Fabrizio DAL PIAZ | Curriculum
Curriculum Docente
Professore Associato in Biochimica (settore scientifico disciplinare Bio10) presso il Dipartimento di Medicina, chirurgia e odontoiatria "Scuola Medica Salernitana" dell’Università degli Studi di Salerno.
STUDI
Laurea in Chimica con votazione 110/110 e lode presso l’Università Federico II di Napoli nel marzo 1997. Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presso lo stesso Ateneo nel febbraio 2002.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Marzo 2006 - novembre 2019: Ricercatore Universitario presso i dipartimenti di Farmacia (dal 2006 al 2015) e Medicina, chirurgia e odontoiatria "Scuola Medica Salernitana" (2015-2019) dell’Università degli Studi di Salerno
Maggio 2004 - febbraio 2006: Assegnista di ricerca presso il DiFrama dal , per sviluppare e gestire un progetto di ricerca sul metaboloma ed il proteoma di piante di Salvia ssp.
Marzo 2002 - aprile 2004: ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico del “Laboratorio di spettrometria di massa bioanalitica” del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Biotecnologica dell’Università di Bologna.
Nel 2000: ha trascorso un periodo di studio all’International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione (Francia) sotto la guida del professor Marlin Friesen, per lo sviluppo di un metodo per l’analisi di polimorfismi genetici mediante spettrometria di massa.
RICERCA
L’attività di ricerca del dr. Dal Piaz è incentrata su tre tematiche principali:
-: identificazione ed analisi strutturale di proteine coinvolte in processi patologici. Tali studi sono condotti su proteine purificate, mediante approcci di tipo biochimico accoppiati a tecniche analitiche si spettrometria di massa, e su campioni complessi (lisati di cellule o tessuti), attraverso l’impiego di strategie d’indagine proteomica.
-: studio dell’interazione tra composti naturali bioattivi e proteine target. L’indagine è mirata all’identificazione dei target molecolari d’azione di composti naturali farmacologicamente attivi, attraverso approcci di proteomica chimica. Prevede inoltre lo studio di complessi farmaco-proteina in termini di stechiometria, stabilità termodinamica, regioni d’interazione e variazioni conformazionali indotte sulla proteina dal legame del farmaco.
-: misura della farmacocinetica e della biodisponibilità di sostanze biologicamente attive (farmaci e agenti tossici) nell'uomo, attraverso studi su fludi e tessuti
Il dr. Dal Piaz vanta un’eccellente competenza nelle tecniche di spettrometria di massa applicate allo studio di piccole molecole, proteine e complessi proteici ed ha buona esperienza negli approcci di indagine proteomica. Ha un’elevata conoscenza delle tecniche spettrometriche per lo studio delle interazioni molecolari (risonanza plasmonica di superficie, dicroismo circolare) e di metodi biochimici classici per l’analisi delle proteine.
In oltre venti anni di lavoro nel campo della ricerca, il dr. Dal Piaz ha prodotto più di 160 pubblicazioni apparse su importanti riviste scientifiche internazionali e circa 400 comunicazioni a congresso.