Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE III
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE III
cod. 4312200043
LETTERATURA FRANCESE III
4312200043 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: - FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEL RUOLO RICOPERTO DA ALCUNI AUTORI E DALLE LORO OPERE NELL’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO POETICO; - DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE LE OPERE NEI CONTESTI IDEOLOGICI E CULTURALI DELLE RISPETTIVE EPOCHE; - DI ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI DELL’OPERA LETTERARIA FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SU QUELLI PROPRI DELLA POESIA. LA STUDENTESSA/LO STUDENTE: -AMPLIERÀ LA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA FRANCESE TRA I SECOLI XVII-XX; -CONOSCERÀ LE STRUTTURE PRECIPUE, LE FORME E LE TENDENZE DEL GENERE POETICO; -CONOSCERÀ ALCUNE TECNICHE STILISTICHE E LETTERARIE CARATTERIZZANTI GLI AUTORI E LE OPERE STUDIATE; -CONOSCERÀ IL CONTESTO STORICO-CULTURALE NEI DIVERSI SECOLI OGGETTO DI STUDIO; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA LE OPERE LETTERARIE E I CONTESTI STORICO-CULTURALI NEI SECOLI STUDIATI; -COMPRENDERÀ L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI CRITICA DEI TESTI POETICI; -CONOSCERÀ IL VOCABOLARIO CRITICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RICONOSCERE L’EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE, DELLE FORME E DELLE TENDENZE DEL GENERE POETICO; - RICONOSCERE NELL’OPERA LE RELAZIONI DI CONTINUITÀ O DI FRATTURA CON LA TRADIZIONE LETTERARIA; - ANALIZZARE LE DIVERSE TECNICHE NARRATIVE, STILISTICHE E RETORICHE PRESENTI NELL’OPERA POETICA; - ESAMINARE LE RELAZIONI TRA LE OPERE STUDIATE E I MUTATI CONTESTI STORICO-CULTURALI IN CUI EMERGONO; - COLLEGARE L’OPERA AD ALTRI TESTI ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO; - RIELABORARE AUTONOMAMENTE IL MATERIALE STUDIATO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI; - SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DELLE OPERE LETTERARIE; - COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; ABILITÀ COMUNICATIVE LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN LINGUA FRANCESE SU TESTI IN LINGUA FRANCESE; - RAPPRESENTARE E COMUNICARE IN LINGUA FRANCESE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA FRANCESE II E DI LINGUA FRANCESE II |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, NEL RIPERCORRERE L’EVOLUZIONE DEL GENERE POETICO FRANCESE, AFFRONTERÀ LE SEGUENTI QUESTIONI: 1)LA RIVOLUZIONE POETICA DELLA METÀ DEL XVI SEC. (LOUISE LABÉ, RONSARD, DU BELLAY); (4 H) 2)IL “RITORNO ALL’ORDINE” DEL XVII SEC. (MALHERBE, BOILEAU); LA POESIA ALLA CORTE DI LOUIS XIV: LA FONTAINE (4H) 3)IL PREFIGURARSI DELLA SENSIBILITÀ ROMANTICA NEL XVIII SEC. (CHÉNIER) (2H) 4)LA SENSIBILITÀ ROMANTICA (MUSSET; DESBORDES-VALMORE) (4H) 5)IL “SACERDOZIO POETICO” NEL XIX SEC. E IL “POETA-MAGO” (HUGO E VIGNY) (6 H) 6)IL PARNASSE; BAUDELAIRE (4 H) 7)LA POESIA DOPO BAUDELAIRE: VERLAINE, RIMBAUD, MALLARMÉ (8 H) 8)LA RIFORMA POETICA DI APOLLINAIRE (4 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 36 ORE DI LEZIONI TEORICHE E DI ANALISI DEL TESTO POETICO. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. STUDENTESSE E STUDENTI VENGONO DIRETTAMENTE COINVOLTE/I NEL DEFINIRE, A PARTIRE DALLE OPERE POETICHE PROPOSTE, IL PIANO STORICO-CULTURALE, RETORICO-STILISTICO, ESTETICO DELLE OPERE. SI PROMUOVE COSÌ LA CONSAPEVOLEZZA DEI MOLTEPLICI PIANI CHE CONCERNONO IL TESTO POETICO E L’EVOLUZIONE DELLE SUE FORME; L’ABILITÀ A FORMULARE GIUDIZI INTERPRETATIVI; LA CAPACITÀ DI VALUTARE LA PLAUSIBILITÀ DEGLI STESSI SULLA BASE DEGLI ELEMENTI TESTUALI E DI CONTESTO; LA CONSAPEVOLEZZA DELLE VARIAZIONI FORMALI E STRUTTURALI DEL GENERE POETICO ATTRAVERSO I SECOLI. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME È ORALE E SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE. DURANTE IL COLLOQUIO, SONO OGGETTO DI VERIFICA LE NOZIONI DI STORIA LETTERARIA AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, LA CONOSCENZA DELLE OPERE POETICHE IN PROGRAMMA E DEI SAGGI CRITICI CHE LE RIGUARDANO. STUDENTESSE E STUDENTI DEVONO MOSTRARE DI CONOSCERE L’APPORTO ALL’EVOLUZIONE DEL GENERE POETICO DI UN AUTORE E DI UN’OPERA ED ESSERE IN GRADO DI CONFRONTARLO CON QUANTO PROPONE LA TRADIZIONE LETTERARIA PRECEDENTE E SUCCESSIVA. POSTE/I DI FRONTE A UN PASSO SIGNIFICATIVO TRATTO DA UNA DELLE OPERE IN PROGRAMMA, SI CHIEDE LORO DI EVIDENZIARNE LE EMERGENZE CULTURALI ED IDEOLOGICHE CHE NE FANNO UN PRODOTTO DELLA SUA EPOCA, MA ANCHE DI COGLIERNE LE ESPRESSIONI CHE DETERMINANO L’ORIGINALITÀ DI OGNI SINGOLO AUTORE. STUDENTESSE E STUDENTI DEVONO MOSTRARE DI SAPER RICONOSCERE LA STRUTTURA DELLE OPERE, GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI PRESENTI NEI PASSI ANTOLOGICI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI - TRATTI DALLE OPERE IN PROGRAMMA – E DI SAPER COMMENTARE CRITICAMENTE LA LORO FUNZIONE NEL QUADRO DELLA STRUTTURA COMPLESSIVA DELLA RACCOLTA. SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA COMPLETEZZA E RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATA - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO ALLA FINE DEL CORSO È DATA LA POSSIBILITÀ A STUDENTESSE E STUDENTI DI SVOLGERE UNA PROVA PARZIALE SULLA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA. LA PROVA È SCRITTA, IN LINGUA FRANCESE E CONSIGLIATA A STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI. LE DOMANDE SONO APERTE E RIGUARDANO LE QUESTIONI AFFRONTATE DURANTE LA PRIMA PARTE DEL CORSO E I CORRISPONDENTI TESTI POETICI ANALIZZATI, CHE OCCORRE SAPER RICONOSCERE E COMMENTARE. TALE PROVA PESA PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO E VALE ESCLUSIVAMENTE PER LA SOLA SESSIONE DI ESAME SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. COLORO CHE NON RIUSCISSERO A SUPERARE LA PROVA PARZIALE, O CHE NON FOSSERO SODDISFATTE/I DEL VOTO OTTENUTO, POSSONO PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE SULL’INSIEME DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
SAGGI CRITICI: MICHÈLE CLÉMENT, MICHEL JOURDE, « PRÉSENTATION » À LOUISE LABÉ, ŒUVRES, GARNIER FLAMMARION, 2022, P. 9-53 P. BÉNICHOU, “RÉFLEXIONS SUR LE ROMANTISME FRANÇAIS” IN L’ÉCOLE DU DÉSENCHANTEMENT (GALLIMARD, 1992) ORA COMPRESA IN ROMANTISMES FRANÇAIS II, GALLIMARD, 2002 (PP. 1995-2017) H. FRIEDRICH, STRUCTURE DE LA POÉSIE MODERNE, LE LIVRE DE POCHE, 1999, (PP. 43-130) MARCELINE DESBORDES-VALMORE, POÉSIES, ÉD. DE VIRGINIE BELGAZOU, GALLIMARD, « FOLIOPLUS CLASSIQUES », 2015, P. 182-196 TESTI ANTOLOGICI TRATTI DA: ANTHOLOGIE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE, XIE-XVIE SIÈCLE, LAROUSSE, 1994 ANTHOLOGIE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE, XVIIE SIÈCLE, LAROUSSE, 1994 ANTHOLOGIE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE, XVIIIE SIÈCLE, LAROUSSE, 1994 ANTHOLOGIE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE, XIXE SIÈCLE, LAROUSSE, 1994 ANTHOLOGIE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE, XXE SIÈCLE, LAROUSSE, 1994 LETTURE INTEGRATIVE CONSIGLIATE PER CHI AVESSE DIFFICOLTÀ A FREQUENTARE : P. BÉNICHOU, LES MAGES ROMANTIQUES, GALLIMARD, 1998, CAP. X « DOCTRINE DU SACERDOCE POÉTIQUE », ORA COMPRESO IN ROMANTISMES FRANÇAIS II, GALLIMARD, 2002 (PP. 1429-1474). |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE L’INSEGNAMENTO VERRANNO FORNITI ALCUNI MATERIALI DOCUMENTARI E ANTOLOGICI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]