNIONE EUROPEA; LA DIRETTIVA RIMPATRI; LA LOTTA ALLA TRATTA DEI MIGRANTI; LA COOPERAZIONE CON GLI STATI TERZI;

PROF. ROSSANA PALLADINO (36 ORE):
- CITTADINANZA EUROPEA, INTEGRAZIONE, NON DISCRIMINAZIONE NELL’UNIONE DEI VALORI;
- POLITICA DI ASILO: GENESI ED EVOLUZIONE DELLA POLITICA DEI VISTI, ASILO DELL’UNIONE EUROPEA; RIFUGIATI E RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE; ASILO, PROTEZIONE SUSSIDIARIA E PROTEZIONE TEMPORANEA; REGOLAMENTO “DUBLINO III”; L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA COMUNE EUROPEO DI ASILO.
- LA POLITICA DI IMMIGRAZIONE REGOLARE DELL’UNIONE EUROPEA; LE CATEGORIE DI MIGRANTI REGOLARI; UNITÀ FAMILIARE E RICONGIUNGIMENTO; I SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO; I LAVORATORI ALTAMENTE SPECIALIZZATI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONI E SI TERRÀ AL SECONDO SEMESTRE. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI, SIMULATION GAMES E ATTIVITÀ FORMATIVE DI CARATTERE SEMINARIALE. SARÀ UTILIZZATO UN METODO INTERATTIVO AL FINE DI STIMOLARE L’INTERESSE DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA DISCIPLINA E FAVORIRNE L’ACQUISIZIONE CRITICA DEI CONTENUTI.
Verifica dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
-DISCUSSIONE PER GRUPPI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE, DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ANCHE AL FINE DI FAVORIRE MOMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE;
-POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO ORALE SU DI UNA PARTE DEL PROGRAMMA CHE, IN CASO DI ESITO POSITIVO, NON COSTITUIRÀ OGGETTO DI ULTERIORE VERIFICA;
- ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

LA VERIFICA DEI RISULTATI FORMATIVI PREVISTI E' BASATA SU CRITERI RELATIVI ALLA CONOSCENZA GENERALE DELLA DISCIPLINA, ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COGNIZIONE DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA MATERIA ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DI PROIEZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO, AL PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ CRITICO-RICOSTRUTTIVE RISPETTO ALLA DISCIPLINA IN OGGETTO ED AI SUOI ASPETTI PIÙ PROBLEMATICI NONCHÉ ALLA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE CON SICUREZZA DI LINGUAGGIO E PRECISIONE TERMINOLOGICA.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) SARÀ, PERTANTO, ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE MOSTRI UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E POCO APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO DI VALUTAZIONE (30) VERRÀ ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE DIMOSTRI UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA AI CANDIDATI CHE DIMOSTRINO SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E SAPPIANO ARGOMENTARE CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
S. AMADEO, F. SPITALERI, DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE E DELL'ASILO NELL'UNIONE EUROPEA, CONTROLLO DELLE FRONTIERE-PROTEZIONE INTERNAZIONALE-IMMIGRAZIONE REGOLARE-RIMPATRI-RELAZIONI ESTERNE, II ED., TORINO, 2022 (ESCLUSE LE SEZIONI II E IV DEL CAPITOLO II, NONCHÈ TUTTO IL CAPITOLO V);

E

A. DI STASI, CITTADINANZA UNDER EVOLUTION E CITTADINANZA UNDER STRESS TRA VECCHIE E NUOVE "FRONTIERE": LE RAGIONI DI UN ITINERARIO DI RICERCA, IN A. DI STASI, M.C. BARUFFI, L. PANELLA, (A CURA DI), CITTADINANZA EUROPEA E CITTADINANZA NAZIONALE. SVILUPPI NORMATIVI E APPRODI GIURISPRUDENZIALI, NAPOLI, 2023, PP. 11-40;

OPPURE

C. MORVIDUCCI, LA CITTADINANZA DELL'UNIONE EUROPEA COME STATUS FONDAMENTALI DEI CITTADINI DEGLI STATI MEMBRI. DALLA SENTENZA GRZELCZYK ALLA SENTENZA JY, IN A. DI STASI, M.C. BARUFFI, L. PANELLA, (A CURA DI), CITTADINANZA EUROPEA E CITTADINANZA NAZIONALE. SVILUPPI NORMATIVI E APPRODI GIURISPRUDENZIALI, NAPOLI, 2023, PP. 213-240;

E

T. RUSSO, LA SOLIDARIETÀ NELL'ALLARGAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA OLTRE I BALCANI OCCIDENTALI, IN STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA, 2022, PP. 25-40.

IN ALTERNATIVA

M. MESSINA, I VALORI FONDANTI DELL'UNIONE EUROPEA A 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA, NAPOLI, 2017 (ESCLUSI I SAGGI DI CONTALDI, BALLISTRERI E PITRONE);

E

A. DI STASI, CITTADINANZA UNDER EVOLUTION E CITTADINANZA UNDER STRESS TRA VECCHIE E NUOVE "FRONTIERE": LE RAGIONI DI UN ITINERARIO DI RICERCA, IN A. DI STASI, M.C. BARUFFI, L. PANELLA, (A CURA DI), CITTADINANZA EUROPEA E CITTADINANZA NAZIONALE. SVILUPPI NORMATIVI E APPRODI GIURISPRUDENZIALI, NAPOLI, 2023, PP. 11-40;

OPPURE

C. MORVIDUCCI, LA CITTADINANZA DELL'UNIONE EUROPEA COME STATUS FONDAMENTALI DEI CITTADINI DEGLI STATI MEMBRI. DALLA SENTENZA GRZELCZYK ALLA SENTENZA JY, IN A. DI STASI, M.C. BARUFFI, L. PANELLA, (A CURA DI), CITTADINANZA EUROPEA E CITTADINANZA NAZIONALE. SVILUPPI NORMATIVI E APPRODI GIURISPRUDENZIALI, NAPOLI, 2023, PP. 213-240;

E

T. RUSSO, LA SOLIDARIETÀ NELL'ALLARGAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA OLTRE I BALCANI OCCIDENTALI, IN STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA, 2022, PP. 25-40.


PER GLI STUDENTI STRANIERI:
T. RUSSO, A. ORIOLO, G. DALIA (EDS.) SOLIDARITY AND RULE OF LAW. THE NEW DIMENSION OF EU SECURITY, BERLIN, 2023
E

R.PALLADINO, A. FESTA, RULE OF LAW, MIGRATION, AND EUROPEAN VALUES: AN INTRODUCTION, IN A. DI STASI, R. PALLADINO, A. FESTA (EDS.), RULE OF LAW, MIGRATION AND EUROPEAN VALUES, NAPOLI, 2023 (OPEN ACCESS: HTTPS://WWW.FSJEUROSTUDIES.EU/FILES/2023.MIGRATIONS.RULEOFLAW.EUROPEANVALUES.PDF).

DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI AGLI STUDENTI E SARANNO CONSIGLIATE LETTURE DAL TESTO I. CARACCIOLO, G. CELLAMARE, A. DI STASI, P. GARGIULO (A CURA DI), MIGRAZIONI INTERNAZIONALI. QUESTIONI GIURIDICHE APERTE, NAPOLI, 2021 (TESTO IN OPEN ACCESS: HTTP://WWW.FSJEUROSTUDIES.EU/FILES/2022.MIGRAZIONI-INTERNAZIONALI-PRIN.PDF).
Altre Informazioni
L’ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO È PENSATA PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO AVVALERSI DI SPIEGAZIONI INTEGRATIVE E DELLA GUIDA DEI DOCENTI NELL’ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE DI FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]