Marcello RAVVEDUTO | PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
Marcello RAVVEDUTO PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
cod. 4312400025
PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
4312400025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE IN FUNZIONE DELLA COMUNICAZIONE DEL SAPERE STORICO MOSTRANDO, ALL'INTERNO DELLA SFERA MEDIALE, I PROCESSI CHE DETERMINANO IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORENDO LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA DISCIPLINA IN FORMAT MODERNI, BASATI SULL’USO DEL DIGITALE. DURANTE IL CORSO SARANNO UTILIZZATI DIVERSI “SUPPORTI” MEDIATICI PER INDICARE E FAR COMPRENDERE COME LA COMUNICAZIONE DELLA STORIA POSSA INFLUIRE SULLA PERCEZIONE DEL PASSATO NEL PRESENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA E IN PARTICOLARE DEGLI EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOVECENTO |
Contenuti | |
---|---|
FARE PUBLIC AND DIGITAL HISTORY NON SIGNIFICA SOLO INSEGNARE O DIVULGARE UN CERTO TIPO DI STORIA CONCRETAMENTE APPLICATA AI PROBLEMI DIBATTUTI NELL’ARENA PUBBLICA, CON L’ASPIRAZIONE DI RAGGIUNGERE UN AMPIO PUBBLICO. SIGNIFICA ANCHE FARE UNA STORIA IN CONTATTO DIRETTO CON L’EVOLUZIONE DELLA MENTALITÀ E DEL SENSO DELLE APPARTENENZE COLLETTIVE DELLE DIVERSE COMUNITÀ CHE CONVIVONO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO NAZIONALE E NEL VILLAGGIO GLOBALE E VALORIZZARE LO STUDIO DELLE LORO IDENTITÀ. L’ESERCIZIO DELLA PUBLIC HISTORY FA LEVA SU DIVERSI “SUPPORTI” MEDIATICI, E NON SOLTANTO SU QUELLI TRADIZIONALI, COME LA SCRITTURA, E RAGGIUNGE UN VASTO PUBBLICO COINVOLTO NELLE PRATICHE DELLA STORIA. LA PUBLIC HISTORY USA MOLTI MODI PER COMUNICARE, MA LA RETE È ENTRATA CON PREPOTENZA PER DIFFONDERE LE SUE REALIZZAZIONI CON SITI E COMUNICAZIONI DI STORIA CHE POSSANO CAMBIARE ANCHE LO STESSO RAPPORTO CON GLI EVENTI DEL PASSATO RECENTE, RICOLLOCANDOLI IN UNA PIÙ VASTA COSTRUZIONE, QUELLA DELLE MEMORIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
REALIZZAZIONE DI UN BLOG DI CLASSE APPRENDIMENTO TRA PARI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO ORIGINALE IN FORMATO DIGITALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DELLA STORIA COME ELEMENTO DI NARRAZIONE PUBBLICA, COMPLETATO DALLA REALIZZAZIONE DI UNA PERFORMANCE AUDIOVISIVA SU SUPPORTO DIGITALE TESA ALLA VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA STORICA DEL TERRITORIO E DELLA COMUNITÀ LOCALE O NAZIONE ANCHE FACENDO RICORSO ALLA RICOSTRUZIONE DELLA MEMORIA COLLETTIVA. |
Testi | |
---|---|
P. BERTELLA FARNETTI, C. DAU NOVELLI (A CURA DI), "LA STORIA LIBERATA. NUOVI SENTIERI DI RICERCA", MIMESIS, MILANO, 2020. M. RAVVEDUTO, #LO SPETTACOLO DELLA MAFIA. STORIA DI UN IMMAGINARIO TRA REALTÀ E FINZIONE", EDIZIONI GRUPPO ABELE, TORINO, 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA MOLTO GRADITA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]