Agnese SILVESTRI | LETTERATURA FRANCESE V
Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE V
cod. 4322100117
LETTERATURA FRANCESE V
4322100117 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALEIL CORSO SI PROPONE DI -AFFINARE ULTERIORMENTE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE SULL’OPERA LETTERARIA NELLE SUE EMERGENZE STILISTICHE, RETORICHE, SEMANTICHE, CULTURALI ED IDEOLOGICHE; -DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA SCIENTIFICA ATTRAVERSO L’ATTIVA PARTECIPAZIONE ALLA PREPARAZIONE DI ANALISI TESTUALI; -DI PERFEZIONARE L’UTILIZZO DI STRUMENTI CRITICI ATTI AD INTERROGARE I RAPPORTI TRA L’AUTORE, LA SUA OPERA E IL CONTESTO STORICO-CULTURALE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LA STUDENTESSA/LO STUDENTE -CONOSCERÀ NEL SUO INSIEME LA STORIA LETTERARIA E LA CULTURA FRANCESE; -COMPRENDERÀ I RAPPORTI TRA I FENOMENI LETTERARI E LE EMERGENZE STORICO-CULTURALI; -COMPRENDERÀ TESTI COMPLESSI DI CRITICA LETTERARIA, RETORICA E STILISTICA IN FRANCESE; -CONOSCERÀ DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E IL DIBATTITO CRITICO SCIENTIFICO CHE LE CONCERNE; -SVILUPPERÀ UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA RELATIVA ALLE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LETTERARIO E FILOLOGICO TESTI MODERNI E ANTICHI; -CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO LETTERARI; -PRODURRE ANALISI ARTICOLATE DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE, ORALE E SCRITTA; -APPLICARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE TECNICHE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -ANALIZZARE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI E LA LETTERATURA CRITICA; -ARTICOLARE UN PROPRIO DISCORSO SUL TESTO LETTERARIO CON IL SUPPORTO DELLA LETTERATURA CRITICA -APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA FRANCESE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI ABILITÀ COMUNICATIVE LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SAPER ESPORRE IN FRANCESE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN FORMA ORALE O SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO LE PROPRIE CONSIDERAZIONI RIGUARDO LE NOZIONI ESTETICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, E PROPORRE ESEMPI DALLA LETTERATURA CHE NE AVVALORINO LA FONDATEZZA E NE SPIEGHINO IL COMPLESSO UTILIZZO -SAPER ESPORRE IN LINGUA STRANIERA LE PROPRIE CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI PERSONALI SUI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTOLA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA E GLI STRUMENTI INFORMATICI ADEGUATI |
Prerequisiti | |
---|---|
AVER SUPERATO LINGUA FRANCESE IV E LETTERATURA FRANCESE IV |
Contenuti | |
---|---|
MORALES DE LA FICTION LITTERAIRE AU XIXE SIECLE IL CORSO TENTA, DA UN LATO, DI RIFLETTERE SUI RAPPORTI TRA LETTERATURA E VALORI ETICI NEL DIBATTITO CRITICO ATTUALE; DALL’ALTRO, DI MISURARE, IN PARTICOLARE NEL ROMANZO E NEL RACCONTO DEL XIX SEC., LE DIVERSE SCELTE OPERATE DA AUTORI E AUTRICI NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL BENE E DEL MALE. VERRANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI QUESTIONI: -LA QUESTIONE DEL GIUDIZIO MORALE NELLA LETTERATURA: ENJEUX ANTICHI E CONTEMPORANEI (8H) -L’AUTONOMIZZAZIONE DEL GIUDIZIO ESTETICO E IL PERICOLO DI UNA CONCEZIONE RIDUTTRICE DELLA LETTERATURA (8 H) - L’ACCOGLIENZA DEL GIUDIZIO MORALE E IL PERICOLO DI UN OSCURANTISMO CENSORIO (8H) -IL PUNTO DI VISTA DEI “DOMINATI” NELLA CRITICA LETTERARIA (8 H) -DIFFICOLTÀ ESTETICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DEL BENE (8 H) -PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE COLLETTIVA DELLE ANALISI AVANZATE DA STUDENTESSE E STUDENTI (5 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI, IN PARTE TEORICHE FRONTALI IN PARTE SEMINARIALI, CON IL FATTIVO COINVOLGIMENTO DI STUDENTESSE E STUDENTI. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. IL METODO DI APPROCCIO AL TESTO LETTERARIO CONSISTE NELLA PROPOSTA DI DOMANDE CHE INVESTONO IL PIANO STORICO-CULTURALE, RETORICO-STILISTICO, NARRATOLOGICO, ESTETICO DELL’OPERA. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI APPROCCI CRITICI IMPIEGATI. ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE. SI PROMUOVE COSÌ: LA CONSAPEVOLEZZA DELLA MOLTEPLICITÀ DEGLI APPROCCI ERMENEUTICI; L’ABILITÀ A FORMULARE GIUDIZI INTERPRETATIVI; LA CAPACITÀ DI VALUTARE LA PLAUSIBILITÀ DEGLI STESSI SULLA BASE DEGLI ELEMENTI TESTUALI E DI CONTESTO. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STUDENTESSE E STUDENTI SONO TENUTI ALLA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE ORALE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA CON LA DOCENTE, DA TENERSI E DISCUTERE COLLETTIVAMENTE DURANTE IL CORSO, LA CUI VALUTAZIONE PESA PER IL 40% DEL VOTO FINALE. L’ESAME FINALE È ORALE, E SI SVOLGE IN FRANCESE. STUDENTESSE E STUDENTI SONO INVITATI A COMMENTARE UN TESTO TRA QUELLI IN PROGRAMMA, EVIDENZIANDONE I VALORI STILISTICI, RETORICI, SEMANTICI, CULTURALI ED IDEOLOGICI. DEVONO SAPER PRODURRE AUTONOME ANALISI TESTUALI, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DELLE METODOLOGIE CRITICHE UTILIZZATE, NONCHÉ DEI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA LA PRODUZIONE DEL TESTO LETTERARIO E IL DIVENIRE STORICO-SOCIALE. SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA COMPLETEZZA E RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATA - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO LA STUDENTESSA/ LO STUDENTE RAGGIUNGONO IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SI RIVELANO IN GRADO DI AFFRONTARE QUESTIONI INCONSUETE (O NON ESPRESSAMENTE TRATTATE A LEZIONE) E DI ESPORRE LE PROPRIE CONSIDERAZIONI SUFFRAGANDOLE CON ESEMPI LETTERARI TRATTI DALLE OPERE ANCHE NON ESPRESSAMENTE IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
SAGGI CRITICI: JEAN-LOUIS CABANÈS, LA FABRIQUE DES VALEURS DANS LA LITTÉRATURE DU XIXE SIÈCLE, PRESSES UNIVERSITAIRES DE BORDEAUX, 2017, TROISIÈME PARTIE :VALEURS ÉTHIQUES (P. 153-155 ; 163-176) ALEXANDRE GEFEN, L’IDÉE DE LITTÉRATURE. DE L’ART POUR L’ART AUX ÉCRITURES D’INTERVENTION, CORTI, 2021, « INTRODUCTION » (P. 9-40) PAVEL, LA PENSÉE DU ROMAN, GALLIMARD, « FOLIO-ESSAIS », 2014 (TROISIÈME PARTIE, CH. IX) TZVETAN TODOROV, LA LITTÉRATURE EN PÉRIL, CHAMPS ESSAIS, 2014 PAOLO TORTONESE, LA FAUTE AU ROMAN. LITTÉRATURE ET MORALE, VRIN, 2023 (P. 7-35 ; 56-89 ; 117-126 ; 139-170) OPERE LETTERARIE: BALZAC, PIERRETTE GEORGE SAND, JEANNE FLAUBERT, UN CŒUR SIMPLE BARBEY D’AUREVILLY, LE BONHEUR DANS LE CRIME |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI ULTERIORI MATERIALI DOCUMENTARI E BIBLIOGRAFICI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]