FOOD LAW

Angela IACOVINO FOOD LAW

1222600030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE GIURIDICHE NECESSARIE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL SISTEMA NORMATIVO MULTILEVEL (FONTI INTERNAZIONALI, DELL'UNIONE EUROPEA, NAZIONALI E REGIONALI) IN MATERIA DI ALIMENTAZIONE. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SICUREZZA ALIMENTARE E IL DIRITTO AL CIBO ADEGUATO, SPAZIANDO DAI FONDAMENTI ISTITUZIONALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE AI PRINCIPI NORMATIVI DI SICUREZZA E PROTEZIONE, NONCHÉ ALLE REGOLE DELLA PRODUZIONE, DEI MERCATI E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI.
LO STUDENTE CONOSCERÀ LA NORMATIVA GENERALE IN TEMA DI PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DEGLI ALIMENTI, NONCHÉ GLI STRUMENTI DI TUTELA DEL CONSUMATORE DI ALIMENTI, E SARÀ IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI E I CRITERI INFORMATORI DELLA NORMATIVA AI CASI CONCRETI. SAPRÀ COGLIERE I PROFILI NORMATIVI E GIURIDICI RELATIVI AI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO, E SARÀ IN GRADO, ALTRESÌ, DI ESPORRE GLI ARGOMENTI, EVIDENZIANDO LE INTERCONNESSIONI TRA LE DIFFERENTI TEMATICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE RAGIONI E LE FONTI DEL DIRITTO ALIMENTARE: INTERNAZIONALI, EUROPEE E ITALIANE. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ALIMENTARE UE, E LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA IN MATERIA ALIMENTARE. IL MERCATO DEI PRODOTTI ALIMENTARI. GLI OBIETTIVI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE: ANALISI DEL RISCHIO, PRECAUZIONE, TUTELA DELLA SALUTE E DEGLI INTERESSI DEI CONSUMATORI, TRASPARENZA. REQUISITI DI SICUREZZA DI ALIMENTI E MANGIMI, RINTRACCIABILITÀ, OBBLIGHI DEGLI OPERATORI DEL SETTORE. L'AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: STRUTTURA, FUNZIONI E PRINCIPI CHE NE REGGONO LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO. LA SICUREZZA E L’IGIENE DEGLI ALIMENTI
NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA. LE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE DI ALIMENTI. LE REGOLE DI COMMERCIALIZZAZIONE NEL MERCATO DELL’UNIONE EUROPEA PER“PARTICOLARI” ALIMENTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO. LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE. IL GIUDIZIO FINALE SARÀ BASATO SIA SUL RISULTATO DELLA PROVA INTERCORSO, SIA SULLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, DI CONOSCENZA E DI ARGOMENTAZIONE DELLA MATERIA.
Testi
L. COSTATO - P. BORGHI - S. RIZZIOLI - V. PAGANIZZA - L. SALVI, COMPENDIO DI DIRITTO ALIMENTARE, WOLTERS KLUWER, ULTIMA EDIZIONE, CAPITOLI: I, II, III,IV E V.
- MATERIALI A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020373/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]