Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE IV
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE IV
cod. 4322100009
LETTERATURA FRANCESE IV
4322100009 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E STORICIZZARE LE QUESTIONI LEGATE AL RUOLO DELLO SCRITTORE COME “INTELLETTUALE” NELLA CULTURA FRANCESE TRA XIX E XX SECOLO E, IN UN’OTTICA interdisciplinare, DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI TRA RICERCA LETTERARIA, RICERCA SOCIOLOGICA E RICERCA STORICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE UN’ADEGUATA CONOSCENZA: DELLA LINGUA FRANCESE; DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CULTURA LETTERARIA E DELLA STORIA POLITICA FRANCESE TRA XIX E XX SECOLO. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LETTERATURA FRANCESE I-II-III E LINGUA FRANCESE I-II-III. |
Contenuti | |
---|---|
IL RUOLO CIVICO DELLO SCRITTORE TRA XIX E XX SEC.: DAL CASO DREYFUS AL PROCESSO BRASILLACH IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE E DISCUTERE ALCUNI MOMENTI CRITICI DELLA STORIA CULTURALE E LETTERARIA FRANCESE NEI QUALI IL RUOLO DELLO SCRITTORE È STATO INVESTITO DI UNA RESPONSABILITÀ CIVICA E POLITICA. L’IMPEGNO DI ZOLA NEL CASO DREYFUS VIENE ESAMINATO CONTESTUALMENTE ALL’EMERGERE DELLA NOZIONE DI “INTELLETTUALE”. SONO EGUALMENTE OGGETTO D’ANALISI GLI SCRITTI E LE POSIZIONI DI A. FRANCE, O. MIRBEAU, CH. PÉGUY, M. BARRÈS, CH. MAURRAS, MENTRE ATTRAVERSO IL CASO EMBLEMATICO DI BRASILLACH SI AFFRONTANO I PROBLEMI POSTI, ALLA LIBERAZIONE, DAL COLLABORAZIONISMO DEGLI SCRITTORI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 42 ORE DI LEZIONI PER IL MODULO DI 6 CREDITI, E DI 54 ORE DI LEZIONI PER IL MODULO DA 9 CREDITI. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE E LA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA COL DOCENTE, SU ARGOMENTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME È ORALE, SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE E PREVEDE L’ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, NONCHÉ DEI TESTI DOCUMENTARI CHE SONO STATI OGGETTO D’ANALISI. VERRANNO VALUTATE ANCHE LE RELAZIONI PREPARATE DAGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
GISÈLE SAPIRO, LA RESPONSABILITÀ DE L’ÉCRIVAIN, PARIS, SEUIL, 2011 (CAP. 9-10) ALAIN PAGÈS, ÉMILE ZOLA. DE J’ACCUSE AU PANTHÉON, LUCIEN SOUNY, 2008 (CAP II-VI) (IN ALTERNATIVA: ALAIN PAGÈS, ÉMILE ZOLA, UN INTELLECTUEL DANS L’AFFAIRE DREYFUS, PARIS, SÉGUIER, 1991. CAP. II-VI) BENOÎT DENIS, LITTÉRATURE ET ENGAGEMENT. DE PASCAL À SARTRE, PARIS, SEUIL, 2000 (CAP. XI) ZEEV STERNHELL, MAURICE BARRÈS ET LE NATIONALISME FRANÇAIS, PARIS, FAYARD, 2000 (CAP. VI) ÉMILE ZOLA, L’AFFAIRE DREYFUS – « J’ACCUSE… ! » ET AUTRES TEXTES, ÉD. ÉTABLIE ET ANNOTÉE PAR H. MITTERAND, LE LIVRE DE POCHE, 2010 I FREQUENTANTI PER IL CORSO DA 6 CFU SONO ESENTATI DAL TESTO DI BENOÎT DENIS, LITTÉRATURE ET ENGAGEMENT. I NON FREQUENTANTI POSSONO INTEGRARE CON : AGNESE SILVESTRI, IL CASO DREYFUS E LA NASCITA DELL’INTELLETTUALE MODERNO, MILANO, FRANCOANGELI, 2012 (CAP. 8-10). TALI STUDENTI SONO COMUNQUE TENUTI A PROCURARSI IL MATERIALE DOCUMENTARIO FORNITO DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
Nei mesi di ottobre e dicembre sono previste una lezione del. Prof. A. Pagès e una lezione della Prof.ssa V. Galimi; queste sono da considerarsi parte integrante del corso e del programma d’esame. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]