Curriculum

Curriculum Docente

L’ing. Naddeo è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno dove svolge attività di ricerca scientifica presso la Divisione di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED).

È editor (associato) per Water Environmental Research (Wiley), Euro-Mediterranean Journal for Environmental Integration (Springer) e per Earth, Frontiers for Young Minds. Inoltre è membro del comitato editoriale di diverse riviste ISI tra cui Desalination (Elsevier), Scientific Reports (Nature Research), PeerJ (Life, Bio, Environment & Health Sciences), Frontiers in Bioengineering and Biotechnology, Water (MDPI) e Bioengineered (Taylor & Francis). Il dr. Naddeo è attivamente coinvolto in attività presso organizzazioni scientifiche, istituzioni nazionali ed internazionali, agenzie di ricerca, e reti europee.

Svolge attività di ricerca scientifica nei settori del trattamento delle acque, nella caratterizzazione e controllo degli odori ambientali e nella valutazione di impatto ambientale. In particolare negli ultimi anni ha messo a punto processi biologici avanzati per il trattamento delle acque reflue ed il controllo dei contaminanti emergenti, ha sviluppato nuovi processi tecnologici basati sull’applicazione di ultrasuoni per il trattamento delle matrici ambientali (solide, liquide e gassose) e biotecnologie per il riutilizzo delle acque e la simultanea produzione di energia.

Oltre agli argomenti sopra elencati, il prof. Naddeo ha pubblicato lavori su bioreattori a membrane (MBR), disinfezione delle acque e sottoprodotti della disinfezione, procedure di caratterizzazione e monitoraggio dello stato di qualità ambientale delle acqua fluviali, bonifica di suoli e sedimenti marini contaminati, gestione e trattamento della frazione organica di rifiuti solidi, valutazione ambientale strategica (SEA) e recentemente sulle tecnologie ambientali per lo sviluppo sostenibile di città intelligenti (Smart Cities).

Il prof. Naddeo è docente di quattro insegnamenti attivi nei Corsi di Studio erogati dal Dipartimento di Ingegneria Civile: “Valutazione di Impatto Ambientale”, “Sostenibilità Energetica ed Ambientale”, “Fenomeni di Inquinamento e controllo della qualità ambientale” e “Impianti di trattamento sanitario ambientale”.

E’ coordinatore di progetti di ricerca internazionali e nazionali, tutor di dottorandi di ricerca italiani e straieri e membro del consiglio scientifico di diverse conferenze nazionali e internazionali, dove spesso è invitato come relatore plenario o keynote.

Il prof. Naddeo è (co-)autore di oltre 150 pubblicazioni referenziate in riviste ISI, in atti di congressi e volumi di libri. È co-editor del libro Odour Impact Assessment Handbook (John Wiley & Sons) e di molteplici volumi in Italiano. E’ inventore di 4 brevetti sul trattamento avanzato di matrici ambientali mediante processi ad ultrasuoni e di un brevetto su un nuovo prototipo di naso elettronico (e.Nose).