Giuseppe DE SIMONE | PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI IN AMBITO MOTORIO
Giuseppe DE SIMONE PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI IN AMBITO MOTORIO
4412500019 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PREDISPORRE L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI OSSERVAZIONE PER L’ANALISI DEI CONTESTI E DEI BISOGNI IN SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIALE E INDIVIDUALE; PROGETTARE INTERVENTI RELATIVI AL CAMPO SOCIALE E CULTURALE E VALUTARE I RISULTATI CON PROCEDURE ADEGUATE; APPLICARE TECNICHE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI INTERVENTI E PROGETTI EDUCATIVI; ANALIZZARE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI RELATIVI AGLI INTERVENTI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON PREVISTI |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA PROGETTAZIONE E ALLA VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI. A PARTIRE DALL'ANALISI DEI PRINCIPALI APPROCCI ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLA VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO VERRANNO ANALIZZATI GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN PERCORSO PROGETTUALE IN MODO DA OFFRIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER: LEGGERE LE CARATTERISTICHE DI UN CONTESTO E I FABBISOGNI EDUCATIVI DEI SUOI ATTORI; DEFINIRE IN MODO CHIARO E PRECISO LE FINALITÀ E GLI OBIETTIVI DI UN PROGETTO; INDIVIDUARE LE STRATEGIE E LE METODOLOGIE PIÙ ADEGUATE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI POSTI; CONOSCERE E APPLICARE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI UN PROGETTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
1.LEZIONE FRONTALE IN AULA 2.CONSULTAZIONE DI MATERIALI ON LINE 3.LEZIONE DI CONFRONTO E DISCUSSIONE 4.CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL DOCENTE PROPORRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL PRIMO E DEL SECONDO MODULO UNA PROVA SCRITTA STRUTTURATA SU DOMANDE CHIUSE E DOMANDE. VERRÀ SVOLTA UNA PROVA PROGETTUALE IN GRUPPI. L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. |
Testi | |
---|---|
TORRE E. M., DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE. MODELLI E METODI PER EDUCATORI E FORMATORI, CAROCCI FABER, ROMA 2014 MATERIALE AGGIUNTIVO |
Altre Informazioni | |
---|---|
. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]