Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE
cod. 4312300025
LETTERATURA FRANCESE
4312300025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE DEL GENERE ROMANZESCO FRANCESE DAL XVI AL XX SECOLO ATTRAVERSO L’ANALISI DI OPERE PARTICOLARMENTE RAPPRESENTATIVE ; DI SAPER COLLOCARE TALI OPERE NEL CONTESTO IDEOLOGICO E CULTURALE DELLA LORO EPOCA; DI SAPER RICONOSCERE GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI IMPIEGATI NELL’OPERA NARRATIVA; DI SAPERSI ACCOSTARE CRITICAMENTE ALLE NOZIONI ESTETICHE UTILIZZATE PER DEFINIRE ALCUNE “CORRENTI” ARTISTICHE E LETTERARIE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA FRANCESE CHE PERMETTANO LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DI UN TESTO SCRITTO. |
Contenuti | |
---|---|
1)INTRODUZIONE ALLA NOZIONE DI GENERE ROMANZESCO E PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE 2)IL XVII SEC.: LA NOZIONE ESTETICA DI BAROCCO E IL FENOMENO DEL “PREZIOSISMO” (M.LLE DE SCUDÉRY);IL “REALISMO” DI SCARRON; 3)IL XVII SEC.: L’ASSOLUTISMO DI LOUIS XIV E LA NOZIONE ESTETICA DI CLASSICISMO; L’AFFERMARSI DEL GIANSENISMO; MADAME DE LAFAYETTE. 4)IL XVIII SEC.: LA REGGENZA E PRÉVOST 5)IL XIX SEC., IL REALISMO DI BALZAC 6)DAL REALISMO AL NATURALISMO: FLAUBERT E ZOLA 7)LA CRISI DEL GENERE ROMANZESCO: PROUST |
Metodi Didattici | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI FONDAMENTALI EVENTI STORICI,POLITICI E SOCIALI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ LETTERARIA EUROPEA. CONOSCENZA SUFFICIENTE DELLA LINGUA FRANCESE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE FINALE. PER TUTTI GLI STUDENTI COSTITUISCONO CRITERI DI GIUDIZIO: LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE DEI CONCETTI; LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SULLE QUESTIONI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE IL CORSO PROPONE; LA CONOSCENZA IN LINGUA FRANCESE DEI BRANI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; LA CAPACITÀ DI INDICARE LE PRINCIPALI LINEE DI EVOLUZIONE DEL ROMANZO FRANCESE NEI SECOLI; LA CAPACITÀ NELL’ANALISI DEL TESTO NARRATIVO; LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
MANUALE L. SOZZI (CUR.) STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, VOL. I: PARTE TERZA: INTRODUZIONE E CAP. IV; VOL. II: PARTE QUARTA: CAP. I ; CAP. V (PARAGRAFO 3, IL ROMANZO) ; PARTE QUINTA : CAP. I, II (PARAGRAFO 8 IL REALISMO DI BALZAC), CAP. III (PARAGRAFO 2, GUSTAVE FLAUBERT); PARTE SESTA, CAP. V (PARAGRAFO 2, PROUST) OPERE NARRATIVE: MADAME DE LA FAYETTE, LA PRINCESSE DE CLÈVES; PRÉSENTATION ET NOTES PAR PHILIPPE SELLIER, LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999 PRÉVOST, STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, A CURA DI BERETTA ANGUISSOLA, EUNO EDITORE, 2012 BALZAC, PAPÀ GORIOT, INTROD. DI FRANCESCO FIORENTINO, BUR RIZZOLI, 2011 FLAUBERT, MADAME BOVARY PROUST, DU CÔTÉ DE CHEZ SWANN, SAGGI CRITICI : PH. SELLIER , INTRODUZIONE IN LA PRINCESSE DE CLÈVES; LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999 B. ANGUISSOLA, INTRODUZIONE IN STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, EUNO EDITORE, 2012, P.7-47 F. FIORENTINO, INTRODUZIONE IN BALZAC, PAPÀ GORIOT, BUR RIZZOLI, 2011 V. BROMBERT, I ROMANZI DI FLAUBERT, IL MULINO, 1989, CAP. II «MADAME BOVARY: LA TRAGEDIA DEI SOGNI», PP. 45-100 S. TERONI (A CURA DI), IL ROMANZO FRANCESE DEL NOVECENTO, LATERZA, 2008, (CAP. I, PP. 3-18) |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE E DOCUMENTI VERRANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]