Antonio BOTTI | STRATEGIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Antonio BOTTI STRATEGIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
cod. 0222100067
STRATEGIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
0222100067 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STRATEGIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | |||||
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
STRATEGIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 2 | |||||
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA STRATEGIA NELL’AMBITO DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO L’APPRENDIMENTO CONSIDERANDO IL CARATTERE DINAMICO DEL CONTESTO PUBBLICO. NELLO STESSO TEMPO SVILUPPERANNO LE COMPETENZE PER ANALIZZARE E COMPRENDERE LE LOGICHE EVOLUTIVE, I CAMBIAMENTI E LA COMPLESSITÀ DEL CONTESTO OPERATIVO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALLE DIVERSE REALTÀ ORGANIZZATIVE CHE CARATTERIZZANO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI APPROFONDENDO CASI ED ESPERIENZE CONCRETE CHE CONSENTONO DI COLLEGARE LA GESTIONE STRATEGICA ALL’EVOLUZIONE DEL CONTESTO AMBIENTALE. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ANALIZZARE ED INTERPRETARE I DATI E GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI L’EVOLUZIONE DEI CARATTERI DEL GOVERNO STRATEGICO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’APPROFONDIMENTO DEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO SARÀ INQUADRATO IN CONSIDERAZIONE DEGLI SVILUPPI TEORICI DISCIPLINARI DELLA STRATEGIA DI IMPRESA. L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE I SEGUENTI CONTENUTI: 1.AZIENDE ED AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: ELEMENTI DEFINITORI DELL’OGGETTO DI STUDIO 2.ORIENTAMENTO STRATEGICO E COMPLESSITÀ DI GOVERNO DELLE AZIENDE ED AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 3.GLI ORGANI DI GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 4.LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 5.LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE; 6.GLI INDICATORI DI PERFORMANCE; 7.LA LOGICA MULTIDIMENSIONALE DELLA PERFORMANCE 8.LE NUOVE TECNOLOGIE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; 9.SPECIFICITÀ E CASI DI ECCELLENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASI DI STUDIO, IN-BASKET, ROLE-PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING. SARANNO INCORAGGIATI I LAVORI DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI BASERÀ SU UN ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE LA SOMMINISTRAZIONE DI DOMANDE DI CARATTERE TEORICO-GENERALE E DI DOMANDE CHE MIRANO A VERIFICARE CHE LO STUDENTE ABBIA COMPRESO I RISCONTRI CONCRETI DEI CONTENUTI DI STUDIO. PER GLI STUDENTI CHE ABBIAMO SEGUITO IL CORSO SI TERRÀ CONTO DEI LAVORI DI GRUPPO SVOLTI DURANTE IL PERCORSO DI INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
PREITE D., MISURARE LE PERFORMANCE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, EGEA, 2014 MATERIALE CONTENENTE ESPERIENZE CONCRETE DELL’OPERARE E CASI DI STUDIO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE SU RICHIESTA DEGLI STUDENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]