STORIA DELLA SCUOLA

Giovanni Savarese STORIA DELLA SCUOLA

4461000006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE


Obiettivi
STRUTTURARE UNA FORTE CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO DEI MAESTRI NELL'AGENZIA FORMATIVA ALL'INTERNO DELLA QUALE GLI STUDENTI, IN QUANTO TALI, ANDRANNO A SPENDERE LE PROPRIE COMPETENZE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE RELATIVE ALL’ASSETTO NORMATIVO ED ORGANIZZATIVO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA TRASFERIBILITÀ DELLE CONOSCENZE STORICO-NORMATIVE PER LA COMPRENSIONE DELL’ATTUALE SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE STORICO-PEDAGOGICHE E STORICO-SCOLASTICHE, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
-RICOSTRUZIONE DELLO SVILUPPO STORICO DELLA RIFLESSIONE E DELLA RICERCA PEDAGOGICA.
-LO SVILUPPO DELLA SCUOLA, DELLE ISTITUZIONI E DELLE PRATICHE EDUCATIVE VISTE NEL CONTESTO SOCIO-CULTURALE DI APPARTENENZA .
-LA STORIA DELLA SCUOLA COME PARADIGMA INTERPRETATIVO DELLA STORIA ITALIANA
TALI CONTENUTI VERRANNO AFFRONTATI NELLE DUE PARTI DEL CORSO:
- RICOSTRUZIONE DELLA STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA E DI TUTTE LE LEGGI E LE RIFORME IN MERITO.
- APPROFONDIMENTO TEORICO RIGUARDANTE LA STORIA DELL'EDUCAZIONE, LA STORIA DELLA PEDAGOGIA, LA PEDAGOGIA DELLA STORIA IN CONTESTI SCOLASTICI E FORMATIVI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
- DESCRIZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DI EVENTI, PERSONAGGI E LEGAMI INTERDISCIPLINARI RIGUARDANTI LA SCUOLA E L'EDUCAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON TRE FASI DI COLLOQUIO:
1 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE GENERALE E STORICO-SCOLASTICA.
2 UNA O PIÙ DOMANDE SULLA PARTE RELATIVA ALLE LEGGI E ALLE RIFORME SCOLASTICHE.
3 UNA O PIÙ SOLLECITAZIONI - DISCUSSIONI SULLE PROSPETTIVE TEORICHE, STORICHE E PEDAGOGICHE CON RIFERIMENTO AL CONTESTO SCOLASTICO DI APPLICAZIONE.
Testi
REDI SANTE DI POL, LA SCUOLA PER TUTTI GLI ITALIANI. L'ISTRUZIONE DI BASE TRA STATO E SOCIETÀ DAL PRIMO OTTOCENTO AD OGGI, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2016.

MARIA CRISTINA MORANDINI (A CURA DI), VITA SCOLASTICA E PRATICHE PEDAGOGICHE NELL'EUROPA MADERNA, MONANDORI UNIVERSITÀ, MILANO 2021. [SELEZIONE DI CAPITOLI]


G. SAVARESE, "LO STUDIO DEL MARCHESE". LA MODERNITÀ PEDAGOGICA DELLA SCUOLA DI BASILIO PUOTI, EDIZIONI SINESTESIE, AVELLINO 2020.

G. SAVARESE, "LA SCUOLA TRA LE PAGINE". PER UNA PEDAGOGIA DELLE IMMAGINI LETTERARIE, EDIZIONI SINESTESIE, AVELLINO 2023.

LA SCUOLA DI BARBIANA, "LETTERA A UNA PROFESSORESSA", MONDADORI 2023.
Altre Informazioni
NULLA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]