LETTERATURA FRANCESE V

Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE V

4322100117
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI:
-AFFINARE ULTERIORMENTE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE SULL’OPERA LETTERARIA NELLE SUE EMERGENZE STILISTICHE, RETORICHE, SEMANTICHE, CULTURALI ED IDEOLOGICHE;
-DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA SCIENTIFICA ATTRAVERSO L’ATTIVA PARTECIPAZIONE ALLA PREPARAZIONE DI ANALISI TESTUALI;
-DI PERFEZIONARE L’UTILIZZO DI STRUMENTI CRITICI ATTI AD INTERROGARE I RAPPORTI TRA L’AUTORE, LA SUA OPERA E IL CONTESTO STORICO-CULTURALE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ NEL SUO INSIEME LA STORIA LETTERARIA E LA CULTURA FRANCESE ;
-COMPRENDERÀ I RAPPORTI TRA I FENOMENI LETTERARI E LE EMERGENZE STORICO-CULTURALI;
-COMPRENDERÀ TESTI COMPLESSI DI CRITICA LETTERARIA, RETORICA E STILISTICA IN FRANCESE;
-CONOSCERÀ DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E IL DIBATTITO CRITICO SCIENTIFICO CHE LE CONCERNE;
-SVILUPPERÀ UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA RELATIVA ALLE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LETTERARIO E FILOLOGICO TESTI MODERNI E ANTICHI;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO LETTERARI;
-PRODURRE ANALISI ARTICOLATE DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE, ORALE E SCRITTA;
-APPLICARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE TECNICHE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI E LA LETTERATURA CRITICA;
-ARTICOLARE UN PROPRIO DISCORSO SUL TESTO LETTERARIO CON IL SUPPORTO DELLA LETTERATURA CRITICA
-APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA FRANCESE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER ESPORRE IN FRANCESE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN FORMA ORALE O SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO LE PROPRIE CONSIDERAZIONI RIGUARDO LE NOZIONI ESTETICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, E PROPORRE ESEMPI DALLA LETTERATURA CHE NE AVVALORINO LA FONDATEZZA E NE SPIEGHINO IL COMPLESSO UTILIZZO
-SAPER ESPORRE IN LINGUA STRANIERA LE PROPRIE CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI PERSONALI SUI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA E GLI STRUMENTI INFORMATICI ADEGUATI
Prerequisiti
AVER SUPERATO LINGUA FRANCESE IV E LETTERATURA FRANCESE IV
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA LE QUESTIONI LEGATE AL ROMANZO DI FORMAZIONE FRANCESE DEL XIX SEC. IN MODO PARTICOLARE SI AFFRONTERANNO I ROMANZI DI STENDHAL E SAND; IN MODO PIÙ EPISODICO QUELLI DI BALZAC E FLAUBERT.

Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI TEORICHE. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. IL METODO DI APPROCCIO AL TESTO LETTERARIO CONSISTE NELLA PROPOSTA DI DOMANDE CHE INVESTONO IL PIANO STORICO-CULTURALE, RETORICO-STILISTICO, NARRATOLOGICO, ESTETICO DELL’OPERA. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI APPROCCI CRITICI IMPIEGATI. ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE. SI PROMUOVE COSÌ: LA CONSAPEVOLEZZA DELLA MOLTEPLICITÀ DEGLI APPROCCI ERMENEUTICI; L’ABILITÀ A FORMULARE GIUDIZI INTERPRETATIVI; LA CAPACITÀ DI VALUTARE LA PLAUSIBILITÀ DEGLI STESSI SULLA BASE DEGLI ELEMENTI TESTUALI E DI CONTESTO. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTESSE E STUDENTI SONO TENUTI ALLA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE ORALE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA CON LA DOCENTE, DA TENERSI E DISCUTERE COLLETTIVAMENTE DURANTE IL CORSO, LA CUI VALUTAZIONE PESA PER IL 40% DEL VOTO FINALE. L’ESAME FINALE È ORALE, E SI SVOLGE IN FRANCESE. STUDENTESSE E STUDENTI SONO INVITATI A COMMENTARE UN TESTO TRA QUELLI IN PROGRAMMA, EVIDENZIANDONE I VALORI STILISTICI, RETORICI, SEMANTICI, CULTURALI ED IDEOLOGICI. DEVONO SAPER PRODURRE AUTONOME ANALISI TESTUALI, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DELLE METODOLOGIE CRITICHE UTILIZZATE, NONCHÉ DEI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA LA PRODUZIONE DEL TESTO LETTERARIO E IL DIVENIRE STORICO-SOCIALE.
SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA COMPLETEZZA E RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATA
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON
ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LA STUDENTESSA/ LO STUDENTE RAGGIUNGONO IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SI RIVELANO IN GRADO DI AFFRONTARE QUESTIONI INCONSUETE (O NON ESPRESSAMENTE TRATTATE A LEZIONE) E DI ESPORRE LE PROPRIE CONSIDERAZIONI SUFFRAGANDOLE CON ESEMPI LETTERARI TRATTI DALLE OPERE ANCHE NON ESPRESSAMENTE IN PROGRAMMA.


Testi
ESSAIS CRITIQUES:
BAKHTINE, MIKHAIL, LE ROMAN D'APPRENTISSAGE DANS L'HISTOIRE DU REALISME IN ESTHÉTIQUE DE LA CRÉATION VERBALE, TRADUCTION D'ALFREDA AUCOUTURIER, GALLIMARD, PARIS, 1984.

MORETTI, FRANCO, LE ROMAN DE FORMATION, PARIS, CNRS EDITIONS, 2019 (LE BILDUNGSROMAN COMME FORME SYMBOLIQUE ; CHAP. 4 ; 6 ;7 ; 8)

ROMANS :

STENDHAL, LE ROUGE ET LE NOIR, NOUVELLE ÉDITION DE MICHEL CROUZET, LIVRE DE POCHE, 2020
SAND, NANON, PRÉFACE DE NICOLE MOZET, PARIS, CHRISTIAN PIROT, 2005

Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI ULTERIORI MATERIALI DOCUMENTARI E BIBLIOGRAFICI.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]