LETTERATURA FRANCESE V

Agnese SILVESTRI LETTERATURA FRANCESE V

4322100117
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALEIL CORSO SI PROPONE DI
-AFFINARE ULTERIORMENTE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE SULL’OPERA LETTERARIA NELLE SUE EMERGENZE STILISTICHE, RETORICHE, SEMANTICHE, CULTURALI ED IDEOLOGICHE;
-DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA SCIENTIFICA ATTRAVERSO L’ATTIVA PARTECIPAZIONE ALLA PREPARAZIONE DI ANALISI TESTUALI;
-DI PERFEZIONARE L’UTILIZZO DI STRUMENTI CRITICI ATTI AD INTERROGARE I RAPPORTI TRA L’AUTORE, LA SUA OPERA E IL CONTESTO STORICO-CULTURALE
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE
-CONOSCERÀ NEL SUO INSIEME LA STORIA LETTERARIA E LA CULTURA FRANCESE;
-COMPRENDERÀ I RAPPORTI TRA I FENOMENI LETTERARI E LE EMERGENZE STORICO-CULTURALI;
-COMPRENDERÀ TESTI COMPLESSI DI CRITICA LETTERARIA, RETORICA E STILISTICA IN FRANCESE;
-CONOSCERÀ DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E IL DIBATTITO CRITICO SCIENTIFICO CHE LE CONCERNE;
-SVILUPPERÀ UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA RELATIVA ALLE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LETTERARIO E FILOLOGICO TESTI MODERNI E ANTICHI;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO LETTERARI;
-PRODURRE ANALISI ARTICOLATE DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE, ORALE E SCRITTA;
-APPLICARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE TECNICHE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ANALIZZARE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI E LA LETTERATURA CRITICA;
-ARTICOLARE UN PROPRIO DISCORSO SUL TESTO LETTERARIO CON IL SUPPORTO DELLA LETTERATURA CRITICA
-APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA FRANCESE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI
ABILITÀ COMUNICATIVE LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SAPER ESPORRE IN FRANCESE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN FORMA ORALE O SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO LE PROPRIE CONSIDERAZIONI RIGUARDO LE NOZIONI ESTETICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, E PROPORRE ESEMPI DALLA LETTERATURA CHE NE AVVALORINO LA FONDATEZZA E NE SPIEGHINO IL COMPLESSO UTILIZZO
-SAPER ESPORRE IN LINGUA STRANIERA LE PROPRIE CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI PERSONALI SUI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTOLA STUDENTESSA/LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA E GLI STRUMENTI INFORMATICI ADEGUATI
Prerequisiti
AVER SUPERATO LINGUA FRANCESE IV E LETTERATURA FRANCESE IV
Contenuti
MORALES DE LA FICTION LITTERAIRE AU XIXE SIECLE
IL CORSO TENTA, DA UN LATO, DI RIFLETTERE SUI RAPPORTI TRA LETTERATURA E VALORI ETICI NEL DIBATTITO CRITICO ATTUALE; DALL’ALTRO, DI MISURARE, IN PARTICOLARE NEL ROMANZO E NEL RACCONTO DEL XIX SEC., LE DIVERSE SCELTE OPERATE DA AUTORI E AUTRICI NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL BENE E DEL MALE. VERRANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI QUESTIONI:
-LA QUESTIONE DEL GIUDIZIO MORALE NELLA LETTERATURA: ENJEUX ANTICHI E CONTEMPORANEI (8H)
-L’AUTONOMIZZAZIONE DEL GIUDIZIO ESTETICO E IL PERICOLO DI UNA CONCEZIONE RIDUTTRICE DELLA LETTERATURA (8 H)
- L’ACCOGLIENZA DEL GIUDIZIO MORALE E IL PERICOLO DI UN OSCURANTISMO CENSORIO (8H)
-IL PUNTO DI VISTA DEI “DOMINATI” NELLA CRITICA LETTERARIA (8 H)
-DIFFICOLTÀ ESTETICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DEL BENE (8 H)
-PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE COLLETTIVA DELLE ANALISI AVANZATE DA STUDENTESSE E STUDENTI (5 H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI, IN PARTE TEORICHE FRONTALI IN PARTE SEMINARIALI, CON IL FATTIVO COINVOLGIMENTO DI STUDENTESSE E STUDENTI. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È IL FRANCESE. IL METODO DI APPROCCIO AL TESTO LETTERARIO CONSISTE NELLA PROPOSTA DI DOMANDE CHE INVESTONO IL PIANO STORICO-CULTURALE, RETORICO-STILISTICO, NARRATOLOGICO, ESTETICO DELL’OPERA. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI APPROCCI CRITICI IMPIEGATI. ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI È RICHIESTA UNA FATTIVA PARTECIPAZIONE. SI PROMUOVE COSÌ: LA CONSAPEVOLEZZA DELLA MOLTEPLICITÀ DEGLI APPROCCI ERMENEUTICI; L’ABILITÀ A FORMULARE GIUDIZI INTERPRETATIVI; LA CAPACITÀ DI VALUTARE LA PLAUSIBILITÀ DEGLI STESSI SULLA BASE DEGLI ELEMENTI TESTUALI E DI CONTESTO. SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE CON SPECIALISTI.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTESSE E STUDENTI SONO TENUTI ALLA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE ORALE (IN LINGUA FRANCESE), CONCORDATA CON LA DOCENTE, DA TENERSI E DISCUTERE COLLETTIVAMENTE DURANTE IL CORSO, LA CUI VALUTAZIONE PESA PER IL 40% DEL VOTO FINALE. L’ESAME FINALE È ORALE, E SI SVOLGE IN FRANCESE. STUDENTESSE E STUDENTI SONO INVITATI A COMMENTARE UN TESTO TRA QUELLI IN PROGRAMMA, EVIDENZIANDONE I VALORI STILISTICI, RETORICI, SEMANTICI, CULTURALI ED IDEOLOGICI. DEVONO SAPER PRODURRE AUTONOME ANALISI TESTUALI, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DELLE METODOLOGIE CRITICHE UTILIZZATE, NONCHÉ DEI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA LA PRODUZIONE DEL TESTO LETTERARIO E IL DIVENIRE STORICO-SOCIALE.
SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA COMPLETEZZA E RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATA
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON
ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LA STUDENTESSA/ LO STUDENTE RAGGIUNGONO IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SI RIVELANO IN GRADO DI AFFRONTARE QUESTIONI INCONSUETE (O NON ESPRESSAMENTE TRATTATE A LEZIONE) E DI ESPORRE LE PROPRIE CONSIDERAZIONI SUFFRAGANDOLE CON ESEMPI LETTERARI TRATTI DALLE OPERE ANCHE NON ESPRESSAMENTE IN PROGRAMMA.
Testi
SAGGI CRITICI:
JEAN-LOUIS CABANÈS, LA FABRIQUE DES VALEURS DANS LA LITTÉRATURE DU XIXE SIÈCLE, PRESSES UNIVERSITAIRES DE BORDEAUX, 2017, TROISIÈME PARTIE :VALEURS ÉTHIQUES (P. 153-155 ; 163-176)
ALEXANDRE GEFEN, L’IDÉE DE LITTÉRATURE. DE L’ART POUR L’ART AUX ÉCRITURES D’INTERVENTION, CORTI, 2021, « INTRODUCTION » (P. 9-40)
PAVEL, LA PENSÉE DU ROMAN, GALLIMARD, « FOLIO-ESSAIS », 2014 (TROISIÈME PARTIE, CH. IX)
TZVETAN TODOROV, LA LITTÉRATURE EN PÉRIL, CHAMPS ESSAIS, 2014
PAOLO TORTONESE, LA FAUTE AU ROMAN. LITTÉRATURE ET MORALE, VRIN, 2023 (P. 7-35 ; 56-89 ; 117-126 ; 139-170)

OPERE LETTERARIE:
BALZAC, PIERRETTE
GEORGE SAND, JEANNE
FLAUBERT, UN CŒUR SIMPLE
BARBEY D’AUREVILLY, LE BONHEUR DANS LE CRIME
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI ULTERIORI MATERIALI DOCUMENTARI E BIBLIOGRAFICI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]