Marco SORRENTINO | Progetti
Marco SORRENTINO Progetti
5 Progetti di ricerca
Filtro
La ricerca si propone di analizzare l⿿efficienza di conversione dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/OMEx. L⿿analisi sarà svolta a partire dall⿿uso di un modello di calcolo per la determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore. Il modello sarà validato rispetto a dati sperimentali reperibi
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.027,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
Il progetto di ricerca si prefigge di sviluppare un modello di simulazione di una cella a combustibile a membrana polimerica (Polymer Electrolyte Membrane - PEM) per fini di diagnosi e controllo in relazione al problema di gestione dell⿿acqua (Water Management). Il modello sarà progettato garantendo il giusto compromesso tra accuratezza e velocità di calcolo, condizione necessaria per applicazioni
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | POLVERINO PIERPAOLO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 6.450,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
Obiettivo della ricerca è quello di sfruttare il vettore energetico idrogeno, attualmente oggetto di un interesse crescente di tutta la comunità scientifica e degli stakeholders coinvolti nella transizione energetica green, per supportare la diffusione dei sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili.Il progetto si articolerà secondo le fasi seguenti:1) Analisi di letteratura, studio
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.323,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/idrogeno per l'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e clima-alteranti allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato alla determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore e della frazione di idrogeno nella miscela. I
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.411,50 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2021), mira ad affinare e rendere applicabili in real-time le procedure
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.411,50 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013