Barbara MESSINA | DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
Barbara MESSINA DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
cod. 0660100015
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
0660100015 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/17 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER: - APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PER L’ELABORAZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DIGITALE. - AMPLIARE LE COGNIZIONI IN RIFERIMENTO AI CONCETTI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO GRAFICO E INFOGRAFICO ARCHITETTONICO. - ACQUISIRE I METODI E GLI STRUMENTI DEL DISEGNO DI PROGETTO E DI RILIEVO DELL’ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: - CONOSCERÀ LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI, LOGICI E FISICI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DIGITALE. - COMPRENDERÀ E UTILIZZERÀ COMPIUTAMENTE IL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO. - PADRONEGGERÀ LE METODOLOGIE GRAFICHE E DIGITALI DI PROGETTO E DI RILIEVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, MODELLI GRAFICI E INFOGRAFICI DELL’ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. - UTILIZZARE I SISTEMI DI MODELLAZIONE DIGITALE PER LA PRODUZIONE DI ELABORATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE LE TECNICHE, I METODI E GLI STRUMENTI PIÙ APPROPRIATI PER GRAFICIZZARE LO SPAZIO ARCHITETTONICO E IL TERRITORIO, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DI RAPPRESENTAZIONE IN BASE AL CONTESTO IN ESAME. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE GLI ARGOMENTI TRATTATI SIA IN FORMA VERBALE CHE GRAFICA, MEDIANTE MODELLI GRAFICI E INFOGRAFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E INTERPRETARE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE. - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI: PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI MODELLI GEOMETRICI ALLA BASE DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA E L'USO DI SOFTWARE GRAFICI DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI VETTORIALI BIDIMENSIONALI. PROPEDEUTICITÀ: PROPEDEUTICI ALL’INSEGNAMENTO SONO GLI INSEGNAMENTI DI "DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I" E "GEOMETRIA" |
Contenuti | |
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COMPLEMENTI DI TEORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI NATURA TECNICA. EVOLUZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. I MODELLI GEOMETRICI DESCRITTIVI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO IN FUNZIONE DEL CONTESTO GRAFICO. IL DISEGNO DI PROGETTO E IL DISEGNO DI RILIEVO. NUOVE FRONTIERE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. MODELLI GRAFICI E MODELLI INFOGRAFICI (5 ORE LEZIONE) I MODELLI GEOMETRICI DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE: I METODI DI RAPPRESENTAZIONE DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA. I MODELLI PROSPETTICI: SPECIFICITÀ E CARATTERISTICHE DEL METODO. LA PROSPETTIVA A QUADRO VERTICALE, A QUADRO INCLINATO E A QUADRO ORIZZONTALE. PROCEDIMENTI DIRETTI E INDIRETTI PER LA COSTRUZIONE DI IMMAGINI PROSPETTICHE. RAPPRESENTAZIONE DI ENTI FONDAMENTALI, DI FIGURE PIANE E DI SOLIDI ELEMENTARI. IL DISEGNO IN PROSPETTIVA DI SPAZI ARCHITETTONICI INTERNI/ESTERNI (15 ORE LEZIONE; 12 ORE ESERCITAZIONE). LA TEORIE DELLE OMBRE. NATURA GEOMETRICA DELLA SORGENTE LUMINOSA. SEPARATRICE D’OMBRA. OMBRE PROPRIE, OMBRE PORTATE E OMBRE AUTOPORTATE. LE OMBRE NEI METODI DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA: OMBRE NEL METODO MONGE; OMBRE IN ASSONOMETRIA; OMBRE IN PROSPETTIVA. LA RAPPRESENTAZIONE DI OMBRE DI SOLIDI ELEMENTARI E DI ELEMENTI ARCHITETTONICI (12 ORE LEZIONE; 10 ORE ESERCITAZIONE). IL DISEGNO DAL VERO. LA PERCEZIONE DELLE FORME E DELLA REALTÀ. MISURAZIONE A VISTA DI GRANDEZZE LINEARI E ANGOLARI. STRUTTRA E PROPORZIONI DELLO SPAZIO OSSERVATO. APPROCCI SPEDITIVI E APPROCCI GEOMETRICI PER IL DISEGNO DAL VERO IN PROSPETTIVA. IL DISEGNO DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO (INTERNI/ESTERNI) (5 ORE LEZIONE; 4 ORE ESERCITAZIONI; 6 ORE LABORATORIO). IL DISEGNO DI RILIEVO. IL RILIEVO ARCHITETTONICO: METODOLOGIE E PROGETTO DI RILIEVO, TECNICHE DI PRELIEVO DI MISURE, SISTEMI DI QUOTATURA. LA FASE DI RESTITUZIONE GRAFICA. RILIEVO DIRETTO E INDIRETTO. STRUMENTI PER IL RILEVAMENTO DIRETTO E PROCEDURE OPERATIVE. FOTOGRAMMETRIA ELEMENTARE PER LA RESTITUZIONE DIGITALE DI FOTOPIANI (8 ORE LEZIONE; 6 ORE ESERCITAZIONI; 4 ORE LABORATORIO). RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA PER IL DISEGNO DI PROGETTO. SOFTWARE PER LA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA DELLO SPAZIO COSTRUITO E DELL’ARCHITETTURA. MODELLAZIONE DIGITALE DI VOLUMI E SOLIDI ELEMENTARI. MORFOLOGIA E RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI ELEMENTI COSTRUTTIVI DELL’INGEGNERIA CIVILE E DELL’ARCHITETTURA. IL DISEGNO DI STRUTTURE INTELAIATE E DI STRUTTURE MURARIE PORTANTI. ELEMENTI DI CHIUSURA VERTICALE: LE MURATURE. ELEMENTI DI CHIUSURA ORIZZONTALE: SOLAI E COPERTURE PIANE. SISTEMI DI FONDAZIONE E SISTEMI DI ISOLAMENTO DEL PRIMO CALPESTIO. ELEMENTI DI COLLEGAMENTO VERTICALE: SCALE (15 ORE LEZIONE; 10 ORE ESERCITAZIONE; 8 ORE LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (6 CFU) ESERCITAZIONI IN AULA (4 CFU) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO (2 CFU). DURANTE LE ESERCITAZIONI IN AULA GLI ALLIEVI DOVRANNO ELABORARE GRAFICI, INFOGRAFICI E NON, CORRELATI CON GLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA ILLUSTRATI NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE. MEDIANTE LE ATTIVITÀ LABORATORIALI DEVONO ACQUISIRE CONOSCENZA DEI SISTEMI PER LA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA (SOFTWARE PIÙ COMUNI PER IL DISEGNO E LA MODELLAZIONE INFOGRAFICA). NELLA FASE FINALE DELL'INSEGNAMENTO SARÀ PROPOSTA UN'ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTEGRATA CHE RIASSUMERÀ TUTTI I CONTENUTI TRATTATI E CHE MIRERÀ A SVILUPPARE COMPETENZE GRAFICHE E CAPACITÀ CRITICHE NELLA SCELTA DELLE METODOLOGIE E DEI SISTEMI PIÙ ADEGUATI PER UNA EFFICACE RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. LA FREQUENZA ALL'NSEGNAMENTO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70% (COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CDS). IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO SARÀ OGGETTO DI VERIFICA CON L'EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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INSEGNAMENTO DI 12 CFU CON ESAME FINALE AL TERMINE DEL II SEMESTRE. L'ESAME, ORALE, PREVEDE L'ILLUSTRAZIONE, L’APPROFONDIMENTO E LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI PRODOTTI DURANTE IL CORSO E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO GLI ELEMENTI AVANZATI DEL LINGUAGGIO GRAFICO DI NATURA TECNICA, DI POSSEDERE LA PADRONANZA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA E DI SAPER COMUNICARE GRAFICAMENTE L'ARCHITETTURA, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, ATTRAVERSO DISEGNI DI PROGETTO E/O DI RILIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELL’EFFICACIA DEI METODI IMPLEMENTATI, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE GRAFICAMENTE I RISULTATI, ANCHE CON LO SVILUPPO DI UN COSIDDETTO STILE GRAFICO. É RICHIESTA ALTRESÌ AUTONOMIA NEL SAPER INDIVIDUARE MODALITÀ E METODI PIÙ EFFICACI PER LA COMPLETA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI OGGETTO DI VERIFICA, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DELLA RAPPRESENTAZIONE IN BASE AL CONTESTO IN ESAME. LA VERIFICA TENDE A DIMOSTRARE LE COMPETENZE RELATIVE A GESTIRE E INTEGRARE CON AUTONOMIA I SISTEMI RAPPRESENTATIVI ANALOGICI E DIGITALI PER LA DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA (30 E LODE), RISOLVERE IN MODO CONSAPEVOLE LE PROBLEMATICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA (30), SAPER SVOLGERE LE ESERCITAZIONE PRATICHE ASSEGNATE (18). |
Testi | |
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V. CARDONE, "MODELLI GRAFICI DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO", TERZA EDIZIONE A CURA DI S. BARBA, MAGGIOLI, SALERNO 2015; V. CARDONE, "TEORIA DELLE OMBRE", CUEN, NAPOLI 1995; V. IANNIZZARO, "CONSIDERAZIONI SUL RILIEVO PER L'ARCHITETTURA", CUES, SALERNO 2003; PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI IN GENERALE TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE E IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA. |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO SULLA PAGINA ISTITUZIONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020351/RISORSE) O SU PIATTAFORMA TEAMS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]