Antonio BOTTI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Antonio BOTTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI - FINALITA' DELL'IMPRESA - ANALISI DEL CONTESTO COMPETITIVO - DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA COMPETITIVA - ANALISI DELL'EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO - POLITICHE DI MARKETING (CENNI) - ORGANIZZAZIONE - VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO: - SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA. - SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA - REALIZZARE UNA SWOT ANALISI - VALUTARE L’EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO - DEFINIRE UNA STRATEGIA COMPETITIVA - DEFINIRE UN BUDGET - IMPLEMENTARE UN PIANO DI IMPRESA |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: - L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); - I MERCATI (CENNI) - L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; - LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE - LA PIANIFICAZIONE, LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; - IL MARKETING (CENNI); - LA DINAMICA COSTI/RICAVI E USCITE/ENTRATE. - IL BILANCIO DI ESERCIZIO. - LE SCELTE FINANZIARIE; - LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - LOGISTICA E GESTIONE DEL MAGAZZINO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015; ULTERIORE MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]