Antonio BOTTI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Antonio BOTTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 12 | 72 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
BOTTI (AFC) 2023 | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BOTTI (AFC) 2023 | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
BOTTI (PRU-Z) | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BOTTI (PRU-Z) | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE; - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI RELATIVI ALL’ANALISI STRATEGICA - APPROFONDIRÀ LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI QUALI: L’ORGANIZZAZIONE, IL MARKETING, LA FINANZA, PRODUZIONE, IL CONTROLLO - CONOSCERÀ ALCUNE TECNICHE DI GESTIONE DELL’IMPRESA CHE RIGUARDANO: LA VALUTAZIONE DELLE POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALI, LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI, LA GESTIONE DELLE SCORTE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCUTERE DI UN PIANO STRATEGICO - VALUTARE UN MODELLO ORGANIZZATIVO - VALUTARE LE POLITICHE DI MARKETING; - APPLICARE ALCUNE TECNICHE GESTIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
FORTEMENTE CONSIGLIATE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: 1) IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE) - L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); - LO STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI; - L'IMPRENDITORIALITA' E LA POSTURA STRATEGICA IMPRENDITORIALE. - L'IMPRENDITORIALITA' E LA SOSTENIBILITA' - L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; 2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (22 ORE) - LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE - IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; - LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; - IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE; 3) LE AREE FUNZIONALI (24 ORE) - IL MARKETING; - L’ORGANIZZAZIONE; - LE SCELTE FINANZIARIE; - LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; - L'INNOVAZIONE; - LA PRODUZIONE E LA LOGISTICA. 4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN UNICO MODULO E SARA' REALIZZATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI (72 ORE). NON E' PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA ANCHE SE LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'OBIETTIVO FORMATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE EVENTUALE PROVA ORALE. ENTRAMBE LE PROVE VERTERANNO SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. SIA LA PROVA SCRITTA CHE L'EVENTUALE PROVA ORALE HANNO L'OBIETTIVO DI VERIFICARE LE CONSOCENZE TEORICHE E APPLICATIVE RELATIVE ALL'OBIETTIVO FORMATIVO DELL'INSEGNAMENTO E PERTANTO SONO FOCALIZZATE SUI CONTENUTI DELL'INTERO INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST ARTICOLATO IN UN NUMERO DI DOMANDE COMPRESO TRA 15 E 30 DOMANDE CHE POSSONO ESSERE SIA A RISPOSTA CHIUSA CHE A RISPOSTA APERTA. PER OGNI RISPOSTA CORRETTA VIENE ASSEGNATO UN PUNTO PER LE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA VERRA' ASSEGNATO UN PUNTEGGIO COMPRESO TRA 1 E 5 PUNTI. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LA SOMMA DEI PUNTEGGI RAGGIUNTI E' ALMENO PARI A 18. ALLA PROVA ORALE E' POSSIBILE ACCEDERE A RICHIESTA A SEGUITO DEL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON IL PUNTEGGIO DI 18. LA PROVA ORALE E' EVENTUALE ED E' FUNZIONALE A VALUTARE IL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLO STUDENTE. IL VOTO MASSIMO E' RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'IMPRESA. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015. O IN ALTERNATIVA WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005. EVENTUALI ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO. LETTURE SCELTE DA A. BOTTI, FINALITÀ E PERFORMANCE NELLA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI, GIAPPICHELLI, 2018 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]