LETTERATURA FRANCESE V

Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE V

4322100052
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E STORICIZZARE LE QUESTIONI LEGATE AL RUOLO DELLO SCRITTORE COME “INTELLETTUALE” NELLA CULTURA FRANCESE TRA XIX E XX SECOLO E, IN UN’OTTICA interdisciplinare, DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI TRA RICERCA LETTERARIA, RICERCA SOCIOLOGICA E RICERCA STORICA.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE UN’ADEGUATA CONOSCENZA: DELLA LINGUA FRANCESE; DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CULTURA LETTERARIA E DELLA STORIA POLITICA FRANCESE TRA XIX E XX SECOLO. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LETTERATURA FRANCESE I-II-III E LINGUA FRANCESE I-II-III.
Contenuti
IL RUOLO CIVICO DELLO SCRITTORE TRA XIX E XX SEC.: DAL CASO DREYFUS AL PROCESSO BRASILLACH
IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE E DISCUTERE ALCUNI MOMENTI CRITICI DELLA STORIA CULTURALE E LETTERARIA FRANCESE NEI QUALI IL RUOLO DELLO SCRITTORE È STATO INVESTITO DI UNA RESPONSABILITÀ CIVICA E POLITICA. L’IMPEGNO DI ZOLA NEL CASO DREYFUS VIENE ESAMINATO CONTESTUALMENTE ALL’EMERGERE DELLA NOZIONE DI “INTELLETTUALE”. SONO EGUALMENTE OGGETTO D’ANALISI GLI SCRITTI E LE POSIZIONI DI A. FRANCE, O. MIRBEAU, CH. PÉGUY, M. BARRÈS, CH. MAURRAS, MENTRE ATTRAVERSO IL CASO EMBLEMATICO DI BRASILLACH SI AFFRONTANO I PROBLEMI POSTI, ALLA LIBERAZIONE, DAL COLLABORAZIONISMO DEGLI SCRITTORI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 42 ORE DI LEZIONI PER IL MODULO DI 6 CREDITI, E DI 54 ORE DI LEZIONI PER IL MODULO DA 9 CREDITI. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE E LA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA COL DOCENTE, SU ARGOMENTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME È ORALE, SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE E PREVEDE L’ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI TEORICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, NONCHÉ DEI TESTI DOCUMENTARI CHE SONO STATI OGGETTO D’ANALISI. VERRANNO VALUTATE ANCHE LE RELAZIONI PREPARATE DAGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
Testi
GISÈLE SAPIRO, LA RESPONSABILITÀ DE L’ÉCRIVAIN, PARIS, SEUIL, 2011 (CAP. 9-10)
ALAIN PAGÈS, ÉMILE ZOLA. DE J’ACCUSE AU PANTHÉON, LUCIEN SOUNY, 2008 (CAP II-VI)
(IN ALTERNATIVA: ALAIN PAGÈS, ÉMILE ZOLA, UN INTELLECTUEL DANS L’AFFAIRE DREYFUS, PARIS, SÉGUIER, 1991. CAP. II-VI)
BENOÎT DENIS, LITTÉRATURE ET ENGAGEMENT. DE PASCAL À SARTRE, PARIS, SEUIL, 2000 (CAP. XI)
ZEEV STERNHELL, MAURICE BARRÈS ET LE NATIONALISME FRANÇAIS, PARIS, FAYARD, 2000 (CAP. VI)
ÉMILE ZOLA, L’AFFAIRE DREYFUS – « J’ACCUSE… ! » ET AUTRES TEXTES, ÉD. ÉTABLIE ET ANNOTÉE PAR H. MITTERAND, LE LIVRE DE POCHE, 2010

I FREQUENTANTI PER IL CORSO DA 6 CFU SONO ESENTATI DAL TESTO DI BENOÎT DENIS, LITTÉRATURE ET ENGAGEMENT.

I NON FREQUENTANTI POSSONO INTEGRARE CON :
AGNESE SILVESTRI, IL CASO DREYFUS E LA NASCITA DELL’INTELLETTUALE MODERNO, MILANO, FRANCOANGELI, 2012 (CAP. 8-10). TALI STUDENTI SONO COMUNQUE TENUTI A PROCURARSI IL MATERIALE DOCUMENTARIO FORNITO DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
Nei mesi di ottobre e dicembre sono previste una lezione del. Prof. A. Pagès e una lezione della Prof.ssa V. Galimi; queste sono da considerarsi parte integrante del corso e del programma d’esame.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]