Daniela CALABRO' | STORIA DELLA FILOSOFIA E FILOSOFIA TEORETICA
Daniela CALABRO' STORIA DELLA FILOSOFIA E FILOSOFIA TEORETICA
cod. 4412400102
STORIA DELLA FILOSOFIA E FILOSOFIA TEORETICA
4412400102 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA DELLA FILOSOFIA | |||||
M-FIL/06 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
FILOSOFIA TEORETICA | |||||
M-FIL/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO OPZIONALE DI “STORIA DELLA FILOSOFIA E FILOSOFIA TEORETICA” SI RIVOLGE INNANZITUTTO A STUDENTI CHE INTENDONO PROSEGUIRE IL PERCORSO FORMATIVO IN UNA LAUREA MAGISTRALE. ESSO E’ FINALIZZATO A FORMARE UNA ROBUSTA IMPALCATURA DI CONOSCENZE SUI TEMI E I METODI DEL DISCORSO FILOSOFICO. IL MODULO 1 RIEPILOGA I GRANDI AUTORI E I GRANDI SNODI TEORICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE, IL MODULO 2 COSTITUISCE UN APPROFONDIMENTO CRITICO DI TEORIE FILOSOFICHE ANCORA ATTUALI, VALORIZZANDONE SIA IL CONTENUTO TEORETICO SIA QUELLO FORMATIVO/EDUCATIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON PRESUPPONE PREREQUISITI SPECIFICI MA E’ CONSIGLIATO SOPRATTUTTO A STUDENTI CHE ABBIANO GIA’ UNA FAMILIARITA’ CON LE DISCIPLINE FILOSOFICHE MATURATE NEL CORSO DELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1: QUESTO MODULO HA IL COMPITO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA SUFFICIENTEMENTE ARTICOLATO DELLE GRANDI TRADIZIONI FILOSOFICHE DELL’OCCIDENTE. ESSO SI CONCENTRA SUI GRANDI PUNTI DI SVOLTA DEL PENSIERO OCCIDENTALE E TRATTA IN PARTICOLARE DEGLI AUTORI DOTATI DI MAGGIORE INFLUENZA E SISTEMATICITA’: PLATONE, ARISTOTELE, AGOSTINO, TOMMASO, CARTESIO, SPINOZA, LEIBNIZ, VICO, HUME, KANT, HEGEL, NIETZSCHE. L'AUTORE VIENE LETTO STORICAMENTE, IL CHE SIGNIFICA CHE NON E' CONSIDERATO COME UN GENIO ISOLATO MA COME IL PUNTO DI PARTENZA O DI ARRICCHIMENTO DI UNA TRADIZIONE ANCORA VITALE DI PENSIERO. QUESTO METODO DI LETTURA DEI TEMI FILOSOFICI VERRA’ APPROFONDITO NEI MATERIALI DIDATTICI INTEGRATIVI DEL MANUALE CHE SARANNO RESI PUBBLICI E CONDIVISI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. MODULO 2: IL MODULO 2 E' LEGATO ALLA DIMENSIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ' E SARA' INTRODOTTO DA UNA ENUCLEAZIONE DEI TEMI E PROBLEMI PRINCIPALI DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO, PROSEGUENDO COSÌ IL PERCORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA CHE GLI STUDENTI HANNO GIÀ AVUTO MODO DI SEGUIRE E MATURARE NEL CORSO DEL PRIMO MODULO. PER FACILITARE L'APPRENDIMENTO DI STRUTTURE COMPLESSE DI PENSIERO, IL CORSO VIENE DIVISO IN DUE SEGMENTI: IL PRIMO SI INCENTRA SULLA FENOMENOLOGIA DEL 900 E IL SECONDO SULL'OPERA DI ALDO MASULLO, L'ARCISENSO. DIALETTICA DELLA SOLITUDINE. IL TESTO VERRA' LETTO E COMMENTATO SEGUENDO UNA PROSPETTIVA DI TIPO TEORETICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ENTRAMBI I MODULI FANNO USO DEI SEGUENTI METODI: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - PROIEZIONI DI FILMS INERENTI AGLI ARGOMENTI TRATTATI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER ENTRAMBI I MODULI, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI SVOLGERA' ATTRAVERSO PROVA ORALE. NEL CASO DEL MODULO 1, LA PROVA ORALE FINALE POTRA' ESSERE ALLEGGERITA DA PRECEDENTI PROVE INTERCORSO SCRITTE O ORALI CONCORDATE TRA DOCENTE E STUDENTI ED EFFETTUATE NELLA PARTE CONCLUSIVA DEL SEMESTRE INVERNALE. PER IL MODULO 2, LA PROVA ORALE VERTERA' SUI TEMI SVILUPPATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E DI CUI SARA' FORNITO UN INDICE DEGLI ARGOMENTI ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO. PER ENTRAMBI I MODULI, LA PROVA FINALE (IN ASSENZA DI PRECEDENTI PROVE INTERCORSO) PREVEDERA' DALLE TRE ALLE CINQUE DOMANDE SUI CONTENUTI DEL CORSO, IN UN TEMPO DI CIRCA VENTI MINUTI A STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1: GLI AUTORI DISCUSSI SARANNO: PLATONE, ARISTOTELE, AGOSTINO, TOMMASO, CARTESIO, SPINOZA, LEIBNIZ, VICO, HUME, KANT, HEGEL, NIETZSCHE. LO STUDENTE PUO' TROVARE UNA BREVE ESPOSIZIONE DELLE LORO IDEE IN CONIGLIONE, MANUALE DI BASE DI STORIA DELLA FILOSOFIA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, PARTE 1 OPPURE USARE MANUALI GIA' SPERIMENTATI NEL CORSO DELLA SCUOLA SUPERIORE. E' CONSIGLIATO IN ENTRAMBI I CASI TENERE CONTO DEI BREVI MATERIALI DI CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTO CHE IL DOCENTE INTRODURRA' DURANTE LE LEZIONI E PUBBLICHERA' SULLA SUA PAGINA WEB PRIMA DELLA LORO CONCLUSIONE. MODULO 2: MANUALE DI STORIA DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO ALDO MASULLO, L'ARCISENSO. DIALETTICA DELLA SOLITUDINE, QUODLIBET, MACERATA 2018, PP. 218 |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODULO 1 - TITOLO DEL CORSO TRADIZIONI DI PENSIERO. UNA PROSPETTIVA DI ANALISI DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE MODULO 2 - TITOLO DEL CORSO: LA FENOMENOLOGIA OGGI: DIALOGO E CONDIZIONE UMANA N.B.: LA FREQUENZA DEL CORSO, ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, E' FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]