Curriculum

Curriculum Docente

Biografia

Laureato con lode nel 1992 in Economia e Commercio (indirizzo economico-aziendale) presso l’Università degli Studi di Salerno, consegue il dottorato di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche nel 2001. Svolge attività di ricerca come borsista e assegnista di ricerca inerenti l’economia e la gestione delle Imprese negli anni dal 2001 al 2003 e nel 2004 è vincitore del concorso di Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese. Nel 2012 consegue l’abilitazione scientifica nazionale come Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese e, nel 2015, entra in servizio in tale ruolo. Nel 2018 consegue l’abilitazione scientifica nazionale come Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e, nel 2021, entra in servizio in tale ruolo.

Profilo scientifico e di ricerca

La sua attività di ricerca ha abbracciato diversi temi del management coordinando gruppi di ricerca in qualità di responsabile di progetto. Si è occupato di management pubblico con una particolare focalizzazione sulle problematiche di valutazione delle performance nelle organizzazioni non lucrative. Ha svolto attività di ricerca teorica e applicativa nel campo dello sviluppo territoriale e dello sviluppo turistico. Si è occupato di sviluppo dell’imprenditorialità ed attualmente sta lavorando ad un filone di ricerca sulla “humane entrepreneurship” che sostiene una postura strategica delle imprese che coniuga la dimensione classica del profitto con la valorizzazione delle risorse umane e con la sostenibilità sociale.

Dal 2007 è reviewer per riviste italiane e internazionali ed è componente di Comitati scientifici ed editoriali:

  • dal 2022 è Member of the Editorial/Review Board della rivista The Journal of Management and Economic Studies, ISSN: 2667-6125 (https://www.jomaes.org/index.php/jomaes/about/editorialTeam)
  • dal 2019 è Associate Editor della rivista Journal of the International Council for Small Business (JICSB) (Print ISSN: 2643-7015 Online ISSN: 2643-7023)
  • dal 2019 è Article Editor on SAGE Open (Impact Factor 0.675)
  • dal 2018 al 2022 è stato Editorial Board Member della rivista Science Journal of Business and Management (ISSN Print: 2331-0626 ISSN Online: 2331-0634)
  • dal 2018 al 2022 è stato Associate Editor della rivista Journal of Small Business Management (Print ISSN: 0047-2778 – Online ISSN: 1540-627X, Impact Factor 3.12, Citescore Scopus 5.29)
  • dal 2018 è componente Editorial Board della rivista Open Journal of Economics and Commerce (ISSN 2638-549X) (http://www.sryahwapublications.com/open-journal-of-economics-and-commerce/editorial-board)
  • dal 2014 al 2019 è stato componente Comitato Scientifico della rivista Scienze e Ricerche, per l'area 13 - Scienze economiche e statistiche (http://www.scienze-ricerche.it/?page_id=35), ISSN 2283-5873
  • dal 2007 componente Editorial Board della rivista MECOSAN (Italian Quarterly of Health Care Management, Economics and Policy) – Cergas Bocconi (ISSN 1121-6921)

Fin dal 1999 è stato relatore a Convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti per i suoi lavori scientifici ed è affiliato ad accademie di riconosciuto prestigio:

  • (2022) “The Rii Forum best online presentation award”, del paper “Changing the rules of the game: the role of anti-fragility in the survival of innovative startups” di Cucino V., Botti A., Celenta R., Baldegge R. in occasione di Rii Forum 2022 “Rupture, Resilience and Recovery in the Post-Covid World”, Athens 20–22 April
  • dal 2020 Socio promotore di ICSB Italy K-Hub. KNOWLEDGE HUBS (KHubs) sono Istituzioni o network dedicati a individuare, condividere e scambiare esperienze con partner nazionali e internazionali per accelerare lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese (MSMEs). I Knowledge Hub sono organizzati da Università, Enti di ricerca, Organizzazioni non Governative (ONG) e imprese.
  • (2018) “Icsb future leader award” in occasione del Convegno Internazionale “Social Innovation and Humane Entrepreneurship from Policy to Action”, Università Degli Studi di Salerno – Ravello, 4-5 ottobre 2018, con la motivazione: “in recognition of your exemplary efforts, strong dedication and kindness”
  • (2018) “The Theory of Planned Behavior and the Academic Entrepreneurial Intention : the mediating role of the Triple Helix Components”, IPAG Business School, Conference “Cognitive Perspective in Entrepreneurship Research. Past, Present,and Future”, Paris 24-25 september (ICSB Best paper Award)
  • (2017) “Integrating VSA and S-D logic for conceptualizing viable value co-creation: an application to entrepreneurial intention and innovation in service ecosystems”, di Botti A., Grimaldi M., Vesci M., Conference: The 5th Naples Forum on Service, At Sorrento - 6-9 June 2017, ISBN: 978-88-92667-57-0, (Best paper Award)
  • (2017) Outstanding Reviewer Tourism Management - ISSN: 0261-5177 -Journal Metrics (CiteScore Scopus: 12.8 -Impact Factor: 6.012 -5-Year Impact Factor: 7.581 -Source Normalized Impact per Paper (SNIP): 3.782 -SCImago Journal Rank (SJR): 3.068)
  • (dal 2018) Membro della Società Italiana di Management (SIMA) in qualità di Socio Ordinario
  • (dal 2018) Membro di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) in qualità di socio ordinario

Clicca qui per visualizzare le pubblicazioni

Attività didattiche

Dal 1999 ha regolarmente svolto attività didattica ordinaria presso corsi di laurea triennale e magistrale ad indirizzo economico-aziendale. Svolge attività di docenza in corsi di Dottorato di ricerca, Master e Scuole di Specializzazione. È stato anche docente per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL).

Tra gli altri è stato titolare dei corsi di:

  • Economia e Gestione delle Imprese
  • Business Planning
  • Marketing and International Business
  • Marketing e gestione dell’evento
  • Laboratorio di Social Innovation
  • Decision Making
  • Gestione delle Aziende Agrarie e delle Aree Protette
  • Laboratorio di Public Management
  • Marketing dei Servizi Turistico Culturali e dei Grandi Eventi
  • Strategia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche
  • Laboratorio leadership e inserimento nelle organizzazioni
  • Organizzazioni e relazioni nel sistema turistico
  • Economia e gestione degli enti locali
  • Organizzazione aziendale
  • Gestione dei sistemi locali di sviluppo
  • Strategie di sviluppo nei settori regolamentati