Marcello RAVVEDUTO | PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
Marcello RAVVEDUTO PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
cod. 4312400025
PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
4312400025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LA PUBLIC AND DIGITAL HISTORY È IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DELLA STORIA, ALL'INTERNO DEL MECCANISMO DI DOMINIO PUBBLICO, CHE FACILITA IL LIBERO ACCESSO E IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORISCE E LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA CONOSCENZA STORICA TRADIZIONALE IN FORMAT MODERNI, BASATI SUL DIGITALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA E IN PARTICOLARE DEGLI EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOVECENTO |
Contenuti | |
---|---|
FARE PUBLIC AND DIGITAL HISTORY NON SIGNIFICA SOLO INSEGNARE O DIVULGARE UN CERTO TIPO DI STORIA CONCRETAMENTE APPLICATA AI PROBLEMI DIBATTUTI NELL’ARENA PUBBLICA, CON L’ASPIRAZIONE DI RAGGIUNGERE UN AMPIO PUBBLICO. SIGNIFICA ANCHE FARE UNA STORIA IN CONTATTO DIRETTO CON L’EVOLUZIONE DELLA MENTALITÀ E DEL SENSO DELLE APPARTENENZE COLLETTIVE DELLE DIVERSE COMUNITÀ CHE CONVIVONO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO NAZIONALE E NEL VILLAGGIO GLOBALE E VALORIZZARE LO STUDIO DELLE LORO IDENTITÀ. L’ESERCIZIO DELLA PUBLIC HISTORY FA LEVA SU DIVERSI “SUPPORTI” MEDIATICI, E NON SOLTANTO SU QUELLI TRADIZIONALI, COME LA SCRITTURA, E RAGGIUNGE UN VASTO PUBBLICO COINVOLTO NELLE PRATICHE DELLA STORIA. LA PUBLIC HISTORY USA MOLTI MODI PER COMUNICARE, MA LA RETE È ENTRATA CON PREPOTENZA PER DIFFONDERE LE SUE REALIZZAZIONI CON SITI E COMUNICAZIONI DI STORIA CHE POSSANO CAMBIARE ANCHE LO STESSO RAPPORTO CON GLI EVENTI DEL PASSATO RECENTE, RICOLLOCANDOLI IN UNA PIÙ VASTA COSTRUZIONE, QUELLA DELLE MEMORIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
REALIZZAZIONE DI UN BLOG DI CLASSE APPRENDIMENTO TRA PARI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO ORIGINALE IN FORMATO DIGITALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON PRESENTAZIONE DI UN ESERCIZIO DI "STORIA APPLICATA" ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO E ALLA RICOSTRUZIONE DELLA MEMORIA COLLETTIVA. |
Testi | |
---|---|
M. RAVVEDUTO, "LA NAZIONE DEL MIRACOLO. L'ITALIA E GLI ITALIANI TRA STORIA, MEMORIA E IMMAGINARIO (1963-1964)", CASTELVECCHI, ROMA, 2018. M. RAVVEDUTO, #LO SPETTACOLO DELLA MAFIA. STORIA DI UN IMMAGINARIO TRA REALTÀ E FINZIONE", EDIZIONI GRUPPO ABELE, TORINO, 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA MOLTO GRADITA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]