Linda BARONE | LINGUA INGLESE II
Linda BARONE LINGUA INGLESE II
cod. 4312200019
LINGUA INGLESE II
4312200019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI LETTERARI E NON AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA NONCHÉ DI POTENZIARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI CON L’INTRODUZIONE DI TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE E ALLA MULTIMODALITÀ. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -IMPARERÀ AD UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (QUALI DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO); -CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA INGLESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO C1 INIZIALE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE; -IMPARERÀ A PORTARE AVANTI UNA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E LE STRUTTURE DELLA LINGUA INGLESE A LIVELLO C1 INIZIALE; -IMPARERÀ AD ANALIZZARE LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA TESTUALE E DALLA STILISTICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE, LEGGERE E COMPRENDERE TESTI ARTICOLATI E I LORO SIGNIFICATI ANCHE IMPLICITI; -ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA; -ESPRIMERSI FLUENTEMENTE E SPONTANEAMENTE E USARE LA LINGUA IN MODO FLESSIBILE ED EFFICACE PER SCOPI ACCADEMICI E SOCIALI. -PRODURRE TESTI CHIARI, BEN STRUTTURATI E DETTAGLIATI SU ARGOMENTI COMPLESSI MOSTRANDO DI SAPER USARE LE STRUTTURE DISCORSIVE, LE CONNESSIONI E I MECCANISMI DI COESIONE E COERENZA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IN MODO AUTONOMO IPOTESI E ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI; -EVIDENZIARE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE DI TESTI APPARTENENTI A GENERI DIVERSI MOSTRANDO CAPACITÀ DI COMPETENZA TESTUALE; -PRODURRE ANALISI TESTUALI EFFICACI IN PARTICOLARE DI TESTI LETTERARI E TESTI MULTIMODALI; -COMPRENDERE I MECCANISMI DELLA SCRITTURA CREATIVA E PRODURRE TESTI CREATIVI ATTRAVERSO LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA (DAL DIPINTO AL RACCONTO – DALLA POESIA AL VIDEO). ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA; -INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E IN RELAZIONE AI DESTINATARI; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; -COMPRENDERE E INTERPRETARE IL LINGUAGGIO NON VERBALE E TRASFORMARLO IN LINGUAGGIO VERBALE E VICEVERSA: DALLE IMMAGINI ALLE PAROLE E DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I E DEVONO POSSEDERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B1/B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. |
Contenuti | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E ALLA SCRITTURA CREATIVA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSO GENERE. I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO/TELEVISIVO E MUSICALE. NEL PRIMO SEMESTRE LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA MULTIMODALITÀ, LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA E LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA E COME LAVORO FINALE GLI STUDENTI GIRERANNO UN VIDEO. NEL SECONDO SEMESTRE LE LEZIONI VERTERANNO SULL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA DI TESTI DI VARIO GENERE E SULLA SCRITTURA CREATIVA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI LAVORERANNO IN GRUPPI AD ALCUNI TASK DURANTE L’ANNO E CONSEGNERANNO DUE LAVORI FINALI ALLA FINE DEL PERCORSO. 1.REALIZZAZIONE DI UN VIDEO MUSICALE 2. SCRITTURA DI UN BREVE RACCONTO A PARTIRE DA UN DIPINTO. ALCUNE LEZIONI SARANNO AFFIDATE AD ESPERTI DEL SETTORE CHE AIUTERANNO GLI STUDENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI. UNA GIURIA SELEZIONERÀ I LAVORI MIGLIORI. ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE. L'INSEGNAMENTO E' ANNUALE (OTTOBRE-MAGGIO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE; ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA; AUTOAPPRENDIMENTO; TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI/PRESENTATI IN CLASSE. LA FREQUENZA E’ ALTAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 120 MINUTI SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA (TIPOLOGIA DI WRITING: EMAIL FORMALE, SAGGIO, RECENSIONE, ARTICOLO 180-200 PAROLE). LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO DI 800/1000 PAROLE E LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEO MUSICALE ACCOMPAGNATO DA UN SAGGIO ACCADEMICO. . GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVIATATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULL'ESAME. |
Testi | |
---|---|
LINGUISTICA - CARTER R, STOCKWELL P., THE LANGUAGE AND LITERATURE READER,2008, ROUTLEDGE. - LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN. - ANDERSON L., CREATIVE WRITING, A WORKBOOK WITH READINGS, 2006, ROUTLEDGE. LINGUA: EXPERT ADVANCED COURSE AND STUDENT’S RESOURCE BOOKS (UNITS 1-5) AND KEYNOTE ADVANCED (UNITS 1-6). |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI VENIRE A RICEVIMENTO PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]