HYBRID VEHICLES

Marco SORRENTINO HYBRID VEHICLES

0622300035
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA MECCANICA
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO DI HYBRID VEHICLES È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER I SISTEMI DI PROPULSIONE PIÙ INNOVATIVI. IL CORSO, COLLOCATO AL II SEMESTRE DEL SECONDO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA, È DI 6 CREDITI.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONOSCENZE SUI VEICOLI A PROPULSIONE IBRIDA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI POWERTRAIN UTILIZZATI NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO.
- CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI PROPOSTI E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E DIAGNOSI.
- CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
- ACQUISIZIONE DEI METODI DI ANALISI PER LA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDA ED IL SUCCESSIVO DIMENSIONAMENTO.
- CAPACITÀ DI VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLE PRESTAZIONI DEI SUDDETTI SISTEMI ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPERIMENTALI IN LABORATORIO.
- CAPACITÀ DI SVILUPPARE STRATEGIE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE APPROFONDITE DI TERMODINAMICA, MECCANICA APPLICATA, MACCHINE A FLUIDO E SISTEMI ENERGETICI OLTRE A NOZIONI DI BASE SULLA CHIMICA, LA MODELLISTICA MATEMATICA E LA PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 60 ORE (6 CFU) TRA LEZIONI (30 H), ESERCITAZIONI NUMERICHE (15 H) ED ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (15 H).
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO:
- IL PROBLEMA ENERGETICO/AMBIENTALE. SCENARI EVOLUTIVI. PROBLEMATICHE EMERGENTI NEL SETTORE TRASPORTI (5/0/0 H).
- LA PROPULSIONE IBRIDA. IBRIDIZZAZIONE ED ELETTRIFICAZIONE. LE INTERAZIONI CON IL SISTEMA ENERGETICO. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO. TIPOLOGIE DI PROPULSORI. METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI CONTROLLO (10/0/0 H).
- METODOLOGIE TEORICO/SPERIMENTALI E COMPUTAZIONALI NECESSARIE AL CORRETTO DIMENSIONAMENTO ED ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI GESTIONE ENERGETICA PER I VEICOLI IBRIDI (15/15/15 H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, TENUTO IN LINGUA INGLESE, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (30 H), ESERCITAZIONI IN AULA (15 H), CON USO INDIVIDUALE DEL COMPUTER, E DI LABORATORIO (15 H). LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU COMPONENTI DI PROPULSORI IBRIDI E SU VEICOLO.
IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO:
- LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO;
- ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA. LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK.
- ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PRESSO IL “LABORATORIO DI MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI, TECNOLOGIE”. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU COMPONENTI DI PROPULSORI IBRIDI E SU VEICOLO.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO, CHE ILLUSTRI LA SOLUZIONE DI UN TIPICO PROBLEMA INGEGNERISTICO ASSEGNATO E SVOLTO DURANTE LE ORE DI LABORATORIO, E DI UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI. IL VOTO FINALE SCATURISCE DALLA VALUTAZIONE MEDIA DELLA PROVA ORALE E DEI CONTENUTI DELL'ELABORATO SVILUPPATO.
Testi
G.Rizzo, Hybrid Vehicles, Slides available at http://elearning.diin.unisa.it/
LINO GUZZELLA AND ANTONIO SCIARRETTA, VEHICLE PROPULSION SYSTEMS, SPRINGER.
Altre Informazioni
Corso erogato in lingua inglese.
MATERIALE DIDATTICO, AGGIORNAMENTI ED ULTERIORI DETTAGLI SUL PROGRAMMA DISPONIBILI SUL SITO WEB http://elearning.diin.unisa.it/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]