Alessandra ROSATI | SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE
Alessandra ROSATI SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE
cod. 1012500003
SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE
1012500003 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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SCIENZE MORFOFUNZIONALI - MOD. BIOCHIMICA | |||||
BIO/10 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE MORFOFUNZIONALI - MOD. BIOCHIMICA CLIN. E BIOL. MOL. | |||||
BIO/12 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE MORFOFUNZIONALI - MOD. BIOLOGIA APPLICATA | |||||
BIO/13 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Il corso di Scienze Biochimiche e Biologiche si svolge nel I semestre del I anno. E’ articolato in 3 moduli Didattici: Biologia Applicata, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica ciascuno con 2 CFU per un totale di 72 ore di lezione. Il corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche riguardanti Biologia Applicata, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica. In particolare, oltre agli elementi di base saranno analizzati gli aspetti collegati alla Diagnostica per Immagini. Conoscenze e comprensione - Conoscenze di Biologia - Conoscenze di Biochimica Clinica - Conoscenze di Biologia Molecolare Clinica Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di descrivere i principali aspetti della biologia e della biochimica Competenze trasversali - Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliografici. - Capacità di collegare le conoscenze acquisite alla Diagnostica per immagini. |
Prerequisiti | |
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Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori |
Contenuti | |
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L’insegnamento è articolato su 3 moduli: Biologia Applicata, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica ciascuno con 2 CFU. L’insegnamento prevede 72ore di lezione in cui saranno affrontati gli argomenti: Modulo Biochimica Clinica (2 CFU- 24 ore) -Struttura e proprietà delle principali macromolecole di interesse biologico. -Amminoacidi e peptidi. Legame peptidico. Struttura delle proteine. Proteine fibrose: collageno; proteine globulari: mioglobina ed emoglobina. Enzimi e principi di cinetica enzimatica. -Principi di bioenergetica. ATP. Catabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa. Catabolismo dei lipidi. Catabolismo delle proteine. Ciclo dell’urea. Ciclo nutrizione/digiuno. Modulo Biocnimica Clinica e Biologia Molecolare (2 CFU-24 ore) -Aspetti generali del laboratorio chimico-clinico. Regolazione dell'equilibrio elettrolitico e acido-base. Funzionalità renale. Alterazioni del metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Marcatori di danno cardiaco. Marcatori tumorali. -Le principali tecnologie molecolari usate nella diagnostica di laboratorio: PCR e Real-Time PCR, RFLP, tecniche di ibridazione, analizzatori automatici, metodi di screening mutazionali. Modulo Biologia Applicata (2 CFU-24 ore) -Struttura e funzione delle membrane biologiche. Proprietà delle membrane in relazione alla loco composizione lipidica e proteica. Modalità di trasporto di piccole molecole attraverso le membrane. -I mitocondri. Organizzazione generale del metabolismo cellulare. I mitocondri e la respirazione cellulare e biosintesi di ATP -Struttura e funzione del genoma. Il nucleo della cellula eucariotica. Organizzazione cromosomica del DNA eucariotico. Concetto di gene, meccanismi generali e significato biologico della trascrizione e della traduzione. Codice genetico – Mutazioni -Organizzazione e funzioni dei compartimenti cellulari. Organizzazione e funzioni del reticolo endoplasmatico. Organizzazione e funzioni dell’apparato di Golgi. Secrezione costitutiva e secrezione regolata. Esocitosi. Meccanismi dell’endocitosi e loro significato funzionale. -Divisione cellulare e riproduzione. Organizzazione del ciclo cellulare. Significato biologico e stadi della mitosi. Modificazioni strutturali della cellula durante la mitosi. Stadi della meiosi e loro significato biologico. Riproduzione sessuata. Fecondazione. |
Metodi Didattici | |
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L’insegnamento prevede Lezioni frontali della durata di 72 ore e prove in itinere. La frequenza delle lezioni in aula e delle esercitazioni in laboratorio è obbligatoria. Per poter sostenere l’esame finale lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle ore previste dall’insegnamento. La modalità di verifica della presenza è resa nota dal docente all’inizio delle lezioni. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con prova scritta ed orale con valutazione in trentesimi. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di esposizione, sia la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio. I docenti titolari dei moduli coordinati partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. |
Testi | |
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ALBERTS E COLL. ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. ED. ZANICHELLI BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È IN LINGUA ITALIANA. LA SEDE DELLE LEZIONI È PRESSO IL POLO DIDATTICO UNIVERSITARIO DELLA AOU SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA DI SALERNO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]