ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E DIRITTO DELL'IMPRESA

Francesca MICHELINO ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E DIRITTO DELL'IMPRESA

0612600032
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA GESTIONALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E DIRITTO DELL'IMPRESA - ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE DELL'IMPRESA
660LEZIONE
2ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E DIRITTO DELL'IMPRESA - DIRITTO DELL'IMPRESA
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E DIRITTO DELL''IMPRESA PER GLI ALLIEVI GESTIONALI È COSTITUITO DA DUE MODULI:
1) ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE;
2) DIRITTO DELL’IMPRESA.
I CORSI DI ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PER GLI ALLIEVI MECCANICI ED ELETTRONICI SONO COSTITUITI DAL SOLO MODULO 1.
OBIETTIVO DEL CORSO È:
1) FORNIRE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, NONCHÉ CONOSCENZE DI ANALISI DI BILANCIO;
2) FORNIRE CAPACITÀ DI ANALISI E
COMBINAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE
OBIETTIVI DEL MODULO 2
L''INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI: CONOSCENZE METODOLOGICHE E DI CONTENUTO IN AMBITO GIURIDICO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DISCIPLINA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE.RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORMAZIONE DI BASE E CONSAPEVOLEZZA DEI FONDAMENTI DELL''ORDINAMENTO GIURIDICO NELLE SUE PRINCIPALI ARTICOLAZIONI E INTERRELAZIONI. 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALISI E COMBINAZIONE DELLE NORME UTILI ALLA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE CAPACE DI AFFRONTARE PROBLEMATICHE IN CUI SONO RICHIESTE COMPETENZE DI NATURA TECNOLOGICA, INFORMATIVA, GESTIONALE E GIURIDICA. 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NEL CAMPO DELL''AUTONOMIA NEGOZIALE E D''IMPRESA. 4) ABILITÀ COMUNICATIVE: RIUSCIRE AD ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO GLI ARGOMENTI INERENTI ALLA MATERIA D''ESAME. 5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO UTILI AD IMPLEMENTARE LE COMPETENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
1)ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: ELEMENTI DI BASE DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA, LE POSIZIONI INDIVIDUALI, LA MACROSTRUTTURA, I COLLEGAMENTI LATERALI, IL DECENTRAMENTO, I FATTORI CONTINGENTI, LE CINQUE CONFIGURAZIONI. ANALISI DI BILANCIO: CONTENUTI DELLO STATO PATRIMONIALE, CONTENUTI DEL CONTO ECONOMICO, ANALISI PATRIMONIALE, ANALISI DELLA STRUTTURA E DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA, ANALISI REDDITUALE, ANALISI DEL PUNTO DI PAREGGIO E DELLA REDDITIVITÀ OPERATIVA.
2) IL CONCETTO DI DIRITTO, LA COSTITUZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO, LE NORME GIURIDICHE E LA LORO CLASSIFICAZIONE, I SOGGETTI E IL DIRITTO DELLE PERSONE, I FATTI E GLI ATTI GIURIDICI, IL NEGOZIO GIURIDICO.
L''IMPRESA E L''IMPRENDITORE, I TIPI DI IMPRESA, I PRINCIPALI CONTRATTI COMMERCIALI, I TITOLI DI CREDITO, LE SOCIETÀ, IL FALLIMENTO.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI, I MARCHI, I BREVETTI, IL DIRITTO D’AUTORE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI E ANALISI DI CASI DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO ED ORALE.
Testi
1) MINTZBERG, LA PROGETTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, IL MULINO.
GIUNTA, PISANI, IL BILANCIO, APOGEO.
FERRERO, DEZZANI, PISONI, PUDDU, LE ANALISI DI BILANCIO, GIUFFRÈ.
2) AA.VV., PERCORSI DI DIRITTO DELL''IMPRESA INDUSTRIALE, A CURA DI C. MIRAGLIA E V. IVONE, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]