Giovanni Savarese | LETTERATURA E LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA (CON LABORATORIO)
Giovanni Savarese LETTERATURA E LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA (CON LABORATORIO)
4412400109 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LETTERATURA E LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA | |||||
M-PED/02 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI LETTERATURA E LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA | |||||
M-PED/02 | 2 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA E DEI TESTI UTILI AD AVVICINARE LA PRIMA INFANZIA ALLA NARRAZIONE SVILUPPANDO L'ABITUDINE ALL'ASCOLTO ED ALLA PRATICA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE PER FAVORIRE L'INTERAZIONE CON E TRA I BAMBINI ALL'INTERNO DEL GRUPPO. L'INSEGNAMENTO, INOLTRE, HA L'OBIETTIVO DI RICOSTRUIRE LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA PER LA PRIMA INFANZIA (E IL SUO RUOLO NEL CONTESTO DELL'EDUCAZIONE E DELLA SOCIETÀ), E DI ESPLORARE IL COMPLESSO RAPPORTO ESISTENTE TRA NARRAZIONE, LETTURE E PRIMA INFANZIA MEDIANTE UN APPROFONDIMENTO DI TUTTE LE FORME DI CONTATTO TRA RACCONTO, LETTURA ED ETÀ INFANTILE. VENGONO PRESE IN ESAME, A LIVELLO INTERDISCIPLINARE, TUTTE LE MODALITÀ DI NARRAZIONE CHE, IN UN CONTESTO EDUCATIVO, POSSONO FORNIRE AMPLIAMENTO DI ESPERIENZA E CONSOLIDAMENTO INTERIORE PER I BAMBINI DA 0 A 3 ANNI, IN UNA PROSPETTIVA ANALITICA E STORICO-PEDAGOGICA DI TUTTI I CANALI NARRATIVI UTILI ALL'ARRICCHIMENTO DI QUESTA DELICATA FASE EVOLUTIVA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE IL DIBATTITO TEORICO-PEDAGOGICO SULLA LETTERATURA PER LA PRIMA INFANZIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LETTURA AD ALTA VOCE DA PARTE DELL’EDUCATORE E APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO. CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LETTERATURA E DELLE LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI ESEMPI ECCELLENTI DI TESTO LETTERARIO PER LA PRIMA INFANZIA, DI VALUTARE I TESTI LETTERARI COME STRUMENTI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA E DELLE LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE DIFFERENZIATE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI LETTURA, ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI TESTI LETTERARI NEL CONTESTO DEI DIVERSI AMBITI PROFESSIONALI, EDUCATIVI E CULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO DI LETTERATURA E LETTURE PER LA PRIMA INFANZIA RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO, NEL CORSO DELL'ANNO ACCADEMICO PRECEDENTE CON LE DISCIPLINE DI TIPO PEDAGOGICO, E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
STUDI A CARATTERE INTERDISCIPLINARE, SULLA PRODUZIONE LETTERARIA DESTINATA ALLA PRIMA INFANZIA, CON ATTENZIONE AI FATTORI GENETICI STORICO-AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI D'APPARTENENZA, ALLE IMPLICAZIONI DIDATTICHE-FORMATIVE ED ALLE INDISPENSABILI CONNESSIONI INTERDISCIPLINARI. L’INSEGNAMENTO RIVOLGE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA INTERSEZIONE "LETTERATURA PER LA PRIMA INFANZIA - NARRAZIONE INTERDISCIPLINARE - LETTURA AD ALTA VOCE. I CONTENUTI DEL PROGRAMMA SONO FINALIZZATI ALLA POSSIBILITÀ DI OPERARE, EDUCATIVAMENTE, IN SPECIFICI E DELICATI CONTESTI EDUCATIVI (0 - 3 ANNI) FACENDO AFFIDAMENTO AL REGISTRO DELLA NARRAZIONE, DELL'INTERAZIONE E DELL'IMMAGINARIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - LEZIONI CON ESERCIZI DI LETTURA, OSSERVAZIONE, E ASCOLTO GRAZIE AI QUALI LO STUDENTE POTRÀ SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. LABORATORIO CON UTILIZZO DI SVARIATE TECNICHE DI NARRAZIONE E DI LETTURE: DALLA CONDIVISIONE DEGLI ALBI ILLUSTRATI ALL'OSSERVAZIONE NARRATA DI SILENT-BOOK E PICTURE-BOOK FINO A FORME DI NARRAZIONE TEATRALE COME IL KAMISHIBAI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON TRE FASI DI COLLOQUIO: 1 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE GENERALE E STORICO LETTERARIA 2 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE RELATIVA ALLA NARRAZIONE ED ALLA LETTURA RIFERITE ALLA PRIMA INFANZIA. 3 UNA O PIÙ SOLLECITAZIONI - DISCUSSIONI SULLE POSSIBILITÀ OPERATIVE IN AMBITO EDUCATIVO. 4. VERIFICA ATTIVITÀ LABORATORIALI |
Testi | |
---|---|
A. ANTONIAZZI, RACCONTIAMO AI PIÙ PICCOLI. LIBRI E MEDIA NELLA PRIMA INFANZIA. CAROCCI EDITORE, ROMA 2019. S. BARSOTTI - L. CANTATORE (A CURA DI), LETTERATURA PER L'INFANZIA. FORME, TEMI E SIMBOLI DEL CONTEMPORANEO. CAROCCI EDITORE, ROMA 2019 LETTURE PER IL LABORATORIO: L. ACONE, - M. ALBANO - R. SALAMA, RACCONTI EGIZIANI PER BAMBINI E RAGAZZI. EDIZIONI STUDIUM, VENEZIA 2019 - LIBRI, LETTURE E AUDIOVISIVI PROPOSTI DURANTE IL LABORATORIO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]