SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

Angela IACOVINO SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

1212100129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE BASI TEORICHE ED I MODELLI INTERPRETATIVI PER COMPRENDERE I FENOMENI GIURIDICI CONTEMPORANEI NELLA LORO ATTUALE CONFORMAZIONE, NONCHÉ IL DIVENIRE DEGLI STESSI ATTRAVERSO L’EVOLUZIONE DEI SINGOLI FORMANTI CHE LI COMPONGONO. IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO IL RICORSO AL METODO COMPARATISTICO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE I MECCANISMI CHE SOVRAINTENDONO I CAMBIAMENTI NORMATIVI ALL’INTERNO DEGLI ORDINAMENTI, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE IL BILANCIAMENTO DEGLI INTERESSI INDIVIDUALI PUÒ ESSERE ORGANIZZATO ATTRAVERSO DINAMICHE RELAZIONALI DI DIVERSA NATURA, A SECONDA DEI MODELLI STORICI DI RIFERIMENTO E DEI CONTESTI SOCIALI DI EVOLUZIONE.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
CONCETTI INTRODUTTIVI: LA NOZIONE DI DIRITTO COMPARATO; L’EVOLUZIONE STORICA DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA; FINALITÀ DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA; COMPARAZIONE E LINGUAGGIO; IL METODO DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA.
UNA GEOGRAFIA GIURIDICA DEL PIANETA: SISTEMI, FAMIGLIE, MODELLI; DIVERSITÀ E CIRCOLAZIONE DEI MODELLI; LE CLASSIFICAZIONI PROPOSTE.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO SVOLTE CON DIVERSE MODALITÀ:

A) LEZIONI FRONTALI, IN CUI I TEMI FONDAMENTALI DELLA COMPARAZIONE SONO INTRODOTTI DALLA SPIEGAZIONE DEL DOCENTE;

B) "FLIPPED-CLASSROOM": GLI STUDENTI VENGONO INVITATI A LEGGERE INDIVIDUALMENTE DEI MATERIALI, I QUALI SARANNO SUCCESSIVAMENTE OGGETTO DI DISCUSSIONE IN AULA;

C) LAVORO IN GRUPPO E CONDIVISIONE DEI RISULTATI IN AULA SU TEMI E MATERIALI ASSEGNATI DAL DOCENTE;

D) SEMINARI DIDATTICI CON DOCENTI ITALIANI O STRANIERI;

E) TUTORAGGIO INDIVIDUALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L’ESAME ORALE È VOLTO A VALUTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE, SIA PER QUANTO RIGUARDA I CONTENUTI SPECIFICI DEL PROGRAMMA DI STUDIO, SIA SUL PIANO DELLE METODOLOGIE DI ANALISI. NEL CORSO DELLA PROVA SARANNO VERIFICATE LA CAPACITÀ DI TRATTARE I DATI ACQUISITI IN MANIERA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO E L’ABILITÀ DI APPLICARE LE TEMATICHE SCIENTIFICHE IN CONTESTI PIÙ AMPI DI RICERCA CONNESSI ALLO SPECIFICO AMBITO DEL DIRITTO COMPARATO.
Testi
PARTE GENERALE: VARANO - BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOL. I, ULTIMA EDIZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO (LE APPENDICI AI CAPITOLI SONO SOLTANTO IN LETTURA).
OPPURE
A.G. PARISI, MANUALE DI DIRITTO COMPARATO, CEDAM, 2022, PP. 1-170.

PARTE SPECIALE: P. GROSSI, L'EUROPA DEL DIRITTO, LATERZA, 2011.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DEVE ESSERE CONCORDATA CON LA DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]