LETTERATURA FRANCESE V

Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE V

4322100117
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI AFFINARE ULTERIORMENTE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE SULL’OPERA LETTERARIA NELLE SUE EMERGENZE STILISTICHE, RETORICHE, SEMANTICHE, CULTURALI ED IDEOLOGICHE; DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA SCIENTIFICA ATTRAVERSO L’ATTIVA PARTECIPAZIONE ALLA PREPARAZIONE DI ANALISI TESTUALI; DI PERFEZIONARE L’UTILIZZO DI STRUMENTI CRITICI ATTI AD INTERROGARE I RAPPORTI TRA L’AUTORE, LA SUA OPERA E IL CONTESTO STORICO-CULTURALE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLE CULTURA FRANCESE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI;
- CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO LETTERARI.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato gli esami di Letteratura francese IV e Lingua francese IV.
Contenuti
LA RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA DELLA SCRITTRICE NEL XIX SEC. E PROSPETTIVE DELLA CRITICA DI « GENERE »/LA REPRÉSENTATION LITTÉRAIRE DE LA FEMME AUTEUR AU XIXE ET APPROCHES DE LA CRITIQUE DE « GENRE »
IL CORSO AFFRONTA LE QUESTIONI LEGATE ALLA CRITICA DI GENERE (GENDER) RIGUARDANTI LA LETTERATURA DEL XIX SEC. E SI CONCENTRA SULLA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA AUTRICE DA PARTE DI SCRITTORI E SCRITTRICI DELL’EPOCA.


Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI PER IL MODULO DA 6 CREDITI. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE, LA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE ORALE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA COL DOCENTE, DA TENERSI E DISCUTERE COLLETTIVAMENTE DURANTE IL CORSO. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE È INVITATO AD ESPORRE CRITICAMENTE, IN LINGUA FRANCESE, GLI ASPETTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA E CULTURALE CHE SARANNO STATI OGGETTO D’ANALISI DURANTE IL CORSO, NONCHÉ A DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DI APPROCCI CRITICI DIFFERENZIATI. ALLO STUDENTE SI CHIEDE INOLTRE DI SPERIMENTARSI IN UN’AUTONOMA ANALISI TESTUALE, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DELLE METODOLOGIE CRITICHE UTILIZZATE E DELLE LORO DIVERSE POSSIBILITÀ ERMENEUTICHE.
Testi
ESSAIS CRITIQUES / SAGGI CRITICI :
CHRISTINE PLANTÉ, LA PETITE SŒUR DE BALZAC. ESSAI SUR LA FEMME AUTEUR, PUL, 2015 (CH.1-2 ; 7 ; 8)
CH. PLANTÉ, AUDREY LASSERRE, « LE GENRE : UN CONCEPT POUR LA CRITIQUE LITTÉRAIRE ? », DANS FRANCOFONIA, N° 74, PRIMAVERA 2018, DOSSIER « LE CONCEPT DE GENRE A-T-IL CHANGÉ LES ÉTUDES LITTÉRAIRES ? », P. 3-19 (REPERIBILE SU PIATTAFORMA JSTOR)
JOSÉ-LUIS DIAZ : « FACE À LA « BOUTIQUE ROMANTIQUE » : SAND ET SES POSTURES D’ÉCRIVAIN (1829-1833) » DANS ISABELLE NAGINSKY, BRIGITTE DIAZ, GEORGE SAND. PRATIQUES ET IMAGINAIRES DE L’ÉCRITURE, PRESSES UNIVERSITAIRES DE CAEN, P. 15-33, ACCÈS OUVERT : HTTPS://BOOKS.OPENEDITION.ORG/PUC/9786?LANG=IT

CHOIX DE TEXTES TIRÉS DE / SCELTA DI TESTI TRATTI DA :
BALZAC, BÉATRIX (1839)
BALZAC, LA FEMME AUTEUR,
JULES JANIN, « LES BAS-BLEUS » IN LES FRANÇAIS PEINTS PAR EUX-MÊMES (1833)
AUGUSTIN DE SAINTE-BEUVE, PORTRAITS DE FEMMES (1844)
JULES BARBEY D’AUREVILLY, LES BAS-BLEUS, (1878)
EMILE ZOLA, « GEORGE SAND » (1876)
GERMAINE DE STAËL, CORINNE OU L’ITALIE (1807)
FÉLICITÉ DE GENLIS, LA FEMME AUTEURE (1802)
GEORGE SAND, HISTOIRE DE MA VIE (1855)

LE/I NON FREQUENTANTI AGGIUNGANO I SEGUENTI SAGGI CRITICI:
CHRISTINE PLANTÉ, LA PETITE SŒUR DE BALZAC. ESSAI SUR LA FEMME AUTEUR, PUL, 2015 (CHAP. 4, P. 96-112)
MARTINE REID, DES FEMMES EN LITTÉRATURE, PARIS, BELIN, 2010, (P. 5-21 ; CHAP. II-III ET IX)
DAMIEN ZANONE, “INTRODUCTION” DOSSIER « QUESTIONS DE GENRE AU XIXE SIÈCLE », ROMANTISME, N° 179, 2018, P. 5-11 (ACCESSO GRATUITO ANCHE DA REMOTO PER STUDENTESSE/STUDENTI UNISA)
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI ULTERIORI MATERIALI DOCUMENTARI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]