Curriculum

Curriculum Docente

Gian Domenico Licciardo è nato a Napoli, Italia, nel 1974. Ha ricevuto la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Napoli "Federico II" nel 2002 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università di Salerno, Italia, nel 2006. Dal 2007 è Ricercatore in Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica (DIEII) dell'Università di Salerno.
Dal 2006 al 2010 è stato docente dei corsi di Sistemi VLSI e di Laboratorio di Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno. Dal 2010 è docente dei corsi di Elettronica Digitale e Progettazione dei Sistemi Elettronici Integrati presso la stessa Facoltà. Inoltre collabora con i docenti dei corsi di Elettronica Analogica e di Tecnologie per la Micro e Nanoelettronica.

I suoi interessi scientifici coprono le seguenti aree tematiche:

  • Progettazione e modellazione di dispositivi a semiconduttore, dove ha lavorato allo sviluppo di nuove tecniche per la caratterizzazione elettrica del silicio e del carburo di silicio. Attualmente sta lavorando alla progettazione di un nuovo dispositivo di potenza in carburo di silicio.
  • Progettazione di sistemi elettronici integrati, dove ha sviluppato un processore per la compressione di immagini video e un processore per la codifica entropica di immagini. Attualmente si occupa dello sviluppo di un System-on-Chip per la feature extraction da immagini.

Egli è stato coordinatore scientifico di progetti di ricerca finanziati da Ansaldo STS e STMicroelectronics ed è attualmente responsabile scientifico per il DIEII del Laboratorio della Campania per lo Studio della Microelettronica in collaborazione con STMicroelectronics.

Egli è stato revisore di numerosi convegni internazionali e riviste scientifiche internazionali tra cui IEEE Transactions on Circuits and Systems for Video Technology e Journal of Circuits, Systems, and Computers.

Il dr. Licciardo è membro IEEE dal 2003 e dal 2006 è tesoriere dell’ IEEE Electron Device Chpater of Central&Southern Italy e coordinatore dello ED Student Branch.