SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE

Alessandra ROSATI SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE

1012500003
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE MORFOFUNZIONALI - MOD. BIOCHIMICA
224LEZIONE
2SCIENZE MORFOFUNZIONALI - MOD. BIOCHIMICA CLIN. E BIOL. MOL.
224LEZIONE
3SCIENZE MORFOFUNZIONALI - MOD. BIOLOGIA APPLICATA
224LEZIONE
Obiettivi
Il corso di Scienze Biochimiche e Biologiche si svolge nel I semestre del I anno. E’ articolato in 3 moduli Didattici: Biologia Applicata, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica ciascuno con 2 CFU per un totale di 72 ore di lezione. Il corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche riguardanti Biologia Applicata, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica. In particolare, oltre agli elementi di base saranno analizzati gli aspetti collegati alla Diagnostica per Immagini.
Conoscenze e comprensione
- Conoscenze di Biologia
- Conoscenze di Biochimica Clinica
- Conoscenze di Biologia Molecolare Clinica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di descrivere i principali aspetti della biologia e della biochimica
Competenze trasversali
- Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliografici.
- Capacità di collegare le conoscenze acquisite alla Diagnostica per immagini.
Prerequisiti
Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori
Contenuti
L’insegnamento è articolato su 3 moduli: Biologia Applicata, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica ciascuno con 2 CFU. L’insegnamento prevede 72ore di lezione in cui saranno affrontati gli argomenti:
Modulo Biochimica Clinica (2 CFU- 24 ore)
-Struttura e proprietà delle principali macromolecole di interesse biologico.
-Amminoacidi e peptidi. Legame peptidico. Struttura delle proteine. Proteine fibrose: collageno; proteine globulari: mioglobina ed emoglobina. Enzimi e principi di cinetica enzimatica.
-Principi di bioenergetica. ATP. Catabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa. Catabolismo dei lipidi. Catabolismo delle proteine. Ciclo dell’urea. Ciclo nutrizione/digiuno.
Modulo Biocnimica Clinica e Biologia Molecolare (2 CFU-24 ore)
-Aspetti generali del laboratorio chimico-clinico. Regolazione dell'equilibrio elettrolitico e acido-base. Funzionalità renale. Alterazioni del metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Marcatori di danno cardiaco. Marcatori tumorali.
-Le principali tecnologie molecolari usate nella diagnostica di laboratorio: PCR e Real-Time PCR, RFLP, tecniche di ibridazione, analizzatori automatici, metodi di screening mutazionali.
Modulo Biologia Applicata (2 CFU-24 ore)
-Struttura e funzione delle membrane biologiche. Proprietà delle membrane in relazione alla loco composizione lipidica e proteica. Modalità di trasporto di piccole molecole attraverso le membrane.
-I mitocondri. Organizzazione generale del metabolismo cellulare. I mitocondri e la respirazione cellulare e biosintesi di ATP
-Struttura e funzione del genoma. Il nucleo della cellula eucariotica. Organizzazione cromosomica del DNA eucariotico. Concetto di gene, meccanismi generali e significato biologico della trascrizione e della traduzione. Codice genetico – Mutazioni
-Organizzazione e funzioni dei compartimenti cellulari. Organizzazione e funzioni del reticolo endoplasmatico. Organizzazione e funzioni dell’apparato di Golgi. Secrezione costitutiva e secrezione regolata. Esocitosi. Meccanismi dell’endocitosi e loro significato funzionale.
-Divisione cellulare e riproduzione. Organizzazione del ciclo cellulare. Significato biologico e stadi della mitosi. Modificazioni strutturali della cellula durante la mitosi. Stadi della meiosi e loro significato biologico. Riproduzione sessuata. Fecondazione.
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede Lezioni frontali della durata di 72 ore e prove in itinere. La frequenza delle lezioni in aula e delle esercitazioni in laboratorio è obbligatoria. Per poter sostenere l’esame finale lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle ore previste dall’insegnamento. La modalità di verifica della presenza è resa nota dal docente all’inizio delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con prova scritta ed orale con valutazione in trentesimi. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di esposizione, sia la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio. I docenti titolari dei moduli coordinati partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente.
Testi
ALBERTS E COLL. ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. ED. ZANICHELLI
BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES
SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È IN LINGUA ITALIANA. LA SEDE DELLE LEZIONI È PRESSO IL POLO DIDATTICO UNIVERSITARIO DELLA AOU SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA DI SALERNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]