ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Antonio BOTTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212700004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI
- FINALITA' DELL'IMPRESA
- ANALISI DEL CONTESTO COMPETITIVO
- DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA COMPETITIVA
- ANALISI DELL'EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO
- POLITICHE DI MARKETING (CENNI)
- ORGANIZZAZIONE
- VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO:
- SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA.
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- REALIZZARE UNA SWOT ANALISI
- VALUTARE L’EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO
- DEFINIRE UNA STRATEGIA COMPETITIVA
- DEFINIRE UN BUDGET
- IMPLEMENTARE UN PIANO DI IMPRESA
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE);
- I MERCATI (CENNI)
- L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE;
- LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE
- LA PIANIFICAZIONE, LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO;
- IL MARKETING (CENNI);
- LA DINAMICA COSTI/RICAVI E USCITE/ENTRATE.
- IL BILANCIO DI ESERCIZIO.
- LE SCELTE FINANZIARIE;
- LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
- ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- LOGISTICA E GESTIONE DEL MAGAZZINO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
Testi
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE
O IN ALTERNATIVA
S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015;
ULTERIORE MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]