Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE IV
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE IV
cod. 4322100009
LETTERATURA FRANCESE IV
4322100009 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento si propone di arricchire le conoscenze acquisite dagli studenti durante il corso di laurea triennale, di sviluppare ulteriormente la loro capacità di comprendere e storicizzare, anche in un’ottica comparativa, i principali aspetti della tradizione culturale francese, e di approfondire la capacità di comprensione del testo letterario mediante analisi testuali condotte con strumenti critici e approcci metodologici diversificati. |
Prerequisiti | |
---|---|
Gli studenti devono possedere un’adeguata conoscenza della lingua francese e devono aver superato gli esami di letteratura francese I-II-III e lingua francese I-II-III. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO S’INTERROGA SULLA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ LAVORATIVA NELLA LETTERATURA PRENDENDO AD ESEMPIO DUE AUTORI DAI CRITERI ESTETICI PROFONDAMENTE DIVERSI – GEORGE SAND ED ÉMILE ZOLA E DUE ROMANZI CHE RITRAGGONO DUE MOMENTI SUCCESSIVI DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE: LA VILLE NOIRE (1860) E GERMINAL (1885). GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A RIFLETTERE SULLE EMERGENZE SIMBOLICHE, CULTURALI, IDEOLOGICHE DEI RISPETTIVI ROMANZI, SULLE SPECIFICHE TECNICHE NARRATIVE IMPIEGATE, NONCHÉ SULLA CONCEZIONE DEL RUOLO DI SCRITTORE CUI I DUE AUTORI FANNO RIFERIMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 54 ORE DI LEZIONI. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE, LA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE ORALE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA COL DOCENTE, DA TENERSI E DISCUTERE COLLETTIVAMENTE DURANTE L'INSEGNAMENTO. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI SUGLI AUTORI STUDIATI NEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’esame si svolge in lingua francese e comprende due prove oggetto di valutazione: una relazione orale (in lingua francese), concordata con il docente; un esame orale finale per accertare la conoscenza delle questioni teoriche affrontate durante il corso, nonché dei testi documentari che sono stati oggetto d’analisi. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a comporre per iscritto, in lingua francese, una relazione concordata con la docente, e a consegnarla alla stessa prima dell'esame orale. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO GEORGE SAND, LA VILLE NOIRE, ROMAGNAT, DE BORÉE, 2007 (ÉD. JEAN COURRIER) ÉMILE ZOLA, GERMINAL, BORDAS, « CLASSIQUES GARNIER » 1989, (ÉD. COLETTE BECKER O ÉD. FOLIO) LETTERATURA CRITICA GLI STUDENTI IL CUI PROGRAMMA DI CORSO PREVEDE 42 ORE DI FREQUENZA E 6 CFU DOVRANNO STUDIARE : - J. COURRIER, PRÉSENTATION DANS G. SAND, LA VILLE NOIRE, ROMAGNAT, DE BORÉE, 2007, P. 7-51 - A. SILVESTRI, « RETOUR À L'UTOPIE SANS SOCIALISME: LA VILLE NOIRE DE GEORGE SAND » IN REVUE ITALIENNE D’ÉTUDES FRANÇAISES, N. 3, 2013 (OPEN ACCESS) - C. BECKER, INTRODUCTION, À É. ZOLA, GERMINAL, BORDAS, « CLASSIQUES GARNIER », 1989, P. IX-LVII - PHILIPPE HAMON, « LES CONTRAINTES DU PROJET RÉALISTE » DANS ID., LE PERSONNEL DU ROMAN, GENÈVE, DROZ, 1998 - PH. HAMON, “LE CORPS DU TRAVAILLEUR PARISIEN DANS LE ROMAN DU XIXE SIÈCLE”, DANS N. PREISS, J.-M. PRIVAT, J.-C. YON (ÉD.), LE PEUPLE PARISIEN AU XIXE ENTRE SCIENCE ET FICTIONS, STRASBOURG, PRESSES UNIVERSITAIRS DE STRASBOURG, 2013 - ÉLÉONORE REVERZY, « SAND ET ZOLA. LITTÉRATURE ET VALEURS », DANS É. BORDAS (DIR.), GEORGE SAND ÉCRITURES ET REPRÉSENTATIONS, EURÉDIT, 2004 GLI STUDENTI IL CUI PROGRAMMA DI CORSO PREVEDE 54 ORE DI FREQUENZA E 9 CFU AGGIUNGANO AL PROGRAMMA I SEGUENTI TESTI: - M. BESNARD-COURSODON, « PARTICULARITÉS STRUCTURALES DE DEUX DISCOURS UTOPIQUES : CLARENS ET LA VILLE NOIRE », DANS PRÉSENCE DE GEORGE SAND, N° 8, MAI 1980 - ISABELLE HOOG-NAGINSKI, « LA CHEVALERIE DU PEUPLE : GEORGE SAND À LA RECHERCHE DE L’HISTOIRE PERDUE », DANS LUCIENNE FRAPPIER-MAZUR (DIR), GENÈSE DU ROMAN. BALZAC ET SAND, RODOPI, 2004 - H. MITTERAND, « LA SUEUR DU PEUPLE », EUROPE, N. 678, 1985 - HENRI MITTERAND, « GERMINAL : LA GENÈSE DE L’ESPACE ROMANESQUE » DANS ID., ZOLA. L’HISTOIRE ET LA FICTION, PARIS, PUF, 1990 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (TANTO 6 CFU CHE 9 CFU), ALLA BIBLIOGRAFIA DEVE AGGIUNGERSI: - E. ROY-REVERZY, LE DISCOURS UTOPIQUE À L’ÉPREUVE DU ROMANESQUE : LES ROMANS BOURGEOIS DE GEORGE SAND, DANS L. DUMASY CH. MASSON, PAMPHLET, UTOPIE, MANIFESTE (XIXE-XXE SIÈCLES), PARIS, L’HARMATTAN, 2001 - P. PELLINI, INTRODUZIONE IN É. ZOLA, ROMANZI, III, MONDADORI “I MERIDIANI”, 2015, P.5-41 - HENRI MITTERAND, « LE ROMAN ET SES TERRITOIRES : L’ESPACE PRIVÉ DANS GERMINAL » DANS ID., LE REGARD ET LE SIGNE, PARIS, PUF, 1987 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO RICHIEDERLE ALLA DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]