STORIA DELLA SCUOLA

Giovanni Savarese STORIA DELLA SCUOLA

4412400068
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICHE RELATIVE ALL’ASSETTO NORMATIVO ED ORGANIZZATIVO DELLA SCUOLA, DELLE ISTITUZIONI E DELLE PRATICHE EDUCATIVE VISTE NEL CONTESTO SOCIO-CULTURALE DI APPARTENENZA ED ANALIZZATE IN RIFERIMENTO AL TERRITORIO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE STORICHE BASILARI RELATIVAMENTE ALL'APPARATO NORMATIVO ED ORGANIZZATIVO DELLA SCUOLA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI TRASFERIRE LE CONOSCENZE STORICO-NORMATIVE PER LA COMPRENSIONE DELL’ATTUALE SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO.


Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE STORICO-PEDAGOGICHE E STORICO-SCOLASTICHE, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
-RICOSTRUZIONE DELLO SVILUPPO STORICO DELLA RIFLESSIONE E DELLA RICERCA PEDAGOGICA.
-LO SVILUPPO DELLA SCUOLA, DELLE ISTITUZIONI E DELLE PRATICHE EDUCATIVE VISTE NEL CONTESTO SOCIO-CULTURALE DI APPARTENENZA .
-LA STORIA DELLA SCUOLA COME PARADIGMA INTERPRETATIVO DELLA STORIA ITALIANA
TALI CONTENUTI VERRANNO AFFRONTATI NELLE DUE PARTI DEL CORSO:
- RICOSTRUZIONE DELLA STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA E DI TUTTE LE LEGGI E LE RIFORME IN MERITO.
- APPROFONDIMENTO TEORICO RIGUARDANTE IL DIBATTITO IN ATTO TRA SCUOLA DEMOCRATICA E SCUOLA "AZIENDALE"
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
- DESCRIZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DI EVENTI, PERSONAGGI E LEGAMI INTERDISCIPLINARI RIGUARDANTI LA SCUOLA E L'EDUCAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON TRE FASI DI COLLOQUIO:
1 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE GENERALE E STORICO-SCOLASTICA.
2 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE RELATIVA ALLE LEGGI E ALLE RIFORME SCOLASTICHE.
3 UNA O PIÙ SOLLECITAZIONI - DISCUSSIONI SULLE PROSPETTIVE TEORICHE, STORICHE E PEDAGOGICHE CON RIFERIMENTO AL CONTESTO SCOLASTICO DI APPLICAZIONE.
Testi
REDI SANTE DI POL, LA SCUOLA PER TUTTI GLI ITALIANI. L'ISTRUZIONE DI BASE TRA STATO E SOCIETÀ DAL PRIMO OTTOCENTO AD OGGI, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2016.

MASSIMO BALDACCI, LA SCUOLA AL BIVIO, FRANCOANGELI, MILANO 2018.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]