LINGUA INGLESE II

Linda BARONE LINGUA INGLESE II

4312200019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA. IL CORSO SI PREFIGGE IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI E MIRA AD INTRODURRE TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE.
IN PARTICOLARE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE UN TESTO DEVE POSSEDERE, INDIVIDUARNE E DISTINGUERNE IL TIPO E IL GENERE E ACQUISIRE L’ABILITÀ DI MANIPOLARE TESTI, ATTRAVERSO LE TECNICHE DI RIFORMULAZIONE, PARAFRASI E RIASSUNTO. ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ RAGGIUNTO UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B2-C1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE, AFFRONTANDO CON SICUREZZA SITUAZIONI COMUNICATIVE SOCIALI E ACCADEMICHE DI DIFFICOLTÀ AVANZATA A LIVELLO DI LINGUA SCRITTA E LINGUA PARLATA.
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE CHE DIFFERENZIANO I DIVERSI TIPI E GENERI TESTUALI PRESENTATI E POTRÀ PROCEDERE ALL'ANALISI DEI TESTI IN MODO CONSAPEVOLE E CRITICO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I E DEVONO POSSEDERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B1/B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
Contenuti
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E ALLA SCRITTURA CREATIVA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSO GENERE.
I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO/TELEVISIVO E MUSICALE.

NEL PRIMO SEMESTRE LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA MULTIMODALITÀ, LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA E LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA.

NEL SECONDO SEMESTRE LE LEZIONI VERTERANNO SULL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA DI TESTI DI VARIO GENERE E SULLA SCRITTURA CREATIVA. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALLA SCRITTURA DI UN SOGGETTO PER CORTOMETRAGGIO, ALLA SCRITTURA DI TESTI DI CANZONI E ALLA SCRITTURA DI RACCONTI.

GLI STUDENTI FREQUENTANTI LAVORERANNO IN GRUPPI AD ALCUNI TASK DURANTE L’ANNO E CONSEGNERANNO DUE LAVORI FINALI ALLA FINE DEL PERCORSO.

ALCUNE LEZIONI SARANNO AFFIDATE AD ESPERTI DEL SETTORE CHE AIUTERANNO GLI STUDENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI. UNA GIURIA SELEZIONERÀ I LAVORI MIGLIORI.

ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE.
L'INSEGNAMENTO E' ANNUALE (SETTEMBRE-MAGGIO)
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE; ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA; AUTOAPPRENDIMENTO; TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI IN CLASSE.
LA FREQUENZA E’ ALTAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE.
L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 120 MINUTI SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA (TIPOLOGIA DI WRITING: EMAIL FORMALE, SAGGIO, RECENSIONE, ARTICOLO 180-200 PAROLE). LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO E LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEO.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULL'ESAME.
Testi
LIBRI DI TEORIA (LINGUISTICA E SCRITTURA CREATIVA)
- CARTER R, STOCKWELL P., THE LANGUAGE AND LITERATURE READER,2008, ROUTLEDGE.
- LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN.
- ANDERSON L., CREATIVE WRITING, A WORKBOOK WITH READINGS, 2006, ROUTLEDGE.

LE FONTI PRIMARE (RACCONTI, ROMANZI, POESIE) VERRANNO FORNITI A INIZIO CORSO.

I DETTAGLI SUI TESTI DI LINGUA VERRANNO FORNITI DURANTE LA PRIMA LEZIONE CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI.

Altre Informazioni
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO RECARSI NELLO STUDIO DEL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT.
IN PARTICOLARE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI VENIRE A RICEVIMENTO PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]