Gian Domenico LICCIARDO | ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI
Gian Domenico LICCIARDO ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI
cod. 0622400031
ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI
0622400031 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/01 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE TRASFERIRE ALL’ALLIEVO COMPETENZE SULLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI INTEGRATI DIGITALI, FORNENDO LE METODOLOGIE DI ANALISI PER IL DIMENSIONAMENTO DELLE PARTI CHE PRESIEDONO AL PROCESSAMENTO DEI SEGNALI E LE CONOSCENZE DEGLI STRUMENTI HW/SW PER IL DESIGN DEI SISTEMI. •CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE DOTARE L’ALLIEVO DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI SUI BLOCCHI FUNZIONALI PER IL TRATTAMENTO DEI SEGNALI ED ABITUARLO AD UNA VISTA UNITARIA DELL’ARCHITETTURA HARDWARE DI UN SISTEMA ELETTRONICO COMPLETO. PARTICOLARE RILIEVO VIENE DATO NEL CORSO ALL’IMPIEGO DI SOFTWARE DEDICATO PER LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA COMPLETO VLSI. •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE, DIMENSIONARE E REALIZZARE CIRCUITI DI ELEVATA COMPLESSITÀ IL CUI FUNZIONAMENTO RICHIEDA L’IMPIEGO DI UNA ELETTRONICA DIGITALE O MISTA; •AUTONOMIA DI GIUDIZIO : SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI E SINTESI DI CIRCUITI DIGITALI DI ELEVATA COMPLESSITÀ E GIUDICARE L’AZIONE DEI DIVERSI PARAMETRI SULLE LORO PRESTAZIONI. •ABILITÀ COMUNICATIVE : LO STUDENTE DOVRÀ SAPER LAVORARE IN GRUPPO E FARE USO DI UN APPROPRIATO GERGO TECNICO SIA NELLA COMUNICAZIONE SCRITTA CHE ORALE •CAPACITÀ DI APPRENDERE : LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPIEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ALLO STUDENTE SONO RICHIESTI I SEGUENTI PREREQUISITI: -CONOSCENZA DELLA FISICA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI E DEI MODELLI CHE DESCRIVONO IL LORO COMPORTAMENTO ALL’INTERNO DEI CIRCUITI. -CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL’ELETTRONICA DIGITALE E DELLA CONVERSIONE ANALOGICO – DIGITALE. -CONOSCENZA DELLE BASI DELLE RETI LOGICHE |
Contenuti | |
---|---|
FLUSSO DI PROGETTO DI SISTEMI DIGITALI. LINGUAGGI PER LA DESCRIZIONE DELL’HARDWARE: VHDL (ALT. VERILOG). CAD SYSTEM PER LA PROGETTAZIONE VLSI: ALLIANCE SUITE E STD_CELLS LIBRARIES. DATAPATH: ADDIZIONATORI CARRY SKIP, CARRY SELECT, CARRY LOOKAHEAD. MOLTIPLICATORI; DIVISORI; SISTEMA CORDIC. DIGITAL SIGNAL PROCESSING: MULTIPLY-ACCUMULATOR (MAC); AND SUM-OF-PRODUCT (SOP); FPGAARCHITETTURE DI FPGA RAM-BASED DALLE FAMIGLIE ALTERA E XILINX. AMBIENTE DI SINTESI E SIMULAZIONE PER FPGA XILINX (ALT. ALTERA). LOGICA DI CONTROLLO: FUNZIONAMENTO E DESCRIZIONE MEDIANTE HDL. TIMING DEI SISTEMI DIGITALI: SISTEMI SINCRONI E ASINCRONI: METODI DI INTERFACCIAMENTO, PIPELINE, GENERAZIONE E DISTRIBUZIONE DEL CLOCK. MEMORIE A SEMICONDUTTORE: MEMORIE RAM STATICHE E DINAMICHE; MEMORIE ROM; CIRCUITI PERIFERICI: SENSE AMPLIFIER, ADDRESS DECODER. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO COMPRENDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARANNO FINALIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI PROGETTI COMUNI CHE ABBIANO L’ULTERIORE SCOPO DI SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA PRESENTAZIONE DI UN ELABORATO ED COLLOQUIO ORALE. LA COMPLETEZZA, CORRETTEZZA E CHIAREZZA DELL’ELABORATO SARANNO I PARAMETRI DA VALUTARE PER DEFINIRE LA QUALITÀ DELL’ELABORATO CHE CONCORRERÀ, INSIEME AL COLLOQUIO ORALE, ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
---|---|
J. M. RABAEY, A. CHANDRAKASAN, B. NIKOLIC “CIRCUITI INTEGRATI DIGITALI: L’OTTICA DEL PROGETTISTA”, PEARSON/PRENTICE-HALL. N.H.E. WESTE, D. HARRIS “CMOS VLSI DESIGN: A CIRCUITS AND SYSTEMS PERSPECTIVE”, ADDISON WESLEY. MANUALI DEI TOOL HW/SW SARANNO COMUNICATI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
C |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]