Linda BARONE | LINGUA INGLESE II
Linda BARONE LINGUA INGLESE II
cod. 4312200019
LINGUA INGLESE II
4312200019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA. IL CORSO SI PREFIGGE IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI E MIRA AD INTRODURRE TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE. IN PARTICOLARE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE UN TESTO DEVE POSSEDERE, INDIVIDUARNE E DISTINGUERNE IL TIPO E IL GENERE E ACQUISIRE L’ABILITÀ DI MANIPOLARE TESTI, ATTRAVERSO LE TECNICHE DI RIFORMULAZIONE, PARAFRASI E RIASSUNTO. ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ RAGGIUNTO UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B2-C1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE, AFFRONTANDO CON SICUREZZA SITUAZIONI COMUNICATIVE SOCIALI E ACCADEMICHE DI DIFFICOLTÀ AVANZATA A LIVELLO DI LINGUA SCRITTA E LINGUA PARLATA. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE CHE DIFFERENZIANO I DIVERSI TIPI E GENERI TESTUALI PRESENTATI E POTRÀ PROCEDERE ALL'ANALISI DEI TESTI IN MODO CONSAPEVOLE E CRITICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I E DEVONO POSSEDERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B1/B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. |
Contenuti | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E ALLA SCRITTURA CREATIVA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSO GENERE. I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO/TELEVISIVO E MUSICALE. NEL PRIMO SEMESTRE LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA MULTIMODALITÀ, LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA E LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA. NEL SECONDO SEMESTRE LE LEZIONI VERTERANNO SULL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA DI TESTI DI VARIO GENERE E SULLA SCRITTURA CREATIVA. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALLA SCRITTURA DI UN SOGGETTO PER CORTOMETRAGGIO, ALLA SCRITTURA DI TESTI DI CANZONI E ALLA SCRITTURA DI RACCONTI. GLI STUDENTI FREQUENTANTI LAVORERANNO IN GRUPPI AD ALCUNI TASK DURANTE L’ANNO E CONSEGNERANNO DUE LAVORI FINALI ALLA FINE DEL PERCORSO. ALCUNE LEZIONI SARANNO AFFIDATE AD ESPERTI DEL SETTORE CHE AIUTERANNO GLI STUDENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI. UNA GIURIA SELEZIONERÀ I LAVORI MIGLIORI. ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE. L'INSEGNAMENTO E' ANNUALE (SETTEMBRE-MAGGIO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE; ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA; AUTOAPPRENDIMENTO; TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI IN CLASSE. LA FREQUENZA E’ ALTAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 120 MINUTI SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA (TIPOLOGIA DI WRITING: EMAIL FORMALE, SAGGIO, RECENSIONE, ARTICOLO 180-200 PAROLE). LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO E LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULL'ESAME. |
Testi | |
---|---|
LIBRI DI TEORIA (LINGUISTICA E SCRITTURA CREATIVA) - CARTER R, STOCKWELL P., THE LANGUAGE AND LITERATURE READER,2008, ROUTLEDGE. - LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN. - ANDERSON L., CREATIVE WRITING, A WORKBOOK WITH READINGS, 2006, ROUTLEDGE. LE FONTI PRIMARE (RACCONTI, ROMANZI, POESIE) VERRANNO FORNITI A INIZIO CORSO. I DETTAGLI SUI TESTI DI LINGUA VERRANNO FORNITI DURANTE LA PRIMA LEZIONE CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO RECARSI NELLO STUDIO DEL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI VENIRE A RICEVIMENTO PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]