Giovanni Savarese | STORIA DELLA SCUOLA
Giovanni Savarese STORIA DELLA SCUOLA
cod. 4412400068
STORIA DELLA SCUOLA
4412400068 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICHE RELATIVE ALL’ASSETTO NORMATIVO ED ORGANIZZATIVO DELLA SCUOLA, DELLE ISTITUZIONI E DELLE PRATICHE EDUCATIVE VISTE NEL CONTESTO SOCIO-CULTURALE DI APPARTENENZA ED ANALIZZATE IN RIFERIMENTO AL TERRITORIO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE STORICHE BASILARI RELATIVAMENTE ALL'APPARATO NORMATIVO ED ORGANIZZATIVO DELLA SCUOLA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI TRASFERIRE LE CONOSCENZE STORICO-NORMATIVE PER LA COMPRENSIONE DELL’ATTUALE SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE STORICO-PEDAGOGICHE E STORICO-SCOLASTICHE, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
-RICOSTRUZIONE DELLO SVILUPPO STORICO DELLA RIFLESSIONE E DELLA RICERCA PEDAGOGICA. -LO SVILUPPO DELLA SCUOLA, DELLE ISTITUZIONI E DELLE PRATICHE EDUCATIVE VISTE NEL CONTESTO SOCIO-CULTURALE DI APPARTENENZA . -LA STORIA DELLA SCUOLA COME PARADIGMA INTERPRETATIVO DELLA STORIA ITALIANA TALI CONTENUTI VERRANNO AFFRONTATI NELLE DUE PARTI DEL CORSO: - RICOSTRUZIONE DELLA STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA E DI TUTTE LE LEGGI E LE RIFORME IN MERITO. - APPROFONDIMENTO TEORICO RIGUARDANTE IL DIBATTITO IN ATTO TRA SCUOLA DEMOCRATICA E SCUOLA "AZIENDALE" |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - DESCRIZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DI EVENTI, PERSONAGGI E LEGAMI INTERDISCIPLINARI RIGUARDANTI LA SCUOLA E L'EDUCAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON TRE FASI DI COLLOQUIO: 1 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE GENERALE E STORICO-SCOLASTICA. 2 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE RELATIVA ALLE LEGGI E ALLE RIFORME SCOLASTICHE. 3 UNA O PIÙ SOLLECITAZIONI - DISCUSSIONI SULLE PROSPETTIVE TEORICHE, STORICHE E PEDAGOGICHE CON RIFERIMENTO AL CONTESTO SCOLASTICO DI APPLICAZIONE. |
Testi | |
---|---|
REDI SANTE DI POL, LA SCUOLA PER TUTTI GLI ITALIANI. L'ISTRUZIONE DI BASE TRA STATO E SOCIETÀ DAL PRIMO OTTOCENTO AD OGGI, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2016. MASSIMO BALDACCI, LA SCUOLA AL BIVIO, FRANCOANGELI, MILANO 2018. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]