Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE
cod. 4322200023
LETTERATURA FRANCESE
4322200023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza dell’evoluzione del genere romanzesco francese dal XVI al XX secolo attraverso l’analisi di opere particolarmente rappresentative; di insegnare a collocare tali opere nel contesto ideologico e culturale della loro epoca; a riconoscere gli artifici stilistici e retorici impiegati nell’opera narrativa; ad accostare criticamente alle nozioni estetiche utilizzate per definire alcune “correnti” artistiche e letterarie. Alla fine del corso lo studente sarà capace di rielaborare autonomamente il materiale studiato e di applicare le conoscenze maturate in diversi ambiti culturali e professionali. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RITENUTE UTILI CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA FRANCESE CHE PERMETTANO LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DI UN TESTO SCRITTO. |
Contenuti | |
---|---|
1)INTRODUZIONE ALLA NOZIONE DI GENERE ROMANZESCO E PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE 2)IL XVII SEC.: LA NOZIONE ESTETICA DI BAROCCO E IL FENOMENO DEL “PREZIOSISMO” (M.LLE DE SCUDÉRY); IL “REALISMO” DI SCARRON; 3)IL XVII SEC.: L’ASSOLUTISMO DI LOUIS XIV E LA NOZIONE ESTETICA DI CLASSICISMO; L’AFFERMARSI DEL GIANSENISMO; MADAME DE LAFAYETTE. 4)IL XVIII SEC.: LA REGGENZA E PRÉVOST 5)IL XIX SEC., IL REALISMO DI BALZAC 6)DAL REALISMO AL NATURALISMO: FLAUBERT E ZOLA 7)LA CRISI DEL GENERE ROMANZESCO: PROUST |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONE FRONTALE. DURANTE L'INSEGNAMENTO SARANNO LETTE E ANALIZZATE ALCUNE PAGINE SIGNIFICATIVE TRATTE DALLE OPERE LETTERARIE IN PROGRAMMA, NONCHÉ ALCUNI BRANI ANTOLOGICI ESEMPLIFICATIVI DI ROMANZI LA CUI LETTURA NON È RICHIESTA ALLO STUDENTE INTEGRALMENTE. DURANTE L'INSEGNAMENTO SI COMMENTERÀ LA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE. COSTITUISCONO CRITERI DI GIUDIZIO: LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE DEI CONCETTI; LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SULLE QUESTIONI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE IL CORSO PROPONE; LA CONOSCENZA IN LINGUA FRANCESE DEI BRANI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; LA CAPACITÀ DI INDICARE LE PRINCIPALI LINEE DI EVOLUZIONE DEL ROMANZO FRANCESE NEI SECOLI; LA CAPACITÀ NELL’ANALISI DEL TESTO ROMANZESCO; LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
MANUALE L. SOZZI (CUR.) STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, VOL. I: PARTE TERZA: INTRODUZIONE E CAP. IV; VOL. II: PARTE QUARTA: CAP. I ; CAP. V (PARAGRAFO 3, IL ROMANZO) ; PARTE QUINTA : CAP. I, II (PARAGRAFO 8 IL REALISMO DI BALZAC), CAP. III (PARAGRAFO 2, GUSTAVE FLAUBERT); PARTE SESTA, CAP. V (PARAGRAFO 2, PROUST) OPERE NARRATIVE: DA LEGGERE IN FRANCESE : MADAME DE LA FAYETTE, LA PRINCESSE DE CLÈVES; PRÉSENTATION ET NOTES PAR PHILIPPE SELLIER, LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999 (OPPURE ÉDITION FOLIO) DA LEGGERE IN TRADUZIONE ITALIANA : PRÉVOST, STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, A CURA DI BERETTA ANGUISSOLA, EUNO EDITORE, 2012 BALZAC, PAPÀ GORIOT, INTROD. DI FRANCESCO FIORENTINO, BUR RIZZOLI, 2011 FLAUBERT, LA SIGNORA BOVARY, EINAUDI, 1983 SAGGI CRITICI : PH. SELLIER , INTRODUZIONE IN LA PRINCESSE DE CLÈVES; LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999 B. ANGUISSOLA, INTRODUZIONE IN STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, EUNO EDITORE, 2012 F. FIORENTINO, INTRODUZIONE IN BALZAC, PAPÀ GORIOT, BUR RIZZOLI, 2011 V. BROMBERT, I ROMANZI DI FLAUBERT, IL MULINO, 1989, CAP. II «MADAME BOVARY: LA TRAGEDIA DEI SOGNI», PP. 45-100 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI MATERIALI DOCUMENTARI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]