Curriculum

Curriculum Docente

Laureata con lode e dignità di stampa in Architettura nel 1998, consegue nel 2002 il titolo di Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Nel 2003 è vincitrice di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Salerno, dove dal 2005 al 2014 è Ricercatore.

Ad oggi è Professore Associato (S.S.D. ICAR17/Disegno) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Salerno, incaricata per l’insegnamento di corsi attinenti al settore scientifico-disciplinare del Disegno. Nel luglio 2020 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia (S.S.D. ICAR/17-Disegno).

Dal 2005 al 2015 è membro del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio ed urbano, Università degli Studi di Salerno. Dal 2015 partecipa al Dottorato di Ricerca in Rischio e sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile ed ambientale svolgendo attività didattica e coordinando, in qualità di tutor, alcune ricerche attinenti alle tematiche legate alla rappresentazione. Dal 2011 è membro di diverse Commissioni per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca presso Università italiane e straniere.

Il lavoro di ricerca, sviluppato coerentemente all’attività didattica, si rivolge in prevalenza alla rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, con specifico riferimento al patrimonio storico, alla geometria descrittiva e alle relative applicazioni, come strumento per la corretta interpretazione grafica del costruito, nonché alla modellazione digitale e infografica, intesa quale sistema per la lettura e la visualizzazione multimediale della realtà. Costituiscono ambiti privilegiati nei quali vengono sviluppate le proprie ricerche il patrimonio architettonico storico del bacino mediterraneo, specie quello campano, nonché l’architettura islamica. Dal 2001 partecipa a numerosi progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali, finanziati sulla base di bandi competitivi con revisione tra pari. Dal 2006 ogni anno, e in maniera continuativa, partecipa a progetti di ricerca di interesse locale finanziati dall’Ateneo di Salerno; dal 2010 in qualità di responsabile scientifico (Fondi FARB dell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Civile). Nel 2014 è responsabile scientifico di un progetto di ricerca, finanziato con fondi regionali (Regione Campania Legge n. 5/2002 – annualità 2008).

Dal 1999 prende parte, anche in qualità di relatore, a numerosi convegni di interesse nazionale e internazionale inerenti al settore scientifico-disciplinare ICAR/17-Disegno, con contributi pubblicati nei relativi atti. Tra questi si segnalano in particolare i convegni dell’UID, i Forum Internazionali “Le vie dei mercanti”, i congressi Ingegraf/ADM, le conferenze ICGG (International Conference on Geometry and Graphics), i congressi EGA, i congressi EGRAFIA e diversi altri convegni incentrati sulle tematiche della rappresentazione in genere, per i quali risultano attive procedure di peer-review volte alla selezione dei contributi. Dal 2005 prende inoltre parte all’organizzazione di diverse mostre promosse dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito di iniziative culturali del Dipartimento di Ingegneria Civile. Dal 2014 è invitata a svolgere attività di referee per numerose riviste e case editrici internazionali, nonché per la valutazione di contributi presentati a convegni e conferenze nazionali e internazionali. Dal 2018 è componente dello staff del Comitato editoriale della Rivista “Diségno” della società scientifica Unione Italiana per il Disegno (U.I.D.), di cui è socia dal 1999.

Dal 2008 è componente di diverse Commissioni istituzionali del Dipartimento di Ingegneria Civile e del Consiglio Didattico di Ingegneria Civile e Ambientale, e di diverse Commissioni della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Salerno, per l’affidamento di contratti di docenza e per l’assegnazione di borse di studio semestrali di perfezionamento all’estero nonché di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, da attribuire mediante selezione pubblica. Dal 2010 è revisore MIUR per la valutazione dei programmi e dei prodotti della ricerca e nel 2016 incaricata dall’ANVUR in qualità di esperto per la peer review dei prodotti della ricerca sottomessi per la VQR 2011-2014. Dal 2018 è valutatore della qualità dei CdS in Ingegneria per l’agenzia QUACING (affiliata alla agenzia europea ENQA), Ente nazionale per la certificazione della qualità e l’accreditamento EUR-ACE dei corsi di studio in Ingegneria secondo standard europei.

È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, tra monografie, articoli su riviste, scritti in volumi collettivi, relazioni e comunicazioni a convegni, nazionali e internazionali, e curatele, su tematiche inerenti al settore scientifico-disciplinare ICAR/17-Disegno.