FOOD LAW

Angela IACOVINO FOOD LAW

1222600030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE GIURIDICHE NECESSARIE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL SISTEMA NORMATIVO MULTILEVEL (FONTI INTERNAZIONALI, DELL'UNIONE EUROPEA, NAZIONALI E REGIONALI) IN MATERIA DI ALIMENTAZIONE. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SICUREZZA ALIMENTARE E IL DIRITTO AL CIBO ADEGUATO, SPAZIANDO DAI FONDAMENTI ISTITUZIONALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE AI PRINCIPI NORMATIVI DI SICUREZZA E PROTEZIONE, NONCHÉ ALLE REGOLE DELLA PRODUZIONE, DEI MERCATI E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI.
LO STUDENTE CONOSCERÀ LA NORMATIVA GENERALE IN TEMA DI PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DEGLI ALIMENTI, NONCHÉ GLI STRUMENTI DI TUTELA DEL CONSUMATORE DI ALIMENTI, E SARÀ IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI E I CRITERI INFORMATORI DELLA NORMATIVA AI CASI CONCRETI. SAPRÀ COGLIERE I PROFILI NORMATIVI E GIURIDICI RELATIVI AI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO, E SARÀ IN GRADO, ALTRESÌ, DI ESPORRE GLI ARGOMENTI, EVIDENZIANDO LE INTERCONNESSIONI TRA LE DIFFERENTI TEMATICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE RAGIONI E LE FONTI DEL DIRITTO ALIMENTARE: INTERNAZIONALI, EUROPEE E ITALIANE. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ALIMENTARE UE, E LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA IN MATERIA ALIMENTARE. IL MERCATO DEI PRODOTTI ALIMENTARI. GLI OBIETTIVI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE: ANALISI DEL RISCHIO, PRECAUZIONE, TUTELA DELLA SALUTE E DEGLI INTERESSI DEI CONSUMATORI, TRASPARENZA. REQUISITI DI SICUREZZA DI ALIMENTI E MANGIMI, RINTRACCIABILITÀ, OBBLIGHI DEGLI OPERATORI DEL SETTORE. L'AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: STRUTTURA, FUNZIONI E PRINCIPI CHE NE REGGONO LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO. LA SICUREZZA E L’IGIENE DEGLI ALIMENTI
NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA. LE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE DI ALIMENTI. LE REGOLE DI COMMERCIALIZZAZIONE NEL MERCATO DELL’UNIONE EUROPEA PER“PARTICOLARI” ALIMENTI.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO SECONDO DINAMICHE METODOLOGICHE TRADIZIONALI E MODALITÀ TIPICHE DEL "WORK IN PROGRESS" , PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI (LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE) ATTRAVERSO CUI RAGGIUNGERE UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI ALIMENTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO. LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE. IL GIUDIZIO FINALE SARÀ BASATO SIA SUL RISULTATO DELLA PROVA INTERCORSO, SIA SULLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, DI CONOSCENZA E DI ARGOMENTAZIONE DELLA MATERIA.
Testi
L. COSTATO - P. BORGHI - S. RIZZIOLI - V. PAGANIZZA - L. SALVI, COMPENDIO DI DIRITTO ALIMENTARE, 9A EDIZIONE, WOLTERS KLUWER, 2019, CAPITOLI: I, II, III,IV E V.
- MATERIALI A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ANGELAIACOVINO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]