INFORMATICA GRAFICA

Barbara MESSINA INFORMATICA GRAFICA

0660100023
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
APPRENDERE LA TERMINOLOGIA DI BASE E GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; APPRENDERE I FONDAMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI INFORMATICI E SOFTWARE DEDICATI; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI LETTURA, INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE IN MODELLI INFOGRAFICI DELLE PRINCIPALI CURVE, SOLIDI E SUPERFICI GEOMETRICHE COMPLESSE CHE CONNOTANO LO SPAZIO ARCHITTETTONICO; ACQUISIRE I PRINCIPI DI BASE PER IL TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI DIGITALI; ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, ALLA VISUALIZZAZIONE, ALLA PRESENTAZIONE, ALLA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE NEL TRATTAMENTO DEI PRINCIPALI DATI INFORMATICI. COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI ELABORATI CON SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE, DELLE METODOLOGIE IMPIEGATE E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO INFOGRAFICO ARCHITETTONICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, IMMAGINI E MODELLI DIGITALI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. SAPER INTEGRARE DATI BIDIMENSIONALI CON DATI TRIDIMENSIONALI. SAPER UTILIZZARE E CONFIGURARE I SISTEMI SOFTWARE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I SOFTWARE E I METODI DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE PIÙ APPROPRIATI PER LA FIGURAZIONE DI SPAZI ARCHITETTONICI COMPLESSI, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DELLA RAPPRESENTAZIONE IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AI TEMI TRATTATI

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPERLE RIELABORARE AUTONOMAMENTE PER LA DEFINIZIONE DI NUOVE FORME.
Prerequisiti
PREREQUISITI: PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI E DELLA NORMATIVA DEL DISEGNO ARCHITETTONICO.

PROPEDEUTICITÀ: DISEGNO DELL’ARCHITETTURA II
Contenuti
ICAR17 (DISEGNO):
RAPPRESENTAZIONE DELLE IMMAGINI: LE IMMAGINI RASTER, RISOLUZIONE DI UNA IMMAGINE, PROFONDITÀ DI COLORE, LA COMPRESSIONE DELLE IMMAGINI, I FORMATI DI COMPRESSIONE (4 ORE LEZIONE; 2 ORE DI ESERCITAZIONE); UTILIZZO DI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE E LA GESTIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI ESERCITAZIONE). FONDAMENTI DI MODELLAZIONE DIGITALE (2 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI LABORATORIO). TECNICHE E PROCEDURE OPERATIVE PER LA MODELLAZIONE (2 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI LABORATORIO). PRINCIPALI SUPERFICI GEOMETRICHE: GENESI E RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA (4 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI ESERCITAZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, RELATIVAMENTE AI CONTENUTI ICAR17, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (1,5 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (1 CFU) E ATTIVITÀ DI LABORATORIO (0,5 CFU). DURANTE LE ESERCITAZIONI IN AULA GLI STUDENTI SONO TENUTI AD ELABORARE GRAFICI CORRELATI CON GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. NEI LABORATORI DEVONO ACQUISIRE ESPERIENZA SULLA MODELLAZIONE DIGITALE.
LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70% (COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CDS). IL DOCENTE VERIFICHERÀ IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO MEDIANTE LA RILEVAZIONE ELETTRONICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO DEI RISULTATI CONSEGUITI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA FINALE, CHE PREVEDE UNA PROVA DI INFORMATICA E UNA DI DISEGNO.
LA PROVA DI DISEGNO CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, CALENDARIZZATO A PARTIRE DALLA FINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE: QUESTO PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI GRAFICI E L’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE.
NEL CORSO DEL COLLOQUIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO POSTO ALLA BASE DELLA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA E DI SAPER ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, MODELLI DIGITALI DI FORME COMPLESSE ATTRAVERSO SOFTWARE DEDICATI. DOVRÀ ALTRESÌ DIMOSTRARE PADRONANZA DEI METODI E DEI PROCEDIMENTI PER LO SVILUPPO DI MODELLI INFOGRAFICI, INTEGRANDO DATI BIDIMENSIONALI E TRIDIMENSIONALI E PERVENENDO E RAPPRESENTAZIONI ESEMPLIFICATIVE DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. DOVRÀ INFINE DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, VISUALIZZAZIONE, PRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO.

IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA PERTINENZA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE ESEMPI LEGATI AGLI ARGOMENTI TRATTATI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL'APPLICAZIONE DEI METODI E DEI PROCEDIMENTI GRAFICI PROPOSTI, E HA UNA CONOSCENZA LIMITATA AI SOLI FONDAMENTI BASILARI DEI VARI ARGOMENTI AFFRONTATI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI METODI E DEI PROCEDIMENTI GRAFICI PROPOSTI, ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI AFFRONTATI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE E GRAFICAMENTE ACCURATO ALLA SOLUZIONE, MOSTRANDO UNA PIENA CAPACITÀ DI APPLICARE IN PRATICA I PRESUPPOSTI TEORICI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA ASSOLUTA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E APPLICATIVI, LA CAPACITÀ DI CORRELARE I DIVERSI ARGOMENTI TRATTATI IN MANIERA TRASVERSALE, ED È IN GRADO DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, RIUSCENDO A ELABORARE MODELLI DIGITALI IN MANIERA AUTONOMA ANCHE CON RIFERIMENTO A PROBLEMI COMPLESSI NON TRATTATI DAL DOCENTE. VIENE ALTRESÌ VALUTATA L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA
Testi
G.R. BERTOLINE, E.N. WIEBE, N.W. HARTMAN, W.A. ROSS, TECHNICAL GRAPHICS COMMUNICATION, NEW YORK: MC GRAW HILL COMPANIES 2009.
S. MONTABONE, BEGINNING DIGITAL IMAGE PROCESSING, NEW YORK: APRESS 2010.
Altre Informazioni
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN DUE MODULI: DISEGNO (ICAR/17) E SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]