LETTERATURA FRANCESE I

Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE I

4312200009
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO21/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO21/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE


IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI:
-FORNIRE UNA CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE DEL GENERE ROMANZESCO FRANCESE DAL XVII AL XX SECOLO ATTRAVERSO L’ANALISI DI OPERE PARTICOLARMENTE RAPPRESENTATIVE;
-INSEGNARE A COLLOCARE TALI OPERE NEL CONTESTO IDEOLOGICO E CULTURALE DELLA LORO EPOCA;
-INSEGNARE A RICONOSCERE GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI IMPIEGATI NELL'OPERA NARRATIVA;
-FAR ACCOSTARE CRITICAMENTE ALLE NOZIONI ESTETICHE CHE DEFINISCONO I MOVIMENTI ARTISTICI E LETTERARI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LA STUDENTESSA/LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA FRANCESE TRA I SECOLI XVII-XX;
-CONOSCERÀ LE STRUTTURE PRECIPUE, LE FORME E LE TENDENZE DEL GENERE ROMANZESCO;
-CONOSCERÀ ALCUNE TECNICHE STILISTICHE E LETTERARIE CARATTERIZZANTI GLI AUTORI E LE OPERE STUDIATE;
-CONOSCERÀ IL CONTESTO STORICO-CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA LE OPERE LETTERARIE E I CONTESTI STORICO-CULTURALI DEI SECOLI STUDIATI;
-COMPRENDERÀ L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI CRITICA DEI TESTI LETTERARI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE L’EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE, DELLE FORME E DELLE TENDENZE DEL GENERE ROMANZESCO;
-RICONOSCERE NELL’OPERA LE RELAZIONI DI CONTINUITÀ O DI FRATTURA CON LA TRADIZIONE LETTERARIA;
-ANALIZZARE LE DIVERSE TECNICHE NARRATIVE, STILISTICHE E RETORICHE PRESENTI NELL’OPERA LETTERARIA;
-ESAMINARE LE RELAZIONI TRA LE OPERE STUDIATE E I MUTATI CONTESTI STORICO-CULTURALI IN CUI EMERGONO;
-COLLEGARE L’OPERA AD ALTRI TESTI ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO;
-RIELABORARE AUTONOMAMENTE IL MATERIALE STUDIATO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO


LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DELLE OPERE LETTERARIE;
-COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE

LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA ITALIANA SU TESTI IN LINGUA FRANCESE;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
SONO RITENUTE UTILI CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA FRANCESE CHE PERMETTANO LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DI UN TESTO SCRITTO.
Contenuti
IL CORSO, NEL RIPERCORRERE L’EVOLUZIONE DEL GENERE ROMANZESCO FRANCESE, AFFRONTERÀ LE SEGUENTI QUESTIONI:
1)INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEL GENERE ROMANZESCO; LA “MIMESIS”; IL “ROMANCE” E IL “NOVEL” (2 H)
2)IL XVII SEC.: IL CONTESTO STORICO SOCIALE DELLA COSTRUZIONE DELL’ASSOLUTISMO; LA NOZIONE ESTETICA DI BAROCCO E IL ROMANZO BAROCCO; IL FENOMENO DEL “PREZIOSISMO” (MADELEINE DE SCUDÉRY); IL “REALISMO” DI SCARRON; (4 H)
3)IL XVII SEC.: L’ASSOLUTISMO DI LOUIS XIV E LA NOZIONE ESTETICA DI CLASSICISMO; I GENERI NARRATIVI BREVI (2 H)
4)L’AFFERMARSI DEL GIANSENISMO; I MORALISTI CLASSICI ; MADAME DE LAFAYETTE “LA PRINCESSE DE CLÈVES” (8 H)
5)IL XVIII SEC.: IL CONTESTO STORICO SOCIALE DELLA REGGENZA; L’ILLUMINISMO (2 H)
6) PRÉVOST “HISTOIRE DU CHEVALIER DES GRIEUX ET DE MANON LESCAUT” (8H)
7)IL XIX SEC., IL CONTESTO STORICO SOCIALE POST RIVOLUZIONARIO; STENDHAL; SAND “LEONE LEONI” (8 H)
8)DAL REALISMO AL NATURALISMO: BALZAC “LE PÈRE GORIOT”; FLAUBERT ; ZOLA (10 H)
9)IL XX SEC. E LA CRISI DEL GENERE ROMANZESCO (2H )
10) PROUST “DU CÔTÉ DE CHEZ SWANN” (8 H)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI TEORICHE E DI ANALISI DEL TESTO. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO, I TESTI SONO IN PARTE IN FRANCESE E IN PARTE IN TRADUZIONE ITALIANA. ALCUNE ORE VENGONO DEDICATE ALLA TEORIA DEL ROMANZO E ALLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI STORICO-SOCIALI E CULTURALI DEI SECOLI AFFRONTATI; AL CONTEMPO, VENGONO PRESENTATI PASSI SIGNIFICATIVI DALLE OPERE IN PROGRAMMA PER UN ACCOSTAMENTO CRITICO ALL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. STUDENTESSE E STUDENTI VENGONO DIRETTAMENTE COINVOLTE/I PER DEFINIRE IL PIANO STORICO-CULTURALE, RETORICO-STILISTICO, NARRATOLOGICO, ESTETICO DELLE OPERE AFFRONTATE. SI PROMUOVE COSÌ LA CONSAPEVOLEZZA DEI MOLTEPLICI PIANI CHE L’OPERA LETTERARIA INVESTE; L’ABILITÀ A FORMULARE GIUDIZI INTERPRETATIVI; LA CAPACITÀ DI VALUTARE LA PLAUSIBILITÀ DEGLI STESSI SULLA BASE DEGLI ELEMENTI TESTUALI E DI CONTESTO; LA CONSAPEVOLEZZA DELLE VARIAZIONI FORMALI E STRUTTURALI DEL ROMANZO ATTRAVERSO I SECOLI. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI. SI RACCOMANDA LA CONTINUITÀ DELLA FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME È ORALE E SI SVOLGE IN LINGUA ITALIANA. NELLA PROVA SONO OGGETTO DI VERIFICA LE NOZIONI DI STORIA LETTERARIA AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, LA CONOSCENZA DELLE OPERE ROMANZESCHE IN PROGRAMMA E DEI SAGGI CRITICI CHE LE RIGUARDANO. STUDENTESSE E STUDENTI DEVONO MOSTRARE DI CONOSCERE L’APPORTO ALL’EVOLUZIONE DEL GENERE ROMANZESCO DI UN AUTORE E DI UN’OPERA ED ESSERE IN GRADO DI CONFRONTARLO CON QUANTO PROPONE LA TRADIZIONE LETTERARIA PRECEDENTE E SUCCESSIVA. POSTE/I DI FRONTE A UN PASSO SIGNIFICATIVO TRATTO DA UNA DELLE OPERE IN PROGRAMMA, SI CHIEDE LORO DI EVIDENZIARNE LE EMERGENZE CULTURALI ED IDEOLOGICHE CHE NE FANNO UN PRODOTTO DELLA SUA EPOCA, MA ANCHE DI COGLIERNE LE ESPRESSIONI CHE DETERMINANO L’ORIGINALITÀ DI OGNI SINGOLO AUTORE. STUDENTESSE E STUDENTI DEVONO MOSTRARE DI SAPER RICONOSCERE LA STRUTTURA NARRATIVA DELLE OPERE, GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI PRESENTI NEI PASSI ANTOLOGICI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI - TRATTI DALLE OPERE IN PROGRAMMA – E DI SAPER COMMENTARE CRITICAMENTE LA LORO FUNZIONE NEL QUADRO DELLA STRUTTURA NARRATIVA.

SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA COMPLETEZZA E RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATA
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON
ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO

ALLA FINE DEL CORSO VIENE PROPOSTA UNA PROVA PARZIALE SULLA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA. LA PROVA È SCRITTA, IN LINGUA ITALIANA E CONSIGLIATA A STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI. LE DOMANDE SONO APERTE E RIGUARDANO LE QUESTIONI AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E I TESTI DELLE OPERE IN PROGRAMMA, CHE OCCORRE SAPER RICONOSCERE E COMMENTARE. TALE PROVA PESA PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO E VALE ESCLUSIVAMENTE PER LA SESSIONE D' ESAME SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. COLORO CHE NON RIUSCISSERO A SUPERARE LA PROVA PARZIALE, O CHE NON FOSSERO SODDISFATTE/I DEL VOTO FINALE, POSSONO PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE SULL’INSIEME DEL PROGRAMMA.
Testi
PARTE GENERALE E LETTURE CRITICHE

•GUIDO MAZZONI, TEORIA DEL ROMANZO, IL MULINO, “SAGGI”, 2011 (P. 73-106;. 162-164; 177-190; 195; 205-206; 222-232; 237-241; 249-258; 293-298; 313-316; 321-322; 325-329)
•BENEDETTA PAPASOGLI, I MORALISTI CLASSICI, LATERZA, 2008 (P. 59-63;70-78)
•FRANCO MORETTI, IL SECOLO SERIO IN FRANCO MORETTI, IL ROMANZO, VOL 1 LA CULTURA DEL ROMANZO, EINAUDI, 2001

•JEAN ROUSSET, «LA PRINCESSE DE CLÈVES» IN FORMA E SIGNIFICATO, EINAUDI, 1976, (P. 36-61)
•ALBERTO BERETTA ANGUISSOLA, INTRODUZIONE IN STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, EUNO EDITORE, 2012 (P. VII-XLII)
•FRANCESCO FIORENTINO, INTRODUZIONE IN BALZAC, PAPÀ GORIOT, BUR RIZZOLI, 2011
•AGNESE SILVESTRI, INTRODUZIONE IN GEORGE SAND, LEONE LEONI, SIKÉ-EUNO EDITORE, 2022
•ROBERTA CAPOTORTI, LEGGERE PROUST, CAROCCI, 2022 (P. 27-33; 39-44)
•BERETTA ANGUISSOLA, “PROUST: GUIDA ALLA RECHERCHE”, CAROCCI, 2018, (P. 73-100)

OPERE NARRATIVE DA LEGGERE INTEGRALMENTE IN LINGUA FRANCESE :
•MADAME DE LA FAYETTE, LA PRINCESSE DE CLÈVES, LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRANÇAISE, «LE LIVRE DE POCHE », 2021

DUE OPERE NARRATIVE DA LEGGERE INTEGRALMENTE IN TRADUZIONE ITALIANA A SCELTA TRA LE SEGUENTI:
•PRÉVOST, STORIA DEL CAVALIERE DES GRIEUX E DI MANON LESCAUT, A CURA DI ALBERTO BERETTA ANGUISSOLA, EUNO EDITORE, 2012

•BALZAC, PAPÀ GORIOT, INTROD. DI FRANCESCO FIORENTINO, BUR RIZZOLI, 2011
•GEORGE SAND, LEONE LEONI, INTRODUZIONE E CURA DI AGNESE SILVESTRI, SIKÉ-EUNO EDITORE, 2022
•MARCEL PROUST, “ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO. DALLA PARTE DI SWANN” EDIZIONE A CURA DI LUCIANO DE MARIA ; TRADUZIONE DI GIOVANNI RABONI, OSCAR MONDADORI, (1987), RISTAMPA 2011

N.B.: DURANTE IL CORSO VENGONO PROPOSTI ALLA RIFLESSIONE CRITICA BRANI IN LINGUA ORIGINALE TRATTI DA TUTTI I CINQUE ROMANZI IN PROGRAMMA. STUDENTESSE E STUDENTI SONO TENUTE/I A CONOSCERLI, ANCHE SE APPARTENGONO AL TESTO CHE HANNO PERSONALMENTE ESCLUSO DALLA LETTURA INTEGRALE.
Altre Informazioni
DURANTE L’INSEGNAMENTO VERRANNO FORNITI ALCUNI MATERIALI DOCUMENTARI E ANTOLOGICI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]