LINGUA INGLESE II

Linda BARONE LINGUA INGLESE II

4312200019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI LETTERARI E NON AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA NONCHÉ DI POTENZIARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI CON L’INTRODUZIONE DI TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE E ALLA MULTIMODALITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-IMPARERÀ AD UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (QUALI DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO);
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA INGLESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO C1 INIZIALE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE;
-IMPARERÀ A PORTARE AVANTI UNA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E LE STRUTTURE DELLA LINGUA INGLESE A LIVELLO C1 INIZIALE;
-IMPARERÀ AD ANALIZZARE LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA TESTUALE E DALLA STILISTICA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE, LEGGERE E COMPRENDERE TESTI ARTICOLATI E I LORO SIGNIFICATI ANCHE IMPLICITI;
-ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA;
-ESPRIMERSI FLUENTEMENTE E SPONTANEAMENTE E USARE LA LINGUA IN MODO FLESSIBILE ED EFFICACE PER SCOPI ACCADEMICI E SOCIALI.
-PRODURRE TESTI CHIARI, BEN STRUTTURATI E DETTAGLIATI SU ARGOMENTI COMPLESSI MOSTRANDO DI SAPER USARE LE STRUTTURE DISCORSIVE, LE CONNESSIONI E I MECCANISMI DI COESIONE E COERENZA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IN MODO AUTONOMO IPOTESI E ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI;
-EVIDENZIARE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE DI TESTI APPARTENENTI A GENERI DIVERSI MOSTRANDO CAPACITÀ DI COMPETENZA TESTUALE;
-PRODURRE ANALISI TESTUALI EFFICACI IN PARTICOLARE DI TESTI LETTERARI E TESTI MULTIMODALI;
-COMPRENDERE I MECCANISMI DELLA SCRITTURA CREATIVA E PRODURRE TESTI CREATIVI ATTRAVERSO LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA (DAL DIPINTO AL RACCONTO – DALLA POESIA AL VIDEO).

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA;
-INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E IN RELAZIONE AI DESTINATARI;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI;
-COMPRENDERE E INTERPRETARE IL LINGUAGGIO NON VERBALE E TRASFORMARLO IN LINGUAGGIO VERBALE E VICEVERSA: DALLE IMMAGINI ALLE PAROLE E DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I E DEVONO POSSEDERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B1/B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
Contenuti
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E ALLA SCRITTURA CREATIVA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSO GENERE.
I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO/TELEVISIVO E MUSICALE.

NEL PRIMO SEMESTRE LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA MULTIMODALITÀ, LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA E LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA E COME LAVORO FINALE GLI STUDENTI GIRERANNO UN VIDEO.

NEL SECONDO SEMESTRE LE LEZIONI VERTERANNO SULL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA DI TESTI DI VARIO GENERE E SULLA SCRITTURA CREATIVA.

GLI STUDENTI FREQUENTANTI LAVORERANNO IN GRUPPI AD ALCUNI TASK DURANTE L’ANNO E CONSEGNERANNO DUE LAVORI FINALI ALLA FINE DEL PERCORSO.

1.REALIZZAZIONE DI UN VIDEO MUSICALE


2. SCRITTURA DI UN BREVE RACCONTO A PARTIRE DA UN DIPINTO.

ALCUNE LEZIONI SARANNO AFFIDATE AD ESPERTI DEL SETTORE CHE AIUTERANNO GLI STUDENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI. UNA GIURIA SELEZIONERÀ I LAVORI MIGLIORI.


ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE.
L'INSEGNAMENTO E' ANNUALE (OTTOBRE-MAGGIO)
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE;
ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA;
AUTOAPPRENDIMENTO;
TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI/PRESENTATI IN CLASSE.

LA FREQUENZA E’ ALTAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE.
PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE.
L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 120 MINUTI SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA (TIPOLOGIA DI WRITING: EMAIL FORMALE, SAGGIO, RECENSIONE, ARTICOLO 180-200 PAROLE).
LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO DI 800/1000 PAROLE E LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEO MUSICALE ACCOMPAGNATO DA UN SAGGIO ACCADEMICO.
.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVIATATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULL'ESAME.
Testi
LINGUISTICA

- CARTER R, STOCKWELL P., THE LANGUAGE AND LITERATURE READER,2008, ROUTLEDGE.
- LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN.
- ANDERSON L., CREATIVE WRITING, A WORKBOOK WITH READINGS, 2006, ROUTLEDGE.

LINGUA:
EXPERT ADVANCED COURSE AND STUDENT’S RESOURCE BOOKS (UNITS 1-5) AND KEYNOTE ADVANCED (UNITS 1-6).
Altre Informazioni
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT.

IN PARTICOLARE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI VENIRE A RICEVIMENTO PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]