Linda BARONE | LINGUA INGLESE II
Linda BARONE LINGUA INGLESE II
cod. 4312200019
LINGUA INGLESE II
4312200019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA. IL CORSO SI PREFIGGE IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI E MIRA AD INTRODURRE TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE. IN PARTICOLARE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE UN TESTO DEVE POSSEDERE, INDIVIDUARNE E DISTINGUERNE IL TIPO E IL GENERE E ACQUISIRE L’ABILITÀ DI MANIPOLARE TESTI, ATTRAVERSO LE TECNICHE DI RIFORMULAZIONE, PARAFRASI E RIASSUNTO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ RAGGIUNTO UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI ALMENO AL B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE, AFFRONTANDO CON SICUREZZA SITUAZIONI COMUNICATIVE SOCIALI E ACCADEMICHE DI DIFFICOLTÀ POST-INTERMEDIA A LIVELLO DI LINGUA SCRITTA E LINGUA PARLATA. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE CHE DIFFERENZIANO I DIVERSI TIPI E GENERI TESTUALI PRESENTATI E POTRÀ PROCEDERE ALL'ANALISI DEI TESTI IN MODO CONSAPEVOLE E CRITICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I. |
Contenuti | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSA NATURA. I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO, MUSICALE, PUBBLICITARIO E GIORNALISTICO; IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI ALCUNI TESTI CHE SI INSERISCONO NEL FILONE ‘FANTASY’ METTENDONE IN LUCE I PRINCIPALI ASPETTI TEMATICI, LINGUISTICI E STILISTICI; GLI STUDENTI RIFLETTERANNO, INOLTRE, SU ALCUNE DI QUESTE OPERE ANCHE IN RELAZIONE ALLE LORO TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE O TELEVISIVE E SCRIVERANNO UN SAGGIO ACCADEMICO RELATIVO A DUE DELLE OPERE INDICATE DA CONSEGNARE PER LA PROVA ORALE. GRANDE SPAZIO VERRÀ DATO ALLE ESERCITAZIONI ATTE A RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, DI ANALISI E DI RIFORMULAZIONE IN PARTICOLARE DI TESTI LETTERARI, MUSICALI, GIORNALISTICI, CINEMATOGRAFICI E PUBBLICITARI. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO MESSI IN GRADO DI COGLIERE LE DIFFERENZE LINGUISTICHE E STILISTICHE TRA I SUDDETTI TESTI E AL CONTEMPO DI COMPRENDERE COME L’USO DELLA LINGUA SI MODIFICHI A SECONDA DEL CONTESTO COMUNICATIVO IN CUI CI SI TROVA AD OPERARE. ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE. I CONTENUTI DI LEZIONI ED ESERCITAZIONI METTERANNO GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B2 DEL QCERL. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE; ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA; AUTOAPPRENDIMENTO; TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI IN CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSTA DI 1) UNA PROVA SCRITTA 2) UNA PROVA ORALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. PROVA SCRITTA LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 2 ORE SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA (TIPOLOGIA DI WRITING: NARRATIVE / ARTICLE 200-250 PAROLE) PROVA ORALE LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO ORALE; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, ANALISI E DISCUSSIONE DI TESTI IN LINGUA INGLESE. A TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) VERRÀ INOLTRE RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN SAGGIO ACCADEMICO DA CONSEGNARE ALMENO DIECI GIORNI PRIMA DELLA PROVA ORALE. LA DISCUSSIONE DEL SAGGIO SARÀ PARTE INTEGRANTE DEL COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
NEW ENGLISH FILE, UPPER-INTERMEDIATE, STUDENT’S BOOK AND WORKBOOK, CLIVE OXENDEN, CHRISTINA LATHAM-KOENIG, PAUL SELIGSON, OXFORD UNIVERSITY PRESS (VERSIONE DIGITALE) LIBRI DI TEORIA LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN. SHORT M., EXPLORING THE LANGUAGE OF POEMS, PLAYS AND PROSE, 2013, ROUTLEDGE. MANDALA S., LANGUAGE IN SCIENCE FICTION AND FANTASY, 2010, CONTINUUM. ROMANZI CARROLL, L., ALICE’S ADVENTURES IN WONDERLAND MARTIN, G.R.R., A GAME OF THRONES (A SONG OF ICE AND FIRE, BOOK 1) PRATCHETT, T., SOUL MUSIC ROWLING, J.K., HARRY POTTER AND THE PHILOSOPHER’S STONE ROWLING J.K, HARRY POTTER AND THE PRISONER OF AZKABAN |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO RECARSI NELLO STUDIO DEL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT . |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]