Francesca MICHELINO | MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO
Francesca MICHELINO MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO
cod. 0622600021
MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO
0622600021 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA GESTIONALE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO | |||||
ING-IND/35 | 6 | 60 | LEZIONE | ||
MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO | |||||
ING-IND/15 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO NASCE DALL'INTERSEZIONE DI DUE AREE DISCIPLINARI - IL MARKETING E LO SVILUPPO PRODOTTO - CON L'OBIETTIVO DI FORNIRE CONTENUTI SULL'INNOVAZIONE DI PRODOTTO, INTEGRANDO GLI ASPETTI DI MERCATO CON QUELLI TECNOLOGICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON HA PROPEDEUTICITÀ. PER UN PROFICUO APPRENDIMENTO È TUTTAVIA OPPORTUNO AVERE CONOSCENZE TIPICHE DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE DI PRIMO LIVELLO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A: DISEGNO E PROGETTAZIONE MECCANICA, GESTIONE AZIENDALE, TECNOLOGIE MECCANICHE, GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI. E ANCHE TUTTO IL RESTO |
Contenuti | |
---|---|
MARKETING ANALITICO: ANALISI DI MERCATO, STRUMENTI STATISTICI A SUPPORTO DELLA RICERCA DI MERCATO, IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI. MARKETING STRATEGICO: DEFINIZIONE DEL CONCEPT E VALUE PROPOSITION. MARKETING OPERATIVO: STRATEGIE DI PRODOTTO, PREZZO, COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE. PROCESSI E ORGANIZZAZIONI DI SVILUPPO PIANIFICAZIONE DEL PRODOTTO IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO GENERAZIONE DI CONCETTI SELEZIONE DEL CONCETTO ARCHITETTURA DEL PRODOTTO DESIGN INDUSTRIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI E SEMINARI AZIENDALI. UN'AMPIA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA AL LAVORO DI GRUPPO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI SVILUPPO NUOVO PRODOTTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SVILUPPATO IN GRUPPO E ESAME ORALE SUI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
PETER, DONNELLY E PRATESI, MARKETING, MCGRAW-HILL ITALIA ULRICH, EPPINGER E FILIPPINI, PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO, MCGRAW-HILL ITALIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]