MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO

Francesca MICHELINO MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO

0622600021
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA GESTIONALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO - MARKETING
660LEZIONE
2MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO - SVILUPPO PRODOTTO
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO NASCE DALL'INTERSEZIONE DI DUE AREE DISCIPLINARI - IL MARKETING E LO SVILUPPO PRODOTTO - CON L'OBIETTIVO DI FORNIRE CONTENUTI SULL'INNOVAZIONE DI PRODOTTO, INTEGRANDO GLI ASPETTI DI MERCATO CON QUELLI TECNOLOGICI.
Prerequisiti
IL CORSO NON HA PROPEDEUTICITÀ. PER UN PROFICUO APPRENDIMENTO È TUTTAVIA OPPORTUNO AVERE CONOSCENZE TIPICHE DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE DI PRIMO LIVELLO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A: DISEGNO E PROGETTAZIONE MECCANICA, GESTIONE AZIENDALE, TECNOLOGIE MECCANICHE, GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI.

E ANCHE TUTTO IL RESTO
Contenuti
MARKETING ANALITICO: ANALISI DI MERCATO, STRUMENTI STATISTICI A SUPPORTO DELLA RICERCA DI MERCATO, IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI.
MARKETING STRATEGICO: DEFINIZIONE DEL CONCEPT E VALUE PROPOSITION.
MARKETING OPERATIVO: STRATEGIE DI PRODOTTO, PREZZO, COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE.
PROCESSI E ORGANIZZAZIONI DI SVILUPPO
PIANIFICAZIONE DEL PRODOTTO
IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE
SPECIFICHE DI PRODOTTO
GENERAZIONE DI CONCETTI
SELEZIONE DEL CONCETTO
ARCHITETTURA DEL PRODOTTO
DESIGN INDUSTRIALE
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI E SEMINARI AZIENDALI. UN'AMPIA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA AL LAVORO DI GRUPPO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI SVILUPPO NUOVO PRODOTTO.
Verifica dell'apprendimento
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SVILUPPATO IN GRUPPO E ESAME ORALE SUI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO.
Testi
PETER, DONNELLY E PRATESI, MARKETING, MCGRAW-HILL ITALIA
ULRICH, EPPINGER E FILIPPINI, PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO, MCGRAW-HILL ITALIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]