Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE I
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE I
cod. 4312200009
LETTERATURA FRANCESE I
4312200009 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza dell’evoluzione del genere romanzesco francese dal XVI al XX secolo attraverso l’analisi di opere particolarmente rappresentative; di insegnare a collocare tali opere nel contesto ideologico e culturale della loro epoca; a riconoscere gli artifici stilistici e retorici impiegati nell'opera narrativa; ad accostare criticamente alle nozioni estetiche utilizzate per definire alcune “correnti” artistiche e letterarie. Alla fine del corso lo studente sarà capace di rielaborare autonomamente il materiale studiato e di applicare le conoscenze maturate in diversi ambiti culturali e professionali. |
Prerequisiti | |
---|---|
Sono ritenute utili conoscenze basilari della lingua francese che permettano la lettura e la comprensione di un testo scritto. |
Contenuti | |
---|---|
1)INTRODUZIONE ALLA NOZIONE DI GENERE ROMANZESCO E PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE 2)IL XVII SEC.: LA NOZIONE ESTETICA DI BAROCCO E IL FENOMENO DEL “PREZIOSISMO” (M.LLE DE SCUDÉRY); IL “REALISMO” DI SCARRON; 3)IL XVII SEC.: L’ASSOLUTISMO DI LOUIS XIV E LA NOZIONE ESTETICA DI CLASSICISMO; L’AFFERMARSI DEL GIANSENISMO; MADAME DE LAFAYETTE. 4)IL XVIII SEC.: LA REGGENZA, L’ILLUMINISMO, MONTESQUIEU 5)IL XIX SEC., CHATEAUBRIAND, STENDHAL, IL REALISMO DI BALZAC 6)DAL REALISMO AL NATURALISMO: FLAUBERT E ZOLA 7)LA CRISI DEL GENERE ROMANZESCO: PROUST E PEREC |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONE FRONTALE. DURANTE L’INSEGNAMENTO SARANNO LETTE E ANALIZZATE ALCUNE PAGINE SIGNIFICATIVE TRATTE DALLE OPERE LETTERARIE IN PROGRAMMA, NONCHÉ ALCUNI BRANI ANTOLOGICI ESEMPLIFICATIVI DI ROMANZI LA CUI LETTURA NON È RICHIESTA ALLO STUDENTE INTEGRALMENTE. DURANTE L’INSEGNAMENTO SI COMMENTERÀ LA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE VIENE INVITATO AD ESPORRE IN LINGUA ITALIANA, L’APPORTO ALL’EVOLUZIONE DEL GENERE ROMANZESCO DI UN AUTORE E DI UN’OPERA IN PROGRAMMA, E A CONFRONTARLO CON QUANTO PROPONE LA TRADIZIONE LETTERARIA PRECEDENTE E SUCCESSIVA. POSTO DI FRONTE A UN PASSO SIGNIFICATIVO TRATTO DA UNA DELLE OPERE IN PROGRAMMA, ALLO STUDENTE SI CHIEDE DI EVIDENZIARNE LE EMERGENZE CULTURALI ED IDEOLOGICHE CHE NE FANNO UN PRODOTTO DELLA SUA EPOCA, MA ANCHE DI COGLIERNE LE ESPRESSIONI CHE DETERMINANO L’ORIGINALITÀ DI OGNI SINGOLO AUTORE. LO STUDENTE DEVE MOSTRARE DI SAPER RICONOSCERE GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI PRESENTI NEI PASSI ANTOLOGICI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI - TRATTI DALLE OPERE IN PROGRAMMA – E DI SAPER COMMENTARE CRITICAMENTE LA LORO FUNZIONE NEL QUADRO DELLA STRUTTURA NARRATIVA. DURANTE IL COLLOQUIO, LO STUDENTE È INVITATO AD ESPORRE LE PROPRIE CONSIDERAZIONI RIGUARDO LE NOZIONI ESTETICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, A PROPORRE ESEMPI LETTERARI CHE NE AVVALORINO LA FONDATEZZA E NE SPIEGHINO IL LORO COMPLESSO UTILIZZO. |
Testi | |
---|---|
MANUALE L. SOZZI (CUR.) STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, VOL. I: PARTE TERZA: INTRODUZIONE E CAP. IV; VOL. II: PARTE QUARTA: CAP. I ; CAP. II (PARAGRAFI1-2 E 5, IL PENSIERO FILOSOFICO, L’ENCYCLOPÉDIE, IL PENSIERO POLITICO); CAP. III (PAR. 1, MONTESQUIEU); CAP. V (PARAGRAFO 3, IL ROMANZO) ; PARTE QUINTA : CAP. I, II (PARAGRAFO 8 IL REALISMO DI BALZAC), CAP. III (PARAGRAFO 2, GUSTAVE FLAUBERT); PARTE SESTA, CAP. V (PARAGRAFO 2, PROUST) OPERE NARRATIVE: DA LEGGERE IN FRANCESE : MADAME DE LA FAYETTE, LA PRINCESSE DE CLÈVES, ÉDITION FOLIO BALZAC, LA FILLE AUX YEUX D’OR (IN BALZAC, FERRAGUS, LA FILLE AUX YEUX D’OR, PRÉSENTATION M. LICHTLÉ, GARNIER FLAMMARION, 2014) DA LEGGERE IN TRADUZIONE ITALIANA : MONTESQUIEU, LETTERE PERSIANE, BUR, 2009, CON SAGGIO INTRODUTTIVO DI J. STAROBINSKY FLAUBERT, L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE, GARZANTI, 2005 GEORGES PEREC, W IL RICORDO D’INFANZIA, EINAUDI SAGGI CRITICI : JEAN ROUSSET, «LA PRINCESSE DE CLÈVES» IN FORMA E SIGNIFICATO, EINAUDI, 1976, P. 36-61 J. STAROBINSKY, INTRODUZIONE A MONTESQUIEU, LETTERE PERSIANE, BUR, 2009 MARIOLINA BONGIOVANNI BERTINI, “INTRODUZIONE” A L’HISTOIRE DES TREIZE, BALZAC, LA COMMEDIA UMANA, I, MONDADORI, “I MERIDIANI”, 2005, P. 1149-1153; 1165-1173 V. BROMBERT, I ROMANZI DI FLAUBERT, IL MULINO, 1989, P. 45-100 ANNE ROCHE, COMMENTE “W OU LE SOUVENIR D’ENFANCE” DE GEORGES PEREC, FOLIOTHÈQUE, 1997, P. 11-100 STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI AGGIUNGANO I SEGUENTI SAGGI CRITICI: PH. SELLIER, INTRODUCTION IN MADAME DE LAFAYETTE, LA PRINCESSE DE CLÈVES, LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, 1999 J. STAROBINSKY, MONTESQUIEU, EINAUDI 2002 (CAP. II) A. SILVESTRI, “SUGGESTIONI ORIENTALI: LA DIMENSIONE IDEOLOGICA DELLA FILLE AUX YEUX D'OR". IN PIETROMARCHI LUCA; SILVESTRI AGNESE, IL ROSSO E L'ORO. "LA FILLE AUX YEUX D'OR" DI BALZAC. CINQUE LEZIONI, PAG.35-57 ROMA BIBLINK EDITORI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE L’INSEGNAMENTO VERRANNO FORNITI ALCUNI MATERIALI DOCUMENTARI E ANTOLOGICI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]