Alessandra ROSATI | NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA
Alessandra ROSATI NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA
cod. 1012400002
NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA
1012400002 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O) | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. FISICA APPLICATA | |||||
FIS/07 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - BIOLOGIA APPLICATA | |||||
BIO/13 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - BIOCHIMICA | |||||
BIO/10 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA SI SVOLGE NEL I SEMESTRE. E’ ARTICOLATO IN 3 MODULI DIDATTICI: BIOLOGIA APPLICATA, BIOCHIMICA GENERALE E NOZIONI DI FISICA. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE LA STRUTTURA DELLE PRINCIPALI MOLECOLE DI INTERESSE BIOCHIMICO E AVER COMPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DI BIOENERGETICA PER LO STUDIO DEL METABOLISMO CELLULARE. INOLTRE, DOVRÀ CONOSCERE I MECCANISMI FISICI PASSIVI DI FUNZIONAMENTO DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE. ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: 1. AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI MOLECOLE BIOLOGICHE CHE GLI PERMETTA DI IMPOSTARE L’ANALISI DELLE CORRELAZIONI TRA STRUTTURA DELLE BIOMOLECOLE E LORO FUNZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE 2. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI 3. SAPER ESPORRE IN LINGUA ITALIANA CORRETTA E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE CONOSCENZE ACQUISITE 4. SAPER COMUNICARE CON I LORO PARI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI 5. SAPER COLLEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA PRATICA CLINICA. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA E DELLA FISICA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
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MODULO BIOCHIMICA GENERALE (2 CFU- 24 ORE) -STRUTTURA E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO. -AMMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA DELLE PROTEINE. PROTEINE FIBROSE: COLLAGENE; PROTEINE GLOBULARI: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. ENZIMI E PRINCIPI DI CINETICA ENZIMATICA. -PRINCIPI DI BIOENERGETICA. ATP. -METABOLISMO DEI CARBOIDRATI. GLICOLISI E FERMENTAZIONE. METABOLISMO DEL GLICOGENO -METABOLISMO DEI LIPIDI E DEGLI AMMINOACIDI. -CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. MODULO NOZIONI DI FISICA (1 CFU-12 ORE) ANALISI E USO DI VETTORI PER LA DESCRIZIONE DELLE GRANDEZZE FISICHE; STUDIO DELLA CINEMATICA E DELLE LEGGI DEL MOTO;• PRINCIPI DELLA DINAMICA; LAVORO ED ENERGIA; LEGGI DI CONSERVAZIONE: ENERGIA E QUANTITÀ DI MOTO; PRINCIPI DI MECCANICA DEI FLUIDI; APPLICAZIONI BIOMEDICHE E MEMBRANE BIOLOGICHE LEGGI DELLA TERMODINAMICA MODULO BIOLOGIA APPLICATA (1CFU-12 ORE) -STRUTTURA E FUNZIONE DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE. PROPRIETÀ DELLE MEMBRANE IN RELAZIONE ALLA LORO COMPOSIZIONE LIPIDICA E PROTEICA. MODALITÀ DI TRASPORTO DI PICCOLE MOLECOLE ATTRAVERSO LE MEMBRANE. -I MITOCONDRI. ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL METABOLISMO CELLULARE. I MITOCONDRI E LA RESPIRAZIONE CELLULARE E BIOSINTESI DI ATP. -STRUTTURA E FUNZIONE DEL GENOMA. IL NUCLEO DELLA CELLULA EUCARIOTICA. ORGANIZZAZIONE CROMOSOMICA DEL DNA EUCARIOTICO. CONCETTO DI GENE, MECCANISMI GENERALI E SIGNIFICATO BIOLOGICO DELLA TRASCRIZIONE E DELLA TRADUZIONE. CODICE GENETICO – MUTAZIONI -ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEI COMPARTIMENTI CELLULARI. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEL RETICOLO ENDOPLASMATICO. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELL’APPARATO DI GOLGI. SECREZIONE COSTITUTIVA E SECREZIONE REGOLATA. ESOCITOSI. MECCANISMI DELL’ENDOCITOSI E LORO SIGNIFICATO FUNZIONALE. -DIVISIONE CELLULARE E RIPRODUZIONE. ORGANIZZAZIONE DEL CICLO CELLULARE. SIGNIFICATO BIOLOGICO E STADI DELLA MITOSI. MODIFICAZIONI STRUTTURALI DELLA CELLULA DURANTE LA MITOSI. STADI DELLA MEIOSI E LORO SIGNIFICATO BIOLOGICO. RIPRODUZIONE SESSUATA. FECONDAZIONE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA TOTALE DI 48 ORE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON PROVA SCRITTA ED ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE. |
Testi | |
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ALBERTS E COLL. ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. ED. ZANICHELLI BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN J. W. KANE, M. M. STERNHEIM, FISICA APPLICATA: LEZIONI, ESEMPI, QUESITI RISPOSTA MULTIPLA E PROBLEMI RISOLTI, EMSI. D. SCANNICCHIO, FISICA BIOMEDICA, EDISES DISPENSE DALLE LEZIONI. |
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