Giuseppe DE SIMONE | Curriculum
Curriculum Docente
Nome: Giuseppe
Cognome:De Simone
Data di nascita:15/11/68
Luogo di Nascita:Salerno
Residenza:Mercato S. Severino (SA), via Monticelli di Sotto 23;
Codice fiscale:DSM GPP 68S15 H703R;
Iscrizione Albo Professionale:Ordine degli Ingegneri di Salerno n. 3423 dal 16/07/98
e-mailgdesimone@unisa.it
FORMAZIONE
Ho iniziato l’attività didattico-scientifica nel 1999 collaborando alle cattedre di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e di Pedagogia sperimentale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno occupandomi degli effetti determinati dallo sviluppo delle nuove tecnologie sulle modalità di apprendimento/insegnamento.
In particolare mi sono interessato dall’analisi dei paradigmi di apprendimento per analizzare successivamente quello relativo alle tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e dei suoi risvolti didattici nei momenti di autoformazione offLine e onLine. Successivamente l’attenzione è stata rivolta agli standard per la realizzazione, condivisione, erogazione e riusabilità dei materiali didattici (Learning Object), portando alla progettazione e realizzazione di un modello didattico Blended Languages per la fruizione dei contenuti nei momenti di autoformazione.
Le competenze acquisite hanno consentito la consulenza didattico-scientifica per la progettazione delle piattaforme per la didattica online Hermes, Pegasonline utilizzate per l’erogazione di corsi di terza generazione.
Mi sono interessato di realizzazione di software didattici multimediali acquisendo competenze rispetto a molteplici software per la costruzione di ipertesti multimediali (Asymmetrix Toolbook; MakerBook; MediaWork; Macromedia Director MX; Flash MX e Dreamweaver MX) e per il trattamento delle immagini (Adobe Photoshop; Paint Shop pro; Corel Draw; Corel Photopaint; Corel Capture).
Ho esperienza come tutor di rete in corsi di formazione a distanza di terza generazione per supportare le attività didattiche del corso di formazione a distanza “Presinrete” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
Dal 2001 svolgo attività di amministratore di rete in corsi di formazione a distanza di terza generazione per supportare le attività didattiche del corso di formazione a distanza “Labonline” del corso di Pedagogia Sperimentale - Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
TITOLI
Sono ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Salerno
Sono Professore a contratto dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04), del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso per l’anno accademico 2008/2009.
Sono stato Professore a contratto dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04), del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso per l’anno accademico 2007/2008.
Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in: “Metodologia della ricerca pedagogica e psicologica” il 13/04/2007 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, discutendo una tesi dal titolo Costruzione e sperimentazione di un modello didattico interattivo per l’autoformazione in rete.
Sono stato Professore a contratto dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04), del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso per l’anno accademico 2006/2007.
Dall’aprile 2003 a marzo 2007 sono stato titolare di un assegno di ricerca nel settore (M-Ped/04 Pedagogia Sperimentale) per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo “Costruzione di un modello didattico multimediale per la formazione a distanza della tic” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Ho svolto attività di Docente del master di I livello in Management innovativo delle organizzazioni sanitarie per l’anno accademico 2006/2007, attivato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.
Sono coordinatore didattico del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso occupandosi delle attività didattiche del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007
Sono Cultore della materia presso le cattedre di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (dal 2002)
Da maggio 2006 sono componente del Comitato Tecnico Organizzatore (CTO) dell’Università Telematica Pegaso.
Da marzo 2007 sono componente della Commissione di Ateneo per la Valutazione dei Materiali Didattici dell’Università Telematica Pegaso.
Sono stato coordinatore didattico e scientifico presso l’Università Telematica Pegaso per l’avvio delle attività del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007.
Nell’anno accademico 2002-2003 sono stato docente a contratto, nell’ambito dell’iniziativa “HELP – Progetto SCHOLA” per un corso di sostegno didattico ai corsi ufficiali di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie Multimediali presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Università degli studi di Salerno
Sono laureato con votazione 97/110 il 16/3/98 in Ingegneria Civile indirizzo Idraulico presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi su Studio su modelli di Turbolenza derivati dal modello k-,.
Ho conseguito la European Computer Driving Licence rilasciata dall’Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico AICA. (2005)
ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA UNIVERSITARIA
Nell’anno accademico 2006/2007 Docente dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04) del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso l’Università Telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2006/2007 Docente del master di I livello in Management innovativo delle organizzazioni sanitarie attivato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2006/2007 coordinatore didattico presso l’Università Telematica Pegaso. La prestazione d’opera intellettuale va ricondotta nella figura della collaborazione coordinata e continuativa ex art. 61 e ss. del D.lgs n. 276/2003 e consiste nel coordinamento delle attività didattiche del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007
Nell’anno accademico 2006/2007 ho partecipato alla progettazione didattica scientifica del corso di perfezionamento/formazione Progettazione didattica disciplinare e tecnologie multimediali attivato dalla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2006/2007 ho partecipato alla progettazione didattica scientifica nel corso di perfezionamento/aggiornamento professionale Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento nel contesto didattico/disciplinare attivato dalla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università telematica Pegaso.
Dall’aprile 2003 a marzo 2007 sono stato titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo “Costruzione di un modello didattico multimediale per la formazione a distanza della tic” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato coordinatore didattico e scientifico presso l’Università Telematica Pegaso. La prestazione d’opera intellettuale va ricondotta nella figura della collaborazione coordinata e continuativa ex art. 61 e ss. del D.lgs n. 276/2003 e consiste nella progettazione e nel coordinamento per l’avvio delle attività del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato docente nel corso di aggiornamento Uso e applicazione dei media digitali nella scuola promosso dalla Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Campano.
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato docente nel corso di aggiornamento Metodologie didattiche innovative promosso dall’Istituto “Aldo Moro” di Casalnuovo (Na).
Componente del gruppo di ricerca dell’Università di Salerno che partecipa al progetto di ricerca PRIN-2005 (Progetto di rilevante interesse nazionale) E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica, coordinato e diretto dal prof. Nicola Paparella
Nell’anno accademico 2005/2006 ho svolto attività di docente del corso di perfezionamento/formazione Didattica disciplinare e modelli di insegnamento/apprendimento in rete attivato dalla Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato Componente del Comitato tecnico scientifico del corso di perfezionamento/formazione Didattica disciplinare e modelli di insegnamento/apprendimento in rete attivato dalla Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università telematica Pegaso
Nell’anno 2004 sono stato titolare di un Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università di Salerno per l'attività di: "Progettazione storyboard grafica, sviluppo e quant'altro necessario per la buona realizzazione di un sito per l'unità di Salerno del Centro di Competenza Benecon".
Nell’anno 2004 sono stato titolare di un contratto per attività di tutoraggio nel corso di perfezionamento “Processi formativi comunicazione e apprendimento in rete” attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Salerno.
Nell’anno 2004 sono stato docente nel corso IFTS “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia”-Modulo: informatica di base- promosso dal Centro Nazionale Educativo e Sociale (C.N.E.S.) di Avellino;
Nell’anno 2004 sono stato docente nel corso di obbligo formativo Addetto alla lavorazione della ceramica per il modulo "INFORMATICA - GRAFICA COMPUTERIZZATA"; promosso dal Centro Nazionale Educativo e Sociale (C.N.E.S.) di Avellino.
Nell’anno 2004 sono stato docente nel Corso "PON", tenutosi nella sede dell'istituto I.T.C.G. "Lener" di Marcianise (CE).
Nell’anno accademico 2002-2003 ho tenuto, come esperto esterno, lezioni nell’ambito del progetto PON, misura 1.3 “Didattica Cooperativa” del Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore (SA).
Nell’anno accademico 2002-2003 ho avuto, come docente, nell’ambito dell’iniziativa “HELP – Progetto SCHOLA” il contratto per un corso di sostegno didattico ai corsi ufficiali di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie Multimediali presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Università degli studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2002 ho svolto attività di esercitatore nel seguente Corso di Base di Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione della Regione Campania:
•Didattica a distanza e in rete (Cod. Uff. SAUNIV0009 - Soggetto attuatore: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell’Educazione);
Nell’anno accademico 2001-2002 ho avuto un contratto didattico integrativo dell’insegnamento ufficiale di Pedagogia Sperimentale dal titolo “Progettare e costruire un lavoro ipermediale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Università degli Studi di Salerno.
Dal 2001 svolgo attività di amministratore di rete in corsi di formazione a distanza di terza generazione per supportare le attività didattiche del corso di formazione a distanza “Labonline” del corso di Pedagogia Sperimentale - Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
Nell’anno accademico 2001 ho svolto attività di esercitatore nei seguenti Corsi di Base di Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione della Regione Campania:
•Didattica a distanza e in rete (Cod. Uff. SAUNIV0002 - Soggetto attuatore: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell’Educazione);
•Multimedialità e progettazione didattica (Cod. Uff. SAUNIV0001 - Soggetto attuatore: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell’Educazione).
Nell’anno accademico 2000-2001 ho tenuto, come esperto esterno, lezioni di laboratorio nell’ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Apprendimento, valutazione e tecnologie dell’istruzione” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2000-2001 ho tenuto il corso “Progettare e costruire un lavoro ipermediale”, nell’ambito del contratto integrativo dell’insegnamento ufficiale di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della formazione – Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Università degli studi di Salerno.
Negli anni 1998-2000 ho Partecipo alla Ricerca-azione promossa dall’IRRSAE Campania con la collaborazione scientifica della Cattedra di Pedagogia Sperimentale e quella di Docimologia dell'Università di Salerno dal titolo Possibilità e limiti del computer a scuola ai fini didattici. La ricerca coinvolge circa 30 Istituzioni scolastiche della Regione Campania e si svolgerà nell’arco di 5 anni. All’interno di tale sperimentazione il sottoscritto ha preso parte con competenze diverse (progettazione storyboard, sviluppo software e grafica) alla pianificazione e costruzione di CD-Rom e alla fase di somministrazione dei questionari alle classi sperimentali e alle classi di controllo, nonché alla tabulazione dei dati rilevati attraverso detti questionari.
PUBBLICAZIONI
•De Simone G., Materiali e formazione in rete: standard tecnologici e metodologici in AA.VV (a cura di Fragnito R.) “Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teorie e modelli” Pensa Editore, Lecce 2007 (in corso di stampa).
•De Simone G., Annarumma M., Fragnito R., Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages, in AA. VV., La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Atti del convegno (Sird V Congresso scientifico), Monolite, Roma 2006.
•De Simone G., Reti Telematiche, in Fragnito R. (a cura di) “La rete della didattica”, PensaMultimedia Editore, Lecce, 2002.
PRODOTTI DIDATTICI MULTIMEDIALI
Ho partecipato alla progettazione e realizzazione dei seguenti software:
2006
•ePortfolio (software per la creazione del portfolio elettronico per la scuola elementare)
•eMap: Teorie dell’apprendimento (mappa concettuale multimediale sulle teorie dell’apprendimento)
2005
•Guida al Servizio Civile Nazionale (software per le 30 ore di formazione generale per i volontari del SNC).
2003
•Internet Tutorial Gold (corso autoistruzionale all’utilizzo di Internet e della posta elettronica).
2004
•Guide multimediali per la patente europea del computer ECDL (7 Cd rom)
1.Information Technology (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
2.Uso del computer e gestione dei file (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
3.Elaborazione testi (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
4.Fogli elettronici (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
5.Strumenti di presentazione (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
6.Database (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
7.Reti informatiche (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
•Guida a Dreamweaver (corso autoistruzionale per la costruzione di siti web).
15 cd rom per la ricerca-azione:
Possibilità e limiti del computer per fini didattici
•Dalla lettura alla comprensione: 5 moduli (Cd-Rom) per la 1a elementare, realizzati nell’ambito della ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola per fini didattici” dell’IRRSAE Campania, 1999.
I modulo: Cappuccetto rosso
II modulo: Berto, il coniglio
III modulo: Mondo Puffo
IV modulo: Il libro della giungla
V modulo: Il favoloso mondo degli animali
•Dalla lettura alla comprensione: 5 moduli (Cd-Rom) per la 2a elementare, realizzati nell’ambito della ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola per fini didattici” dell’IRRSAE Campania, 2000.
I modulo: La casetta di cioccolato
II modulo: Un dolce viaggio
III modulo: Favolando
IV modulo: Il testo poetico
V modulo: Macchia, il cagnolino randagio
•Dalla lettura alla comprensione: 5 moduli (Cd-Rom) per la 3a elementare, realizzati nell’ambito della ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola per fini didattici” dell’IRRSAE Campania, 2001.
I modulo: Racconti per sognare. Fiabe e favole
II modulo: Esperienze ed emozioni
III modulo: Fantasilandia
IV modulo: Sei un mito!!!
V modulo: Il grande libro delle leggende
PRODOTTI WEB
Ho partecipato alla realizzazione dei seguenti siti Internet:
•http://www.iperfad.unisa.it
•http://www.iperfad.unisa.it/paritaria/
•http://www.dynelabs.unisa.it/perfezionamento/
•http://www.unipegaso.it
Ho partecipato alla realizzazione delle seguenti piattaforme eLearning:
Realizzazione e gestione del LCMS Pegasonline utilizzato per l’erogazione di corsi di laurea e di perfezionamento dall’Università Telematica Pegaso reperibile all’URL http://www.unipegaso.it/pegasonline/ e http://www.unipegaso.org/pegasonline/
Realizzazione e gestione del LCMS utilizzato per la comunicazione interna del Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali Ecologia Economia (BENECON) reperibile all’URL http://www.iperfad.unisa.it/benecon/area/index.php
Realizzazione e gestione del LCMS Hermes utilizzato per l’erogazione di corsi di perfezionamento e laboratori onLine, dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno reperibile all’URL http://www.iperfad.unisa.it/hermes/
PARTECIPAZIONI ED INTERVENTI A CONVEGNI
Sono intervenuto al convegno nazionale SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) -V Congresso scientifico-, La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti con una relazione dal titolo: «Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages».
Ho partecipato al XXII convegno nazionale SIPED (Società Italiana di pedagogia) La ricerca metodologica in Europa - Modelli e temi a confronto tenutosi a Cassino nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2006.
Ho partecipato al seminario PRIN (progetto di rilevante interesse nazionale) e-learning nella formazione universitaria. modelli didattici e criteriologia pedagogica tenutosi a Sorrento il 29 e 30 aprile 2005.
Ho partecipato al convegno La valutazione della didattica universitaria, tenutosi a Padova il 6-7 giugno 2005.
Ho partecipato al convegno internazionale Formazione universitaria a distanza degli insegnanti, tenutosi a Roma il 30 settembre e il 1 ottobre 2005.
Ho partecipato all’EXPO E-Learning, il primo salone della formazione in rete tenutosi a Ferrara dal 6 ottobre 2005.
Ho partecipato al convegno ‘Dopo Bruner, sviluppo cognitivo e qualità della formazione’, tenutosi a Fisciano – Ravello, 29-30-31 ottobre 2003.
Ho partecipato all’incontro del gruppo di ricerca PRIN 2003 E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica’ tenutosi a Bari nei giorni 14 e 15 gennaio 2003.
Ho partecipato al workshop Una piattaforma web per la formazione universitaria integrata presso il Polo Tecnologico e didattico Universitario di Argenta (C.A.R.I.D.) il 5, 6 e 7 aprile 2002.
Ho partecipato al convegno Tecnologie, apprendimento e formazione continua degli insegnanti tenutosi a Fisciano–Amalfi il 07-08-09 Giugno.
Cognome:De Simone
Data di nascita:15/11/68
Luogo di Nascita:Salerno
Residenza:Mercato S. Severino (SA), via Monticelli di Sotto 23;
Codice fiscale:DSM GPP 68S15 H703R;
Iscrizione Albo Professionale:Ordine degli Ingegneri di Salerno n. 3423 dal 16/07/98
e-mailgdesimone@unisa.it
FORMAZIONE
Ho iniziato l’attività didattico-scientifica nel 1999 collaborando alle cattedre di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e di Pedagogia sperimentale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno occupandomi degli effetti determinati dallo sviluppo delle nuove tecnologie sulle modalità di apprendimento/insegnamento.
In particolare mi sono interessato dall’analisi dei paradigmi di apprendimento per analizzare successivamente quello relativo alle tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e dei suoi risvolti didattici nei momenti di autoformazione offLine e onLine. Successivamente l’attenzione è stata rivolta agli standard per la realizzazione, condivisione, erogazione e riusabilità dei materiali didattici (Learning Object), portando alla progettazione e realizzazione di un modello didattico Blended Languages per la fruizione dei contenuti nei momenti di autoformazione.
Le competenze acquisite hanno consentito la consulenza didattico-scientifica per la progettazione delle piattaforme per la didattica online Hermes, Pegasonline utilizzate per l’erogazione di corsi di terza generazione.
Mi sono interessato di realizzazione di software didattici multimediali acquisendo competenze rispetto a molteplici software per la costruzione di ipertesti multimediali (Asymmetrix Toolbook; MakerBook; MediaWork; Macromedia Director MX; Flash MX e Dreamweaver MX) e per il trattamento delle immagini (Adobe Photoshop; Paint Shop pro; Corel Draw; Corel Photopaint; Corel Capture).
Ho esperienza come tutor di rete in corsi di formazione a distanza di terza generazione per supportare le attività didattiche del corso di formazione a distanza “Presinrete” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
Dal 2001 svolgo attività di amministratore di rete in corsi di formazione a distanza di terza generazione per supportare le attività didattiche del corso di formazione a distanza “Labonline” del corso di Pedagogia Sperimentale - Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
TITOLI
Sono ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Salerno
Sono Professore a contratto dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04), del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso per l’anno accademico 2008/2009.
Sono stato Professore a contratto dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04), del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso per l’anno accademico 2007/2008.
Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in: “Metodologia della ricerca pedagogica e psicologica” il 13/04/2007 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, discutendo una tesi dal titolo Costruzione e sperimentazione di un modello didattico interattivo per l’autoformazione in rete.
Sono stato Professore a contratto dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04), del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso per l’anno accademico 2006/2007.
Dall’aprile 2003 a marzo 2007 sono stato titolare di un assegno di ricerca nel settore (M-Ped/04 Pedagogia Sperimentale) per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo “Costruzione di un modello didattico multimediale per la formazione a distanza della tic” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Ho svolto attività di Docente del master di I livello in Management innovativo delle organizzazioni sanitarie per l’anno accademico 2006/2007, attivato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.
Sono coordinatore didattico del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso occupandosi delle attività didattiche del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007
Sono Cultore della materia presso le cattedre di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (dal 2002)
Da maggio 2006 sono componente del Comitato Tecnico Organizzatore (CTO) dell’Università Telematica Pegaso.
Da marzo 2007 sono componente della Commissione di Ateneo per la Valutazione dei Materiali Didattici dell’Università Telematica Pegaso.
Sono stato coordinatore didattico e scientifico presso l’Università Telematica Pegaso per l’avvio delle attività del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007.
Nell’anno accademico 2002-2003 sono stato docente a contratto, nell’ambito dell’iniziativa “HELP – Progetto SCHOLA” per un corso di sostegno didattico ai corsi ufficiali di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie Multimediali presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Università degli studi di Salerno
Sono laureato con votazione 97/110 il 16/3/98 in Ingegneria Civile indirizzo Idraulico presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi su Studio su modelli di Turbolenza derivati dal modello k-,.
Ho conseguito la European Computer Driving Licence rilasciata dall’Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico AICA. (2005)
ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA UNIVERSITARIA
Nell’anno accademico 2006/2007 Docente dell’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (M-Ped/04) del corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe 18) presso l’Università Telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2006/2007 Docente del master di I livello in Management innovativo delle organizzazioni sanitarie attivato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2006/2007 coordinatore didattico presso l’Università Telematica Pegaso. La prestazione d’opera intellettuale va ricondotta nella figura della collaborazione coordinata e continuativa ex art. 61 e ss. del D.lgs n. 276/2003 e consiste nel coordinamento delle attività didattiche del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007
Nell’anno accademico 2006/2007 ho partecipato alla progettazione didattica scientifica del corso di perfezionamento/formazione Progettazione didattica disciplinare e tecnologie multimediali attivato dalla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2006/2007 ho partecipato alla progettazione didattica scientifica nel corso di perfezionamento/aggiornamento professionale Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento nel contesto didattico/disciplinare attivato dalla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università telematica Pegaso.
Dall’aprile 2003 a marzo 2007 sono stato titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo “Costruzione di un modello didattico multimediale per la formazione a distanza della tic” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato coordinatore didattico e scientifico presso l’Università Telematica Pegaso. La prestazione d’opera intellettuale va ricondotta nella figura della collaborazione coordinata e continuativa ex art. 61 e ss. del D.lgs n. 276/2003 e consiste nella progettazione e nel coordinamento per l’avvio delle attività del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’anno accademico 2006/2007
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato docente nel corso di aggiornamento Uso e applicazione dei media digitali nella scuola promosso dalla Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Campano.
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato docente nel corso di aggiornamento Metodologie didattiche innovative promosso dall’Istituto “Aldo Moro” di Casalnuovo (Na).
Componente del gruppo di ricerca dell’Università di Salerno che partecipa al progetto di ricerca PRIN-2005 (Progetto di rilevante interesse nazionale) E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica, coordinato e diretto dal prof. Nicola Paparella
Nell’anno accademico 2005/2006 ho svolto attività di docente del corso di perfezionamento/formazione Didattica disciplinare e modelli di insegnamento/apprendimento in rete attivato dalla Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università telematica Pegaso.
Nell’anno accademico 2005/2006 sono stato Componente del Comitato tecnico scientifico del corso di perfezionamento/formazione Didattica disciplinare e modelli di insegnamento/apprendimento in rete attivato dalla Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università telematica Pegaso
Nell’anno 2004 sono stato titolare di un Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università di Salerno per l'attività di: "Progettazione storyboard grafica, sviluppo e quant'altro necessario per la buona realizzazione di un sito per l'unità di Salerno del Centro di Competenza Benecon".
Nell’anno 2004 sono stato titolare di un contratto per attività di tutoraggio nel corso di perfezionamento “Processi formativi comunicazione e apprendimento in rete” attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Salerno.
Nell’anno 2004 sono stato docente nel corso IFTS “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia”-Modulo: informatica di base- promosso dal Centro Nazionale Educativo e Sociale (C.N.E.S.) di Avellino;
Nell’anno 2004 sono stato docente nel corso di obbligo formativo Addetto alla lavorazione della ceramica per il modulo "INFORMATICA - GRAFICA COMPUTERIZZATA"; promosso dal Centro Nazionale Educativo e Sociale (C.N.E.S.) di Avellino.
Nell’anno 2004 sono stato docente nel Corso "PON", tenutosi nella sede dell'istituto I.T.C.G. "Lener" di Marcianise (CE).
Nell’anno accademico 2002-2003 ho tenuto, come esperto esterno, lezioni nell’ambito del progetto PON, misura 1.3 “Didattica Cooperativa” del Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore (SA).
Nell’anno accademico 2002-2003 ho avuto, come docente, nell’ambito dell’iniziativa “HELP – Progetto SCHOLA” il contratto per un corso di sostegno didattico ai corsi ufficiali di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie Multimediali presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Università degli studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2002 ho svolto attività di esercitatore nel seguente Corso di Base di Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione della Regione Campania:
•Didattica a distanza e in rete (Cod. Uff. SAUNIV0009 - Soggetto attuatore: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell’Educazione);
Nell’anno accademico 2001-2002 ho avuto un contratto didattico integrativo dell’insegnamento ufficiale di Pedagogia Sperimentale dal titolo “Progettare e costruire un lavoro ipermediale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Università degli Studi di Salerno.
Dal 2001 svolgo attività di amministratore di rete in corsi di formazione a distanza di terza generazione per supportare le attività didattiche del corso di formazione a distanza “Labonline” del corso di Pedagogia Sperimentale - Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
Nell’anno accademico 2001 ho svolto attività di esercitatore nei seguenti Corsi di Base di Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione della Regione Campania:
•Didattica a distanza e in rete (Cod. Uff. SAUNIV0002 - Soggetto attuatore: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell’Educazione);
•Multimedialità e progettazione didattica (Cod. Uff. SAUNIV0001 - Soggetto attuatore: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell’Educazione).
Nell’anno accademico 2000-2001 ho tenuto, come esperto esterno, lezioni di laboratorio nell’ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Apprendimento, valutazione e tecnologie dell’istruzione” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2000-2001 ho tenuto il corso “Progettare e costruire un lavoro ipermediale”, nell’ambito del contratto integrativo dell’insegnamento ufficiale di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della formazione – Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Università degli studi di Salerno.
Negli anni 1998-2000 ho Partecipo alla Ricerca-azione promossa dall’IRRSAE Campania con la collaborazione scientifica della Cattedra di Pedagogia Sperimentale e quella di Docimologia dell'Università di Salerno dal titolo Possibilità e limiti del computer a scuola ai fini didattici. La ricerca coinvolge circa 30 Istituzioni scolastiche della Regione Campania e si svolgerà nell’arco di 5 anni. All’interno di tale sperimentazione il sottoscritto ha preso parte con competenze diverse (progettazione storyboard, sviluppo software e grafica) alla pianificazione e costruzione di CD-Rom e alla fase di somministrazione dei questionari alle classi sperimentali e alle classi di controllo, nonché alla tabulazione dei dati rilevati attraverso detti questionari.
PUBBLICAZIONI
•De Simone G., Materiali e formazione in rete: standard tecnologici e metodologici in AA.VV (a cura di Fragnito R.) “Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teorie e modelli” Pensa Editore, Lecce 2007 (in corso di stampa).
•De Simone G., Annarumma M., Fragnito R., Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages, in AA. VV., La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Atti del convegno (Sird V Congresso scientifico), Monolite, Roma 2006.
•De Simone G., Reti Telematiche, in Fragnito R. (a cura di) “La rete della didattica”, PensaMultimedia Editore, Lecce, 2002.
PRODOTTI DIDATTICI MULTIMEDIALI
Ho partecipato alla progettazione e realizzazione dei seguenti software:
2006
•ePortfolio (software per la creazione del portfolio elettronico per la scuola elementare)
•eMap: Teorie dell’apprendimento (mappa concettuale multimediale sulle teorie dell’apprendimento)
2005
•Guida al Servizio Civile Nazionale (software per le 30 ore di formazione generale per i volontari del SNC).
2003
•Internet Tutorial Gold (corso autoistruzionale all’utilizzo di Internet e della posta elettronica).
2004
•Guide multimediali per la patente europea del computer ECDL (7 Cd rom)
1.Information Technology (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
2.Uso del computer e gestione dei file (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
3.Elaborazione testi (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
4.Fogli elettronici (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
5.Strumenti di presentazione (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
6.Database (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
7.Reti informatiche (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
•Guida a Dreamweaver (corso autoistruzionale per la costruzione di siti web).
15 cd rom per la ricerca-azione:
Possibilità e limiti del computer per fini didattici
•Dalla lettura alla comprensione: 5 moduli (Cd-Rom) per la 1a elementare, realizzati nell’ambito della ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola per fini didattici” dell’IRRSAE Campania, 1999.
I modulo: Cappuccetto rosso
II modulo: Berto, il coniglio
III modulo: Mondo Puffo
IV modulo: Il libro della giungla
V modulo: Il favoloso mondo degli animali
•Dalla lettura alla comprensione: 5 moduli (Cd-Rom) per la 2a elementare, realizzati nell’ambito della ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola per fini didattici” dell’IRRSAE Campania, 2000.
I modulo: La casetta di cioccolato
II modulo: Un dolce viaggio
III modulo: Favolando
IV modulo: Il testo poetico
V modulo: Macchia, il cagnolino randagio
•Dalla lettura alla comprensione: 5 moduli (Cd-Rom) per la 3a elementare, realizzati nell’ambito della ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola per fini didattici” dell’IRRSAE Campania, 2001.
I modulo: Racconti per sognare. Fiabe e favole
II modulo: Esperienze ed emozioni
III modulo: Fantasilandia
IV modulo: Sei un mito!!!
V modulo: Il grande libro delle leggende
PRODOTTI WEB
Ho partecipato alla realizzazione dei seguenti siti Internet:
•http://www.iperfad.unisa.it
•http://www.iperfad.unisa.it/paritaria/
•http://www.dynelabs.unisa.it/perfezionamento/
•http://www.unipegaso.it
Ho partecipato alla realizzazione delle seguenti piattaforme eLearning:
Realizzazione e gestione del LCMS Pegasonline utilizzato per l’erogazione di corsi di laurea e di perfezionamento dall’Università Telematica Pegaso reperibile all’URL http://www.unipegaso.it/pegasonline/ e http://www.unipegaso.org/pegasonline/
Realizzazione e gestione del LCMS utilizzato per la comunicazione interna del Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali Ecologia Economia (BENECON) reperibile all’URL http://www.iperfad.unisa.it/benecon/area/index.php
Realizzazione e gestione del LCMS Hermes utilizzato per l’erogazione di corsi di perfezionamento e laboratori onLine, dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno reperibile all’URL http://www.iperfad.unisa.it/hermes/
PARTECIPAZIONI ED INTERVENTI A CONVEGNI
Sono intervenuto al convegno nazionale SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) -V Congresso scientifico-, La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti con una relazione dal titolo: «Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages».
Ho partecipato al XXII convegno nazionale SIPED (Società Italiana di pedagogia) La ricerca metodologica in Europa - Modelli e temi a confronto tenutosi a Cassino nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2006.
Ho partecipato al seminario PRIN (progetto di rilevante interesse nazionale) e-learning nella formazione universitaria. modelli didattici e criteriologia pedagogica tenutosi a Sorrento il 29 e 30 aprile 2005.
Ho partecipato al convegno La valutazione della didattica universitaria, tenutosi a Padova il 6-7 giugno 2005.
Ho partecipato al convegno internazionale Formazione universitaria a distanza degli insegnanti, tenutosi a Roma il 30 settembre e il 1 ottobre 2005.
Ho partecipato all’EXPO E-Learning, il primo salone della formazione in rete tenutosi a Ferrara dal 6 ottobre 2005.
Ho partecipato al convegno ‘Dopo Bruner, sviluppo cognitivo e qualità della formazione’, tenutosi a Fisciano – Ravello, 29-30-31 ottobre 2003.
Ho partecipato all’incontro del gruppo di ricerca PRIN 2003 E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica’ tenutosi a Bari nei giorni 14 e 15 gennaio 2003.
Ho partecipato al workshop Una piattaforma web per la formazione universitaria integrata presso il Polo Tecnologico e didattico Universitario di Argenta (C.A.R.I.D.) il 5, 6 e 7 aprile 2002.
Ho partecipato al convegno Tecnologie, apprendimento e formazione continua degli insegnanti tenutosi a Fisciano–Amalfi il 07-08-09 Giugno.