PUBLIC AND DIGITAL HISTORY

Marcello RAVVEDUTO PUBLIC AND DIGITAL HISTORY

0312200053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
LA PUBLIC AND DIGITAL HISTORY È IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DELLA STORIA, ALL'INTERNO DEL MECCANISMO DI DOMINIO PUBBLICO, CHE FACILITA IL LIBERO ACCESSO E IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORISCE E LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA CONOSCENZA STORICA TRADIZIONALE IN FORMAT MODERNI, BASATI SUL DIGITALE.
Prerequisiti
UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA E IN PARTICOLARE DEGLI EVENTI CHE HANNO CARETTERIZZATO IL NOVECENTO
Contenuti
FARE PUBLIC AND DIGITAL HISTORY NON SIGNIFICA SOLO INSEGNARE O DIVULGARE UN CERTO TIPO DI STORIA CONCRETAMENTE APPLICATA AI PROBLEMI DIBATTUTI NELL’ARENA PUBBLICA, CON L’ASPIRAZIONE DI RAGGIUNGERE UN AMPIO PUBBLICO. SIGNIFICA ANCHE FARE UNA STORIA IN CONTATTO DIRETTO CON L’EVOLUZIONE DELLA MENTALITÀ E DEL SENSO DELLE APPARTENENZE COLLETTIVE DELLE DIVERSE COMUNITÀ CHE CONVIVONO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO NAZIONALE E NEL VILLAGGIO GLOBALE E VALORIZZARE LO STUDIO DELLE LORO IDENTITÀ. L’ESERCIZIO DELLA PUBLIC HISTORY FA LEVA SU DIVERSI “SUPPORTI” MEDIATICI, E NON SOLTANTO SU QUELLI TRADIZIONALI, COME LA SCRITTURA, E RAGGIUNGE UN VASTO PUBBLICO COINVOLTO NELLE PRATICHE DELLA STORIA. LA PUBLIC HISTORY USA MOLTI MODI PER COMUNICARE, MA LA RETE È ENTRATA CON PREPOTENZA PER DIFFONDERE LE SUE REALIZZAZIONI CON SITI E COMUNICAZIONI DI STORIA CHE POSSANO CAMBIARE ANCHE LO STESSO RAPPORTO CON GLI EVENTI DEL PASSATO RECENTE, RICOLLOCANDOLI IN UNA PIÙ VASTA COSTRUZIONE, QUELLA DELLE MEMORIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE.

Metodi Didattici
REALIZZAZIONE DI UN BLOG DI CLASSE
APPRENDIMENTO TRA PARI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK
REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO ORIGINALE IN FORMATO DIGITALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON PRESENTAZIONE DI UN ESERCIZIO DI "STORIA APPLICATA" ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO E ALLA RICOSTRUZIONE DELLA MEMORIA COLLETTIVA
Testi
MARCELLO RAVVEDUTO, LA SOCIETÀ E IL GOVERNO, IN MASSIMILIANO AMATO, MARCELLO RAVVEDUTO, RIFORMISMO MANCATO. SOCIETÀ, CONSUMI E POLITICA NELL’ITALIA DEL MIRACOLO, ROMA, CASTELVECCHI, 2014, PP. 17-203.

ELIO FRESCANI, IL CANE A SEI ZAMPE SULLO SCHERMO. LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA DELL’ENI DI ENRICO MATTEI, NAPOLI, LIGUORI, 2014, PP. XI-28 E PP. 129-147.

MARIANGELA PALMIERI, I DOCUMENTARI DI PROPAGANDA DELLA DC E DEL PCI NEGLI ANNI DELLA GUERRA FREDDA, «MEMORIA E RICERCA», N. 49, 2015, PP. 145-161.

SERGE NOIRET, “PUBLIC HISTORY” E “STORIA PUBBLICA” NELLA RETE”, IN FRANCESCO MINECCIA & LUIGI TOMASSINI (EDS.): MEDIA E STORIA, SPECIAL ISSUE OF RICERCHE STORICHE, 39/N.2-3, MAY-DECEMBER 2009, PP.275-327.

SERGE NOIRET, STORIA DIGITALE. QUALI SONO LE RISORSE DI RETE USATE DAGLI STORICI?, 2001, DOWNLOAD DA HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/1096776/STORIA_DIGITALE_QUALI_SONO_LE_RISORSE_DI_RETE_USATE_DAGLI_STORICI_, PP. 173-231
Altre Informazioni
LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA MOLTO GRADITA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]