UNIT OPERATION OF CHEMICAL ENGINEERING/IMPIANTI CHIMICI

Stefano CARDEA UNIT OPERATION OF CHEMICAL ENGINEERING/IMPIANTI CHIMICI

0612200039
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CONOSCENZA DEGLI IMPIANTI DI PROCESSO E DI ALCUNE OPERAZIONI UNITARIE: FLASH, EVAPORAZIONE A STADI, DISTILLAZIONE, ASSORBIMENTO, UMIDIFICAZIONE E RAFFREDDAMENTO, SCAMBIO TERMICO. COMPRENSIONE DEI MODELLI SEMPLIFICATI CHE METTONO IN RELAZIONE PARAMETRI OPERATIVI E/O DI PROGETTO CON I LORO EFFETTI SUI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA. CONOSCENZA DEL CONCETTO DI OPERAZIONI UNITARIE IN RETE E DI ALCUNI ELEMENTI SULLA DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SPECIFICHE DI PROCESSO E DI IMPIANTO ED AL LORO INSERIMENTO NELLO SCHEMA DI PROCESSO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA
CAPACITÀ DI ANALIZZARE SEMPLICI SCHEMI DI PROCESSO PER DETERMINARE I GRADI DI LIBERTÀ IN UN PROGETTO O UNA VERIFICA, LE VARIABILI DI PROGETTO E DI ESERCIZIO A SECONDA DEI DATI DISPONIBILI. SAPERSI ORIENTARE CORRETTAMENTE NELLA DETERMINAZIONE DELLE SPECIFICHE DELLE SINGOLE APPARECCHIATURE E NELLE PIÙ COMUNI SCELTE DI ESERCIZIO IN RELAZIONE ALL'EFFETTO DI UNA VARIAZIONE DEI PARAMETRI OPERATIVI SULLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO. ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE, FORMULARE E RISOLVERE I PROBLEMI INERENTI LE OPERAZIONI UNITARIE ESAMINATE PER DEFINIRE COMPLETAMENTE FLUSSI TERMICI, FLUSSI DI MATERIA, NUMERO DI STADI, ESTENSIONI DELLE SUPERFICI DI SCAMBIO, CONDIZIONI OPERATIVE, USANDO APPROPRIATE METODOLOGIE ANALITICHE DI PROGETTAZIONE E DI VERIFICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA
SAPER DETERMINARE E QUANTIFICARE I PARAMETRI DI MAGGIOR RILIEVO NELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE DELLE APPARECCHIATURE CORRISPONDENTI ALLE PRINCIPALI OPERAZIONI UNITARIE, ED UTILIZZARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE ADEGUATE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - CAPACITÀ DI INDAGINE
CAPACITÀ DI UTILIZZARE DATI BIBLIOGRAFICI E DATABASE PER REPERIRE DATI CHIMICO-FISICI E STANDARD COSTRUTTIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA
SAPER INDIVIDUARE L'APPARECCHIATURA PIÙ IDONEA PER REALIZZARE UNA DETERMINATA OPERAZIONE UNITARIA, E DETERMINARE LE CONDIZIONI OPERATIVE ADATTE ALL'OTTENIMENTO DELLE SPECIFICHE DI PROCESSO DESIDERATE. CAPACITÀ DI CONIUGARE LE BASI TEORICHE CON LE PROBLEMATICHE PRATICHE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE
ABILITÀ COMUNICATIVE E DI LAVORO IN SISTEMI STRUTTURATI. SAPER ESPORRE ORALMENTE E PER ISCRITTO UN ARGOMENTO RIGUARDANTE LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE E L'ESERCIZIO DI OPERAZIONI UNITARIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, E ORIENTARSI NELLA LETTURA E COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA DELLE APPARECCHIATURE PRESENTI NEGLI IMPIANTI DI PROCESSO.

Prerequisiti
PROPEDEUTICITA’: PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA
Contenuti
CONTENUTI
A) LE OPERAZIONI UNITARIE COME UNITÀ BASE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE: VARIABILI, VINCOLI, GRADI DI LIBERTÀ RESIDUI, VARIABILI DI PROGETTO E DI ESERCIZIO. (6 ORE TEORIA)

B) I MODELLI PER LO STUDIO DELLE OPERAZIONI UNITARIE: MODELLO BASATO SUGLI STADI DI EQUILIBRIO, MODELLO BASATO SULLE RELAZIONI DI TRASPORTO. (4 ORE TEORIA)

C) LE PRINCIPALI OPERAZIONI UNITARIE:
- EVAPORAZIONE ED EVAPORATORI A EFFETTO SINGOLO E MULTIPLO (5 ORE TEORIA + 8 ORE ESERCITAZIONI)
- SEPARATORE FLASH (6 ORE TEORIA + 2 ORE ESERCITAZIONI)
- DISTILLAZIONE CONTINUA E DISCONTINUA CON ANALISI DETTAGLIATA DEL CASO BINARIO (12 ORE TEORIA + 10 ORE ESERCITAZIONI + 8 ORE LABORATORIO)
- SCAMBIO TERMICO E SCAMBIATORI DI CALORE (8 ORE TEORIA + 10 ORE ESERCITAZIONI + 4 ORE LABORATORIO)
- ASSORBIMENTO GAS-LIQUIDO (9 ORE TEORIA + 10 ORE ESERCITAZIONI)
- UMIDIFICAZIONE E RAFFREDDAMENTO (7 ORE TEORIA + 8 ORE ESERCITAZIONI)

D) CENNI AI CRITERI DI OTTIMIZZAZIONE DELLE CONDIZIONI OPERATIVE DELLE OPERAZIONI ANALIZZATE (3 ORE TEORIA)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE CIRCA IL 50 % DI LEZIONI METODOLOGICHE E TEORICHE IN AULA (QUESTA PARTE DEL CORSO E' EROGATA IN LINGUA INGLESE), IL 40 % CIRCA DI ESERCITAZIONI CALCOLATIVE IN AULA (EROGATE IN LINGUA ITALIANA).
PER IL RESTANTE 10 %, SONO PREVISTE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO SU TRE OPERAZIONI UNITARIE SIGNIFICATIVE (DISTILLAZIONE, SCAMBIATORI DI CALORE, UMIDIFICATORI) ED ESERCITAZIONI CALCOLATIVE NEL LABORATORIO INFORMATICO.
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA.
LA FRAZIONE MINIMA DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE NECESSARIA PER SOSTENERE L’ESAME È PARI AL 50%.
NON È PREVISTA UNA VERIFICA DELLE PRESENZE.
GLI STUDENTI CHE NON RAGGIUNGONO IL NUMERO SUFFICIENTE DI PRESENZE DOVRANNO PRESENTARE UNA RICHIESTA AL CONSIGLIO DIDATTICO, SPECIFICANDO GLI ARGOMENTI CHE NON HANNO POTUTO SEGUIRE E LE MOTIVAZIONI. IL CONSIGLIO STABILIRÀ CASO PER CASO LE MODALITÀ DI RECUPERO.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 240 MINUTI, CONSISTENTE NELLA RISOLUZIONE DI TRE ESERCIZI SU TRE DIVERSE OPERAZIONI UNITARIE CON 2 DOMANDE A DIFFICOLTÀ GRADUATA DEL VALORE DI A) 6 PUNTI, E B) 4 PUNTI, RISPETTIVAMENTE.
PER RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA E' RICHIESTO DI INDIVIDUARE LA TECNICA DI SOLUZIONE E RISPONDERE CORRETTAMENTE AL PRIMO QUESITO DI TUTTI E TRE GLI ESERCIZI OPPURE AD ENTRAMBI I QUESITI DI DUE ESERCIZI SU TRE. IL RAGGIUNGIMENTO DELLA SUFFICIENZA PERMETTE DI ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
E' PREVISTO UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI PER VERIFICARE LA PADRONANZA DEGLI ELEMENTI DI PROGETTAZIONE ED EVENTUALI INCERTEZZE RELATIVE ALLA PROVA SCRITTA. L'ESITO DEL COLLOQUIO ORALE NON PUÒ SOSTITUIRE IL POSITIVO RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA.
L'ECCELLENZA (30/30 E LODE) SI RAGGIUNGE ATTRAVERSO LA CORRETTA RISPOSTA A TUTTI I QUESITI DEI TRE ESERCIZI PROPOSTI ED AL CONTEMPORANEO POSITIVO RISULTATO DELLA PROVA ORALE, CHE DIMOSTRI COME LO STUDENTE SIA CAPACE DI PADRONEGGIARE LA MATERIA, RIUSCENDO AD UTILIZZARE I CONCETTI APPRESI E AD APPLICARLI A TIPOLOGIE DI PROBLEMI DIFFERENTI RISPETTO A QUELLI DISCUSSI IN AULA.
Testi
TESTI
1. PERRY'S CHEMICAL ENGINEERS' HANDBOOK - MC GRAW-HILL INTERNATIONAL EDITIONS
2. FOUST ET AL. I PRINCIPI DELLE OPERAZIONI UNITARIE - ED. AMBROSIANA, MILANO
3. MC CABE, SMITH AND HARRIOT: UNIT OPERATIONS OF CHEMICAL ENGINEERING, MC GRAW - HILL CHEM. ENG. SERIES
4. KERN D.G.: PROCESS HEAT TRANSFER, MC GRAW - HILL CHEM. ENG. SERIES
5. TREYBAL R.E.: MASS TRANSFER OPERATION, MC GRAW - HILL EDUCATION
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]