Modalità d'esame

Francesco CARRABS Modalità d'esame

Ricerca Operativa (Matematica)

L’esame consisterà di una prova scritta e di una prova orale.

La prova scritta è tesa a valutare le capacità di risoluzione dei problemi di ottimizzazione ed ha, di norma, una durata di 120 minuti. Essa è composta da 4 o 5 esercizi (ed eventuali domande a risposta aperta) ai quali è associato un punteggio. La somma di questi punteggi è pari a 30 e la prova è ritenuta superata con una votazione di almeno 18/30

N.B.

  • A volte il voto dello scritto può essere pari a 18- . Anche con questo voto la prova scritta è ritenuta superata.
  • Per sostenere la prova scritta è obbligatorio esibire un documento di identità valido.
  • Nell’elaborato bisogna riportare i calcoli effettuati ed è consentito l’uso delle calcolatrici NON PROGRAMMABILI (vedere foto).

L'uso di dispositivi elettronici, come smartphone o smartwatch, è RIGOROSAMENTO VIETATO durante la prova!

Con il colloquio orale saranno valutate le conoscenze acquisite in merito alla modellazione e risoluzione di problemi di programmazione lineare. Il colloquio prevede la preliminare discussione del compito e varie domande riguardanti gli argomenti del programma del corso. La prova è ritenuta superata con una votazione di almeno 18/30.

Al fine di fornire più tempo alla preparazione della prova orale, viene data allo studente la possibilità di sostenere questa prova in un qualsiasi appello della stessa sessione d'esame. Lo studente che vuole usufruire di questa possibilità deve:

  • comunicarlo al docente, tramite una email, subito dopo la pubblicazione dei risultati della prova scritta;
  • prenotarsi all’appello in cui sosterrà la prova orale.

Altre informazioni

  • I risultati della prova scritta e la convocazione per la prova orale saranno pubblicati sulla mia homepage. La prova orale, di norma, viene programmata entro una settimana dalla prova scritta. È sempre possibile visionare la prova scritta (ed è caldamente consigliato farlo) a prescindere dal voto o dalla volontà di sostenere la prova orale;
  • Le slide NON sono sufficienti per poter superare l’esame. Bisogna studiare dagli appunti presi durante il corso e dal libro.
  • Per poter partecipare ad un appello è INDISPENDABILE la prenotazione sulla piattaforma esse3. Se avete problemi con la prenotazione contattate PER TEMPO l’Ufficio Didattica.
  • Contattate il docente per avere chiarimenti su esercizi o argomenti del corso su cui si nutrono dubbi PRIMA di partecipare all’esame.
  • Ulteriori informazioni sul corso, il materiale didattico e le tracce degli anni precedenti sono disponibili sulla mia homepage: http://docenti.unisa.it/020511/home