Angela IACOVINO | SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
Angela IACOVINO SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
cod. 1212100129
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
1212100129 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE:L'INSEGNAMENTO È VOLTO AD ANALIZZARE SIGNIFICATO E METODO DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA, CON L'OBIETTIVO DI ELABORARE UNA MAPPA DELLA "GEOGRAFIA GIURIDICA" DEL PIANETA TALE DA CONSENTIRE L'ACCESSO ALLA CONOSCENZA DEI GRANDI SISTEMI DEL DIRITTO CONTEMPORANEO SU SCALA GLOBALE, SENZA TRALASCIARE LA PROSPETTIVA DIACRONICA. OBIETTIVO FINALE È QUELLO DI FORMARE FUTURI LAUREATI DOTATI DI COMPETENZE E ABILITÀ GIURIDICHE SPENDIBILI A LIVELLO TRANSNAZIONALE, E DI SENSIBILITÀ RISPETTOSE DELLE DIVERSE CULTURE GIURIDICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE RELATIVE AL PROPRIO SISTEMA DI DIRITTO CON QUELLE RIGUARDANTI ALTRI ORDINAMENTI O SISTEMI CHE UTILIZZANO MECCANISMI DI CONTROLLO SOCIALE DIVERSI; RICONOSCERE IL PLURALISMO DELLE FONTI GIURIDICHE E LA SUA COMPLESSITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE METODOLOGIE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA, AL FINE DI ACQUISIRE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI PER UN PROFICUO STUDIO DELLE DIVERSE TRADIZIONI GIURIDICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE CRITICAMENTE VALUTARE SIMILITUDINI E DIFFERENZE NELLE SOLUZIONI GIURIDICHE ACCOLTE DAI DIVERSI ORDINAMENTI ANALIZZATI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONFRONTARSI CON I PROBLEMI DI TRADUZIONE DELLE NOZIONI GIURIDICHE NELLE LINGUE DEI DIVERSI ORDINAMENTI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, ORIENTANDOSI TRA LE DIVERSE FONTI GIURIDICHE; PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
ANCHE SE NON È POSSIBILE PROSPETTARE UNA RIGIDA RIPARTIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI, VISTO CHE SPESSO VERRANNO TRATTATI CONTEMPORANEAMENTE TEMI APPARTENENTI A DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA, IN LINEA DI MASSIMA CI SI PROPONE DI SEGUIRE IL SEGUENTE SCHEMA: NOZIONE DI SISTEMA GIURIDICO E NOZIONI INTRODUTTIVE DI DIRITTO COMPARATO (2H) CLASSIFICAZIONE DI FAMIGLIE DI SISTEMI; LA TRADIZIONE GIURIDICA DI CIVIL LAW (2H) EVOLUZIONE E CARATTERISTICHE DELLA TRADIZIONE GIURIDICA DI COMMON LAW, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INGHILTERRA (2H) LE FONTI DEL DIRITTO DELLA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE: UNA COMPARAZIONE TRA CIVIL LAW E COMMON LAW (2H) GLI STATI UNITI: ORDINAMENTO COSTITUZIONALE, STRUTTURA DEL POTERE GIUDIZIARIO E RUOLO DELLA DOTTRINA (2H) L'EVOLUZIONE DELLE FORME DI STATO NELLA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE (2H) MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA, PARTE I (2H) MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA, PARTE II (2H) I DIRITTI NELLA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE (2H) IL SISTEMA COSTITUZIONALE DEL REGNO UNITO (2H) FUNZIONI E FINI DEL DIRITTO COMPARATO (2H) LA TRADIZIONE GIURIDICA DEI PAESI NORDICI (2H) LO SVILUPPO DEL SISTEMA GIURIDICO LATINOAMERICANO (2H) IL COSTITUZIONALISMO IN AMERICA LATINA (2H) DIRITTO CINESE E PRIMA FASE DELL'INFUENZA DELLA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE (2H) LA CINA E IL DIRITTO OCCIDENTALE NELLA FASE MAOISTA E IN QUELLA POST-MAOISTA (2H) IL GIAPPONE TRA CIVIL LAW E INFLUENZA STATUNITENSE (2H) IL DIRITTO MUSULMANO E LA RECEZIONE DEL MODELLO OCCIDENTALE NEI PAESI ISLAMICI (2H) COSTITUZIONALISMO E CONTROLLO DI COSTITUZIONALITÀ DELLE LEGGI NEI PAESI ISLAMICI (2H) INDIA E TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE (2H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI LEZIONI FRONTALI. NON È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME. PIÙ SPECIFICAMENTE, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
VARANO - BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOL. I, ULTIMA EDIZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO (LE APPENDICI AI CAPITOLI SONO SOLTANTO IN LETTURA). P. GROSSI, L'EUROPA DEL DIRITTO, LATERZA, 2011. |
Altre Informazioni | |
---|---|
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020373/HOME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]