LETTERATURA FRANCESE

Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE

4322200023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza dell’evoluzione del genere romanzesco francese dal XVI al XX secolo attraverso l’analisi di opere particolarmente rappresentative; di insegnare a collocare tali opere nel contesto ideologico e culturale della loro epoca; a riconoscere gli artifici stilistici e retorici impiegati nell’opera narrativa; ad accostare criticamente alle nozioni estetiche utilizzate per definire alcune “correnti” artistiche e letterarie. Alla fine del corso lo studente sarà capace di rielaborare autonomamente il materiale studiato e di applicare le conoscenze maturate in diversi ambiti culturali e professionali.
Prerequisiti
SONO RITENUTE UTILI CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA FRANCESE CHE PERMETTANO LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DI UN TESTO SCRITTO.
Contenuti
1)INTRODUZIONE ALLA NOZIONE DI GENERE ROMANZESCO E PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE
2)IL XVII SEC.: LA NOZIONE ESTETICA DI BAROCCO E IL FENOMENO DEL “PREZIOSISMO” (M.LLE DE SCUDÉRY); IL “REALISMO” DI SCARRON;
3)IL XVII SEC.: L’ASSOLUTISMO DI LOUIS XIV E LA NOZIONE ESTETICA DI CLASSICISMO; L’AFFERMARSI DEL GIANSENISMO; MADAME DE LAFAYETTE.
4)IL XVIII SEC.: LA REGGENZA E PRÉVOST
5)IL XIX SEC., IL REALISMO DI BALZAC
6)DAL REALISMO AL NATURALISMO: FLAUBERT E ZOLA
7)LA CRISI DEL GENERE ROMANZESCO: PROUST
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONE FRONTALE. DURANTE L'INSEGNAMENTO SARANNO LETTE E ANALIZZATE ALCUNE PAGINE SIGNIFICATIVE TRATTE DALLE OPERE LETTERARIE IN PROGRAMMA, NONCHÉ ALCUNI BRANI ANTOLOGICI ESEMPLIFICATIVI DI ROMANZI LA CUI LETTURA NON È RICHIESTA ALLO STUDENTE INTEGRALMENTE. DURANTE L'INSEGNAMENTO SI COMMENTERÀ LA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE. COSTITUISCONO CRITERI DI GIUDIZIO: LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE DEI CONCETTI; LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SULLE QUESTIONI, GLI AUTORI E LE OPERE CHE IL CORSO PROPONE; LA CONOSCENZA IN LINGUA FRANCESE DEI BRANI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; LA CAPACITÀ DI INDICARE LE PRINCIPALI LINEE DI EVOLUZIONE DEL ROMANZO FRANCESE NEI SECOLI; LA CAPACITÀ NELL’ANALISI DEL TESTO ROMANZESCO; LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA.
Testi
MANUALE
L. SOZZI (CUR.) STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, VOL. I: PARTE TERZA: INTRODUZIONE E CAP. IV; VOL. II: PARTE QUARTA: CAP. I ; CAP. V (PARAGRAFO 3, IL ROMANZO) ; PARTE QUINTA : CAP. I, II (PARAGRAFO 8 IL REALISMO DI BALZAC), CAP. III (PARAGRAFO 2, GUSTAVE FLAUBERT); PARTE SESTA, CAP. V (PARAGRAFO 2, PROUST)
OPERE NARRATIVE:
DA LEGGERE IN FRANCESE :
MADAME DE LA FAYETTE, LA PRINCESSE DE CLÈVES; PRÉSENTATION ET NOTES PAR PHILIPPE SELLIER, LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999 (OPPURE ÉDITION FOLIO)
DA LEGGERE IN TRADUZIONE ITALIANA :
PRÉVOST, STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, A CURA DI BERETTA ANGUISSOLA, EUNO EDITORE, 2012
BALZAC, PAPÀ GORIOT, INTROD. DI FRANCESCO FIORENTINO, BUR RIZZOLI, 2011
FLAUBERT, LA SIGNORA BOVARY, EINAUDI, 1983

SAGGI CRITICI :
PH. SELLIER , INTRODUZIONE IN LA PRINCESSE DE CLÈVES; LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999
B. ANGUISSOLA, INTRODUZIONE IN STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, EUNO EDITORE, 2012
F. FIORENTINO, INTRODUZIONE IN BALZAC, PAPÀ GORIOT, BUR RIZZOLI, 2011
V. BROMBERT, I ROMANZI DI FLAUBERT, IL MULINO, 1989, CAP. II «MADAME BOVARY: LA TRAGEDIA DEI SOGNI», PP. 45-100
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI MATERIALI DOCUMENTARI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]