SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE

Alessandra ROSATI SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE

1012500003
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE - MOD. BIOCHIMICA
224LEZIONE
2SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE - BIOCHIMICA CLIN. E BIOL. MOL.
224LEZIONE
3SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE - MOD. BIOLOGIA APPLICATA
224LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI SCIENZE BIOCHIMICHE E BIOLOGICHE SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO. E’ ARTICOLATO IN 3 MODULI DIDATTICI: BIOLOGIA APPLICATA, BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA CIASCUNO CON 2 CFU PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE. IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI BIOLOGIA APPLICATA, BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA. IN PARTICOLARE, OLTRE AGLI ELEMENTI DI BASE SARANNO ANALIZZATI GLI ASPETTI COLLEGATI ALLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI.
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
- CONOSCENZE DI BIOLOGIA
- CONOSCENZE DI BIOCHIMICA CLINICA
- CONOSCENZE DI BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- CAPACITÀ DI DESCRIVERE I PRINCIPALI ASPETTI DELLA BIOLOGIA E DELLA BIOCHIMICA
COMPETENZE TRASVERSALI
- CAPACITÀ DI AGGIORNAMENTO ATTRAVERSO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI.
- CAPACITÀ DI COLLEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA CHIMICA E DELLA BIOLOGIA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO SU 3 MODULI:BIOCHIMICA, BIOLOGIA APPLICATA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA CIASCUNO CON 2 CFU. L’INSEGNAMENTO PREVEDE 72ORE DI LEZIONE IN CUI SARANNO AFFRONTATI GLI ARGOMENTI:
MODULO BIOCHIMICA (2 CFU- 24 ORE)
-FONDAMENTI DELLE REAZIONI CHIMICHE DI INTERESSE BIOLOGICO
-STRUTTURA E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO.
-AMMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA DELLE PROTEINE. PROTEINE FIBROSE: COLLAGENO; PROTEINE GLOBULARI: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. ENZIMI E PRINCIPI DI CINETICA ENZIMATICA.
-PRINCIPI DI BIOENERGETICA. ATP. CATABOLISMO DEI CARBOIDRATI. GLICOLISI. CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. CATABOLISMO DEI LIPIDI. CATABOLISMO DELLE PROTEINE. CICLO DELL’UREA. CICLO NUTRIZIONE/DIGIUNO.
MODULO BIOCNIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE (2 CFU-24 ORE)
-ASPETTI GENERALI DEL LABORATORIO CHIMICO-CLINICO. REGOLAZIONE DELL'EQUILIBRIO ELETTROLITICO E ACIDO-BASE. FUNZIONALITÀ RENALE. ALTERAZIONI DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI E DEI LIPIDI. MARCATORI DI DANNO CARDIACO. MARCATORI TUMORALI.
-LE PRINCIPALI TECNOLOGIE MOLECOLARI USATE NELLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO: PCR E REAL-TIME PCR, RFLP, TECNICHE DI IBRIDAZIONE, ANALIZZATORI AUTOMATICI, METODI DI SCREENING MUTAZIONALI.
MODULO BIOLOGIA APPLICATA (2 CFU-24 ORE)
-STRUTTURA E FUNZIONE DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE. PROPRIETÀ DELLE MEMBRANE IN RELAZIONE ALLA LORO COMPOSIZIONE LIPIDICA E PROTEICA. MODALITÀ DI TRASPORTO DI PICCOLE MOLECOLE ATTRAVERSO LE MEMBRANE.
-STRUTTURA E FUNZIONE DEGLI ORGANELLI CELLULARI E DEL CITOSCHELETRO CELLULARE.
-I MITOCONDRI. ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL METABOLISMO CELLULARE. I MITOCONDRI E LA RESPIRAZIONE CELLULARE E BIOSINTESI DI ATP
-STRUTTURA E FUNZIONE DEL GENOMA. IL NUCLEO DELLA CELLULA EUCARIOTICA. ORGANIZZAZIONE CROMOSOMICA DEL DNA EUCARIOTICO..
-ORGANIZZAZIONE E FUNZIONE DELLA VIA SCRETORIAORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEL RETICOLO ENDOPLASMATICO. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELL’APPARATO DI GOLGI. TRASPORTO VESCICOLARE. SECREZIONE COSTITUTIVA E SECREZIONE REGOLATA. ESOCITOSI. MECCANISMI DELL’ENDOCITOSI E LORO SIGNIFICATO FUNZIONALE.
-DIVISIONE CELLULARE E RIPRODUZIONE. ORGANIZZAZIONE DEL CICLO CELLULARE. SIGNIFICATO BIOLOGICO E STADI DELLA MITOSI. MODIFICAZIONI STRUTTURALI DELLA CELLULA DURANTE LA MITOSI. STADI DELLA MEIOSI E LORO SIGNIFICATO BIOLOGICO. RIPRODUZIONE SESSUATA. FECONDAZIONE.
- CODICE GENETICO – MUTAZIONI-CENNI DI GENETICA MENDELIANA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 72 ORE E PROVE IN ITINERE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.

Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con prova scritta ed orale con valutazione in trentesimi. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di esposizione, sia la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio. I docenti titolari dei moduli coordinati partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente.
Testi
ALBERTS E COLL. ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. ED. ZANICHELLI
BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES
SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN
ALBI ET AL. BIOCHIMICA CLINICA ESSENZIALE. ED. ZANICHELLI
Dispense dalla lezioni
Altre Informazioni
INSEGNAMENTO È IN LINGUA ITALIANA. LA SEDE DELLE LEZIONI È PRESSO IL POLO DIDATTICO UNIVERSITARIO DELLA AOU SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA DI SALERNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-07]